Antonio Filosa, chi è e che studi ha fatto il nuovo amministratore delegato di Stellantis

Tutto su Antonio Filosa, il nuovo CEO di Stellantis con una solida esperienza nell'automotive

Foto di Paola Landriani

Paola Landriani

Lifestyle Editor

Content e lifestyle editor, copywriter e traduttrice, innamorata delle storie: le legge, le scrive, le cerca. Parla di diversità, inclusione e di ciò che amano le nuove generazioni.

Pubblicato: 28 Maggio 2025 12:16

Stellantis è pronta per un nuovo volto al comando: Antonio Filosa. Con oltre 25 anni di esperienza nel settore automobilistico, Filosa è stato scelto per guidare il gruppo in un momento cruciale, segnato da sfide economiche e trasformazioni tecnologiche.

Ma chi è esattamente Antonio Filosa e quale percorso lo ha portato ai vertici di uno dei più grandi colossi dell’automotive mondiale?

Chi è e che studi ha fatto Antonio Filosa

Antonio Filosa è un manager napoletano di 51 anni, con una solida formazione tecnica e una lunga esperienza nel settore automotive. Dopo la laurea in ingegneria conseguita al Politecnico di Milano, la sua formazione è uscita dai confini nazionali: ha infatti completato un Executive MBA presso la Fundação Dom Cabral in Brasile, specializzandosi in gestione e leadership a livello internazionale.

Il suo ingresso nel Gruppo Fiat risale al 1999. Da allora, ha scalato i ranghi dell’azienda passando per incarichi di responsabilità crescente: è stato, tra le altre cose, plant manager dello stabilimento di Betim in Brasile e responsabile acquisti per l’America Latina. Nel 2016 ha assunto la guida delle operazioni in Argentina e, nel 2018, è diventato COO per tutta la regione latinoamericana di Fiat Chrysler Automobiles.

Con la nascita di Stellantis nel 2021, Filosa è stato confermato come COO per il Sud America. Da lì, la sua carriera ha continuato a crescere rapidamente: nel novembre 2023 è stato nominato CEO del marchio Jeep®, nell’ottobre 2024 COO per il Nord e il Sud America. A gennaio 2025 ha assunto il ruolo di Chief Quality Officer. Oggi vive in Michigan, negli Stati Uniti, dove segue da vicino le attività di Stellantis.

Antonio Filosa
Fonte: Ufficio stampa Stellantis
Antonio Filosa

Antonio Filosa è il nuovo CEO di Stellantis

Il 28 maggio 2025, il Consiglio di Amministrazione di Stellantis ha annunciato la nomina di Antonio Filosa come nuovo CEO: una carica con effetto dal 23 giugno e ottenuta grazie all’unanimità  dopo le dimissioni di Carlos Tavares e in un contesto di sfide significative per l’azienda.

Filosa porta con sé una vasta esperienza internazionale e una profonda conoscenza del settore automobilistico: durante la sua leadership in America Latina, ha contribuito alla crescita di marchi come FIAT, Peugeot, Citroën, Ram e Jeep.

La sua nomina è stata accolta in modo positivo anche da Robert Peugeot, Vice President di Stellantis e dall’Executive Chairman John Elkann, fratello di Lapo: “La profonda conoscenza che Antonio ha della nostra azienda — comprese le persone che considera il nostro punto di forza — e del nostro settore, gli consentono di essere perfettamente preparato per il ruolo di Chief Executive Officer in questa nuova e cruciale fase di sviluppo di Stellantis”.

Elkann ha poi spiegato: “Ho lavorato a stretto contatto con Antonio negli ultimi sei mesi, durante i quali le sue responsabilità sono aumentate e la sua leadership, che ha guidato sia il Nord che il Sud America in un momento di sfida senza precedenti, ha confermato le sue eccellenti qualità. Insieme a tutto il Consiglio di Amministrazione, non vedo l’ora di lavorare con lui”.

John Elkann e Antonio Filosa presso lo stabilimento di Sterling Heights negli Stati Uniti
Fonte: Ufficio stampa Stellantis
John Elkann e Antonio Filosa presso lo stabilimento di Sterling Heights negli Stati Uniti

Lo stesso entusiasmo è arrivato anche da Antonio Filosa: “È per me un grande onore essere nominato CEO di questa fantastica azienda. Sono grato al nostro Chairman, John Elkann, e ai membri del nostro Consiglio di Amministrazione per la loro leadership, in particolare in questi ultimi mesi, e per la fiducia che hanno riposto in me per guidare la nostra azienda in un momento così importante per il nostro settore. Sono sempre stato ispirato dall’immenso talento, dalla passione e dall’impegno delle nostre persone e dalla professionalità con cui i nostri team ci permettono di raggiungere l’eccellenza”.

 Il nuovo CEO ha poi concluso: “Abbiamo i brand migliori e più iconici della storia dell’automobile e una tradizione di innovazione lunga oltre 100 anni. Questa storia, unita al nostro impegno nel fornire ai nostri clienti i prodotti e i servizi che amano, è la chiave del nostro successo”.