Il Principe Filippo resta in ospedale, rivelata la causa del ricovero

Il Principe Filippo si sente un po' meglio ma rimarrà in ospedale ancora per diversi giorni a causa di un'infezione, così riporta una nota di Buckingham Palace

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Il Principe Filippo, 99 anni, è da 8 giorni in ospedale. Per la prima volta volta Buckingham Palace ha fatto cenno al motivo del ricovero, si tratterebbe di un’infezione. Intanto migliorano le condizioni del Duca di Edimburgo migliorano.

Dopo le rassicurazioni William che è andato a trovare il nonno in clinica, arrivano ora quelle di Edoardo, quarto figlio del Principe Filippo e della Regina Elisabetta. Uscendo dal King Edward VII Hospital, ha dichiarato che il Duca di Edimburgo, che compirà 100 anni il prossimo 10 giugno, “sta molto meglio e non vede l’ora di uscire dall’ospedale”.

Il ricovero si era reso necessario lo scorso 16 febbraio dopo che il marito di Elisabetta non si era sentito bene. Per precauzione il medico di Corte ha deciso di ricoverarlo. Il Principe era stato accompagnato in auto, e non trasportato in ambulanza, al nosocomio dove era entrato camminando autonomamente. Dopo la visita del Principe Carlo che è apparso con gli occhi arrossati e visibilmente scosso, si era temuto per il peggio, ma stando alle ultime dichiarazioni sia di William che di Edoardo, Filippo sembra in via di guarigione ma ci vorrà del tempo.

I motivi del ricovero non sono mai stati chiariti da Buckingham Palace che però aveva precisato che non si trattava di Covid. Ora, un portavoce del Palazzo ha reso noto che “Il Duca di Edimburgo rimane al King Edward VII Hospital dove sta ricevendo cure mediche per un’infezione. Si sente a suo agio e risponde al trattamento, ma non dovrebbe lasciare l’ospedale per diversi giorni”.

Per Filippo questo è il ricovero in ospedale più lungo da decenni, senza un’intervento programmato. Anche se le dichiarazioni della Famiglia Reale sulla sua salute sono confortanti, le preoccupazioni per il Principe non vengono meno, anche perché quello che doveva essere un ricovero di pochi giorni si sta prolungando notevolmente.

Il marito della Regina ha avuto necessità di cure ospedaliere sette volte negli ultimi dieci anni, ma la sua attuale degenza è la più lunga, a parte le due operazioni pianificate all’anca e all’addome in cui ha avuto bisogno di 11 giorni in clinica in entrambi i casi.

Al momento Sua Maestà non è tornata a Londra per fargli visita, ma è rimasta nel Castello di Windsor dove soggiorna da mesi a causa della pandemia. Secondo indiscrezioni Harry, che ormai ha divorziato dalla Famiglia Reale, è pronto a rientrare a Londra se le condizioni di salute del nonno dovessero precipitare.

Comunque, sia William che Edoardo hanno trovato il Duca di Edimburgo in via di miglioramento, anche se a quanto pare necessita di cure e riposo prolungati.