Tempi duri per Kate Middleton che vede sempre più minacciato il titolo di principessa di stile. Oltre a dover combatte con l’ingombrante fantasma della suocera, Lady Diana e a dover fronteggiare le già consolidate Letizia di Spagna, Rania di Giordania e Mary di Danimarca, ora deve combattere anche contro Sofia Hellqvist, principessa di Svezia.
Quest’ultima è entrata ufficialmente tra i reali il 13 giugno 2015 sposando il bel principe Carlo Filippo, al quale ha già dato il primo erede, Alexander. La bella Sofia (31 anni, quindi più giovane di Kate che ne ha 34) ha molto in comune con Lady Middleton. Innanzitutto, l’origine borghese. Solo che la Hellqvist ha un passato un po’ più torbido. Infatti di professione faceva la modella e ha partecipato anche a un programma tv decisamente piccante, tanto da appiccicarle l’etichetta (forse esagerata) di pornostar.
Per lei dunque l’accettazione alla corte di Svezia è una strada tutta in salita. E la strategia di conquista comincia con il look. La Hellqvist vuole riportare la tradizione. Se Lady Middleton si vanta di riciclare gli abiti e di indossare capi low cost, come i pantaloni fantasia da 25 euro visti in Cornovaglia o la giacca rossa di Zara, Sofia sceglie modelli sofisticati. Quando indossa i pantaloni, sceglie il taglio classico e li abbina a una camicia chic. Insomma non ha paura di usare la carta di credito di Carlo Filippo per realizzare un guardaroba degno di una regina.
Al battesimo del piccolo Alexander (se aspettate un bimbo e non sapete come chiamarlo, ispiratevi a questa lista) ha sfoggiato un classico abito in pizzo bianco e la ricercatezza degli accessori è maniacale, come la clutch-gioiello con pietre dure.
Kate indossa jeans e maglietta a righe per stare con George, Sofia si fa fotografare con in braccio l’erede indossando il costume tradizionale, quasi fosse una novella imperatrice Sissi del nuovo millennio.