Abbiamo avuto modo di testare e mettere alla prova il nuovissimo gasatore premium ensō di SodaStream. Lo abbiamo utilizzato per un’intera settimana, a pranzo e a cena, e in questa recensione vi sveleremo tutti i dettagli di un prodotto che unisce estetica raffinata e funzionalità, trasformando l’acqua del rubinetto in una bevanda frizzante personalizzata, con un occhio di riguardo alla sostenibilità (considerando che abbiamo gasato circa 15 litri di acqua, direi che l’impatto sul consumo/non consumo di plastica monouso è tangibile).
Una premessa: non era la prima volta che utilizzavamo un gasatore o che bevevamo acqua e bevande frizzanti fatte “in casa”. Vi diciamo subito che, in qualche occasione, la procedura per ottenerle ci era sembrata non facilissima e che a volte il risultato finale non ci aveva totalmente soddisfatte.
Ecco com’è andata con ensō di SodaStream.
ensō di SodaStream
C'è una novità interessante nel mondo delle bevande frizzanti "fatte in casa": il SodaStream ensō. Nato dalla collaborazione con il celebre designer giapponese Naoto Fukasawa, questo gasatore premium si propone come un vero e proprio oggetto di design, capace di integrarsi con versatilità in ogni ambiente domestico, senza rinunciare a prestazioni all'avanguardia.
Dopo averlo provato, possiamo dire senz'altro: promessa mantenuta!
- Design premium e materiali di alta qualità (acciaio inox)
- Facilità di utilizzo (aggancio rapido CQC e Snap-Lock)
- Bottiglia lavabile in lavastoviglie e senza BPA
- Scelta sostenibile che consente di ridurre l'uso di plastica monouso
- Investimento iniziale (prezzo di listino 199,9 euro)
- Compatibilità solo con cilindri CQC e bottiglie specifiche
- La gasatura manuale potrebbe risultare meno soddisfacente di quella dei modelli automatici
Dettagli tecnologici: come funziona
ensō di SodaStream non è solo un oggetto dal design ricercato ma un concentrato di tecnologia pensato per semplificare la produzione di acqua e bevande frizzanti in casa. Il suo cuore pulsante è il cilindro CQC (Quick Connect) ad aggancio rapido, che rende l'inserimento e la rimozione del cilindro di CO2 estremamente intuitivi e veloci (non serve avvitarlo, per intendersi).
Questa innovazione, unita alla tecnologia Snap-Lock, garantisce un aggancio della bottiglia in PET (priva di BPA e lavabile in lavastoviglie) altrettanto semplice e sicuro, permettendo di fissarla con un solo gesto e senza particolari sforzi o scomode manovre.
La bottiglia coordinata da un litro, con inserti in acciaio, è molto pratica, grazie alla base removibile che facilita una pulizia accurata. Il corpo in acciaio inox, disponibile nelle finiture cromo brillante e nero satinato, oltre che bello a vedersi lo rendono decisamente resistente.
Design ricercato e minimalista: bello e funzionale
L'estetica di SodaStream ensō è senza dubbio uno dei suoi punti di forza. Disegnato da Naoto Fukasawa, un maestro del design contemporaneo, questo gasatore è un vero e proprio complemento d'arredo, sia un cucina che in sala da pranzo.
Le sue linee pulite ed essenziali, unite all'eleganza del corpo in acciaio inox, gli permettono di integrarsi con qualsiasi stile di arredamento, da quello più moderno e tecnologico a quello più classico e tradizionale.
La scelta tra la finitura cromo, brillante e luminosa, e quella nero satinato, più sobria e sofisticata, consente un'ulteriore personalizzazione per adattarsi al gusto personale e all'ambiente circostante.
ensō non è un elettrodomestico a cui trovar posto, ma un oggetto da esporre, una presenza stilosa che suggerisce cura dei dettagli, buon gusto e attenzione all'ambiente.
Non solo acqua frizzante: anche Pepsi Zero (e non solo)
Durante la settimana di test, oltre all'acqua frizzante, con ensō di SodaStream abbiamo preparato anche tre litri di bevanda al gusto di Pepsi Zero, uno dei concentrati disponibili. Ce ne sono tantissimi tra cui: Lipton Green Ice Tea (una novità), Lipton al limone, Rockstar Energy Drink Zero, Lipton Ice Tea Pesca Zero, Seven Up e Seven Up Zero e Pompelmo Rosa Zero.
Con una confezione da 440 ml di concentrato si possono preparare circa 9 litri di bevanda gassata.
ensō di SodaStream
Conclusioni
SodaStream ensō è senz'altro un prodotto di punta nel segmento dei gasatori domestici, capace di soddisfare sia l'esigenza di funzionalità che quella estetica. La collaborazione con Naoto Fukasawa ha dato vita a un oggetto che coniuga efficienza e design, un oggetto capace di trasformare l'acqua corrente in bevande frizzanti e che, nel contempo, dà un tocco di classe all'ambiente in cui è inserito.
ensō è la scelta ideale per chi cerca un gasatore top di gamma. Un prodotto che - come ha commentato lo stesso Fukasawa - "cambia le nostre vite", e in cui l'utile e il bello coesistono.