Harry ricompare in pubblico in Inghilterra e vuole farsi perdonare da William

Harry si mostra a sorpresa in video e lancia un messaggio di riconciliazione a William. Ma non dimentica Meghan Markle

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

La prima sorpresa di Harry al suo rientro in Gran Bretagna l’ha fatta apparendo inaspettatamente in pubblico durante la cerimonia virtuale dei Diana Award. Naturalmente, l’ha fatto in video, ma il discorso da lui pronunciato sembra indirettamente sottolineare la sua volontà di riconciliarsi con William e con la sua famiglia.

A dire la verità, il video sembra registrato nella casa di Harry e Meghan Markle a Montecito, dunque risalirebbe a qualche tempo fa, probabilmente nel periodo in cui la tensione è diventata massima dopo le ennesime accuse alla Corte e soprattutto a suo padre Carlo.

Malgrado ciò nelle parole pronunciate da Harry, gli esperti in questioni reali hanno intravisto la possibilità di una riconciliazione con William. Come è noto Harry è tornato in Inghilterra per assistere alla cerimonia di presentazione della nuova statua di sua madre Diana, collocata a Kensington Palace. Meghan invece è rimasta in California coi figli piccoli.

Nel videomessaggio, un Harry raggiante rende omaggio ai giovani che vivono in modo altruistico, dicendo: “Più tardi questa settimana io e mio fratello celebreremo quello che sarebbe stato il sessantesimo compleanno di nostra madre, e lei sarà così orgogliosa di tutti voi per aver vissuto una vita autentica, con uno scopo e con considerazione per gli altri.”

Il primo di luglio William e Harry staranno l’uno affianco dell’altro per onorare la memoria della loro madre Diana. E l’accenno al fratello maggiore, nonostante le molte incomprensioni, sembra mostrare un atteggiamento di pace e concordia, come se Harry volesse farsi perdonare o comunque rimediare alle fratture create con Will e di conseguenza con Kate Middleton.

Nel video Harry ha comunque un pensiero anche per sua moglie Meghan Markle. Ha quindi proseguito: “Nostra mamma credeva che i giovani avessero il potere di cambiare il mondo. Credeva nella tua forza, perché la vedeva giorno per giorno. E nei volti dei giovani, esattamente come il tuo, ha visto un entusiasmo e una passione sconfinati. Io vedo trasparire gli stessi valori”.

Ed ecco l’accenno a Lady Markle: “Io e Meg crediamo fermamente che il nostro mondo sia al culmine del cambiamento, un vero cambiamento per il bene di tutti. Ma la domanda che si pone a noi è: come sarà questo cambiamento?”.

Harry ha poi concluso il suo discorso con un messaggio di incoraggiamento: “Non aver mai paura di fare ciò che è giusto. Difendi ciò in cui credi e confida che quando vivrai secondo la verità e al servizio degli altri, le persone lo vedranno proprio come hanno fatto con mia madre”.

Il premio intitolato a Diana fu istituito nel 1999, per la sua convinzione che i giovani sono in grado di cambiare il mondo. L’organizzazione benefica, che gestisce programmi antibullismo e di mentoring, premia anche i ragazzi che svolgono un lavoro stimolante per la comunità.