Che fine ha fatto Toto Schillaci

Totò Schillaci ha lasciato il segno nella società italiana. L'indimenticabile bomber azzurro ha avuto diverse esperienze televisive dopo il suo ritiro

Sapete che fine ha fatto Totò Schillaci? L’attaccante, nei Mondiali di Italia ’90 fece sognare tutto il Bel Paese con le sue reti. Personaggio molto conosciuto e vero e proprio idolo per le persone provenienti dalla Sicilia, Salvatore Schillaci nasce a Palermo il 1° dicembre 1964 e deve sudare a lungo prima che una grande società lo noti. Dopo aver militato per sette stagioni nel Messina, Totò viene acquistato dalla Juventus, dove si mette in mostra nella stagione 1989-1990 con 15 reti in campionato. Le sue buone prestazioni gli valgono la convocazione per i Mondiali, in programma proprio in Italia.

Totò Schillaci non parte come titolare, ma si conquista la maglia dal primo minuto con ben sei reti, che lo rendono capocannoniere di Italia ’90. Gol da vero rapace d’area e la sua immagine di esultanza inarrestabile, con gli occhi spiritati, farà il giro del mondo. Sembra che Schillaci possa affermarsi come uno dei più grandi calciatori al mondo, ma negli anni successivi non saprà più ripetersi. Passa dalla Juventus all’Inter e in seguito al Jubilo Iwata, in Giappone, dove chiude la carriera a suon di gol e letteralmente ricoperto dagli yen.

Dopo il ritiro dall’attività agonistica, nel 1997, Totò Schillaci torna a Palermo, la sua città, iniziando a gestire una scuola calcio per ragazzi dai 4 ai 15 anni. L’ex di Juventus e Inter tenta anche la strada della politica, presentandosi alle elezioni del 2001 come consigliere comunale di Palermo tra le fila di Forza Italia. Schillaci riesce anche ad essere eletto, tuttavia decide di dimettersi dall’incarico dopo due anni in quanto non abituato alle responsabilità politiche. Nel 2004 partecipa al reality show L’isola dei famosi, riuscendo anche a concludere l’edizione al terzo posto.

Gli anni successivi vedono Totò Schillaci comparire tanto in TV quanto al cinema. Nel 2008, l’idolo dei palermitani, partecipa al film Amore, bugie e calcetto, mentre nel 2011 Schillaci compare nella fiction Squadra antimafia – Palermo oggi. L’ultima sua apparizione televisiva risale al 2012, quando Totò prende parte a un cameo nella serie TV Benvenuti a tavola – Nord vs Sud. Recentemente è uscita la biografia di Totò Schillaci, scritta dall’ex calciatore insieme ad Andrea Mercurio, libro che racconta la vita dell’uomo diventato il simbolo delle Notti Magiche.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Che fine ha fatto Toto Schillaci