“Sono scioccato”: il ballerino italiano che abbandona il Bolshoi di Mosca

Jacopo Tissi mette in sospeso la sua brillante carriera al Bolshoi di Mosca dopo gli ultimi avvenimenti

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

La sua carriera ha preso il volo, ottenendo a dicembre del 2021 il titolo di primo ballerino del teatro Bolshoi di Mosca. Un risultato che gli è costato sudore e fatica, ma la sua carriera è adesso in pausa per cause di forza maggiore: Jacopo Tissi ha dovuto rinunciare al suo ruolo in un momento in cui imperversa la guerra tra Russia e Ucraina.

Chi è Jacopo Tissi

Nato in provincia di Pavia, precisamente a Landriano, nel 1995, Jacopo Tissi ha avuto la danza nel sangue sin da quando era piccino: si è diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala nel 2014, poi ha partecipato alla stagione 2014-2015 al Vienna State Ballet e si è anche distinto come solista a La Scala di Milano. Il percorso per trasformarlo nel primo ballerino al Bolshoi di Mosca – traguardo ambitissimo di un difficile percorso in salita – è iniziato nel 2016. Un lungo lavoro che però ha dato i suoi frutti: è diventato protagonista di uno più rinomati palchi al mondo, calcato da divi inarrivabili.

Fiero di essere il primo italiano nella storia a esserci riuscito, si era raccontato con orgoglio al Corriere della Sera, ammettendo di essere stato sulle spine per tanto tempo in attesa dell’ufficializzazione della nomina. L’emozione lo ha travolto: un sogno che si avvera, perseguito con infiniti sacrifici. Impossibile non venisse premiata la sua bravura, dato che oggi è considerato l’erede diretto di Roberto Bolle – a cui Jacopo Tissi si è sempre ispirato per perfezionare la tecnica e per superare le difficoltà. Oltre a un destino con tante affinità, anche un’innegabile somiglianza fisica: Tissi è una stella destinata a brillare.

Il suo successo è anche dovuto all’invidiabile supporto da parte dei genitori, che si sono dichiarati complici con parole bellissime: “Abbattiamo le barriere: un figlio che sceglie l’arte trova un mestiere speciale, dategli fiducia. I ragazzi che non hanno la fortuna di avere il sostegno dei genitori devono credere ancora di più in se stessi, cercando il supporto di amici e parenti. Il cammino è lungo” e avere mamma e papà accanto fa la differenza. Jacopo ha ammesso di aver vissuto momenti davvero difficili a Mosca, tra standard altissimi e competizione feroce, ma è comunque riuscito a non perdersi d’animo. La tragedia della guerra in Ucraina, però, è intervenuta mettendo uno stop a una carriera sudatissima.

Jacopo Tissi lascia il teatro Bolshoi di Mosca

La notizia spezza il cuore, ma non arriva inattesa per chi sta seguendo i tragici aggiornamenti di cronaca. Jacopo Tissi ha lasciato il teatro Bolshoi di Mosca e ha spiegato: “Sono scioccato da questa situazione che ci ha colpito da un giorno all’altro e, onestamente, per il momento, mi ritrovo impossibilitato a continuare la mia carriera qui in Russia”, ha scritto su Instagram. Una decisione saggia e dovuta, sia per la sua stessa sicurezza che per prendere le distanze da ciò che accade. Ha infatti chiosato con una frase ricorrente in questi giorni, ma assolutamente condivisibile: “Nessuna guerra può essere giustificata“. Mentre tanti civili stanno perdendo la vita, non c’è altro da aggiungere.