Victoria’s Secret, modelle troppo magre ingrassate con Photoshop

Una esperta di grafica rivela tutti i trucchi che rendono bellissimi gli Angeli di Victoria's Secret che spesso sono troppo scheletrici

Non è un segreto che il noto marchio di lingerie, Victoria’s Secret, faccia uso di Photoshop per abbellire le sue campagne, nonostante lavorino per lui le più affascinanti top model del mondo. Solo per fare alcuni nomi, all’ultima sfilata hanno preso parte Gigi Hadid, Alessandra Ambrosio, Irina Shayk in dolce attesa, Lily Aldridge,Adriana Lima e Elsa Hosk.

Contrariamente a quanto si possa pensare, i ritocchini grafici non servono per togliere qualche chilo di troppo. Piuttosto per far ingrassare gli Angeli troppo scheletrici. Un’esperta del settore ha infatti rivelato che quello che si vede sulle riviste patinate è molto diverso da quello che viene fotografato in studio.

Innanzitutto, i costumi da bagno vengono imbottiti, ancora prima di iniziare a scattare: “Basta tenere il costume da bagno in mano: con tutti quegli inserti che ci cuciono dentro, è pesantissimo”. Spesso le modelle tengono il reggiseno sotto il costume per avere una scollatura più bella. Rivela l’esperta di Photoshop: “Poi ritocchiamo la foto è facciamo sparire il reggiseno. Qualcuno dello staff spesso si lamenta, perché fanno un ottimo lavoro con reggiseni senza spalline. Ecco perché i seni delle modelle sembrano fluttuare magicamente nell’aria”.

Molto spesso viene chiesto ai grafici di modificare il décolleté. Di renderlo più alto, più armonioso, più grande. “Quasi tutte le modelle hanno una coppa A”.

Persino i capelli vengono ritoccati. E naturalmente sono cancellati i peli superflui, perché le top model non fanno nemmeno lo sforzo di depilarsi, tanto sanno che tutti i difetti saranno cancellati con Photoshop: “Vengono allo shooting, si mettono nella classica posizione da spiaggia con il braccio alzato e… ecco lì  i peletti dell’ascella. E hanno qualche pelo extra che spunta anche da sotto, come tutte le donne che non fanno le modelle”.

Spesso gli Angeli sono così magri da avere le ossa sporgenti. Perciò nel lavoro di post produzione vengono aggiunte le curve.