Lapo Elkann

Lapo Elkann è un imprenditore e dirigente d’azienda, nipote del noto industriale Gianni Agnelli, e quindi erede della famiglia Agnelli, a cui è indissolubilmente legato il nome Fiat.

Lapo Elkann biografia
Fonte: Ansa

Lapo Elkann è noto alle cronache più per le proprie vicissitudini personali che per le (pur riconosciute) capacità imprenditoriali, dopo aver studiato a Parigi e Londra entra a far parte dell’azienda di famiglia, oltre ad avviare diverse attività imprenditoriali, tra cui una linea di abbigliamento, accessori e design completamente personalizzabile.

Nome completo: Lapo Edovard Elkann
Nascita: 7 ottobre 1977
Luogo di nascita: New York, Stati Uniti d'America
Segno zodiacale: Bilancia
Altezza: 1,72 m
Partner: Martina Stella, Bianca Brandolini d'Adda, Goga Ashkenazi, Carlotta Loverini Botta, Gala Kalchbrenner, Joana Lemos (2021-attuale)
Genitori: Alain Elkann, Margherita Agnelli
Fratelli/Sorelle: John Elkann, Ginevra Elkann
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Lapo Edovard Elkann nasce a New York il 7 ottobre del 1977. Secondogenito di Margherita Agnelli e del giornalista e scrittore Alain Elkann, Lapo è fratello di John Elkann, presidente del gruppo Fiat, e di Gienvra Elkann, produttrice cinematografica, nonché nipote di Gianni Agnelli. Lapo si diploma a Parigi presso il Liceo Victor Duruy e si laurea alla European Business School di Londra in Relazioni internazionali. Presta servizio militare nel corpo degli Alpini come soldato nella Brigata Taurinense.

CARRIERA

  • Lapo Elkann inizia la sua carriera nel 1994 come operaio metalmeccanico nella catena di montaggio della Piaggio di Pontedera, con lo pseudonimo di Lapo Rossi.
  • In seguito ricopre ruoli diversi in Salomon Smith Barney, Danone, Ferrari e nell'ufficio marketing della Maserati, dove trascorre quattro anni e mezzo.
  • Nel 2001 diviene assistente personale per un anno di Henry Kissinger.
  • Una volta entrato in Fiat si occupa della promozione aziendale e della comunicazione.
  • Nel 2004, con la nomina del fratello John a vicepresidente del gruppo, diventa responsabile della promozione per i tre marchi: Fiat, Alfa Romeo e Lancia. In questo stesso periodo cura il lancio mondiale della nuova Fiat 500. Si dimette dall'incarico nel 2005.
  • Nel 2007 fonda Italia Independent, società specializzata in produzione e vendita di occhiali di lusso, accessori e abbigliamento, e l'agenzia creativa Independent Ideas la cui attività viene documentata per tre mesi nel programma Idee in progress del canale televisivo satellitare FoxLife.
  • Lapo Elkann dal 30 ottobre 2007 a giugno 2008 è presidente onorario della società di pallavolo di Serie A1 Sparkling Volley Milano, ambasciatore internazionale per la Triennale di Milano, ambasciatore del Tel Ashomer Hospital di Tel Aviv e membro del consiglio di amministrazione di varie aziende come la casa d'aste Phillips de Pury Auction House.
  • A fine 2011 avvia un progetto di partnership con la ToyWatch producendo un'edizione speciale di 1007 esemplari di orologi abbinati all'occhiale da sole Italia Independent della serie I-Wear. Nel dicembre dello stesso anno Lapo lancia con Luca Cordero di Montezemolo il progetto Ferrari Tailor Made, per costruire una Ferrari su misura, personalizzata sulle specifiche richieste del cliente.
  • Nel gennaio 2017 entra nel consiglio di amministrazione di Ferrari N.V., holding che controlla l'omonima casa automobilistica.
  • Nel dicembre 2017 inaugura a Milano in piazzale Accursio “Garage Italia Food & Restaurant”, una joint venture con Carlo Cracco in cui abbinare cibo, motori, eventi. Nell'aprile 2019 il ristorante chiude e la società passa interamente sotto il controllo della holding di Lapo Elkann, Laps to Go.
  • A febbraio 2019 il fondo di venture capital Talent EuVeca entra con un aumento di capitale in Italia Independent (che nel frattempo è diventata Italia Independent Group) arrivando a detenere il 25,44% mentre Lapo Elkann, il maggiore azionista, ha il 53,92%.

VITA PRIVATA

Di Lapo Elkann negli anni si è parlato molto anche per la sua vita privata. Ha avuto una relazione con Martina Stella terminata nel 2005 e diversi flirt. Tra questi ricordiamo quello con la lontana cugina Bianca Brandolini d'Adda e la miliardaria kazaka Goga Ashkenazi. In seguito si lega alla gallerista e collaboratrice di Vogue Carlotta Loverini Botta. L'11 ottobre 2005 viene ricoverato in gravissime condizioni presso il reparto di rianimazione dell'Ospedale Mauriziano di Torino per un'overdose dovuta a un mix di oppiacei e cocaina dopo una notte in compagnia di più persone tra cui la donna transgender Patrizia B., all'epoca 53enne. Si dimette dagli incarichi in Fiat e si trasferisce in Arizona dove incomincia una terapia riabilitativa, per proseguire con un periodo di convalescenza in una residenza di famiglia a Miami. Nel dicembre 2019 è vittima di un incidente stradale in Israele, ricoverato all'ospedale di Tel Aviv finisce in coma. Superata la fase critica viene trasferito in una clinica svizzera per la convalescenza. Il 7 ottobre 2021 Lapo Elkann sposa l'ex pilota di rally portoghese Joana Lemos, con la quale vive in Portogallo.


FAQ e Curiosità su Lapo Elkann

Chi è la moglie di Lapo Elkann?

Classe 1973, Joana Lemos è la moglie di Lapo Elkann. Originaria di Lisbona, è una ex pilota di rally.

Quando si è celebrato il matrimonio di Lapo Elkann?

Nel 2021 Lapo Elkann ha sposato Joana Lemos nel giorno del suo compleanno, il 7 ottobre, in Portogallo, paese natale della moglie dove due anni fa iniziò la loro storia.

Dove ha casa Lapo Elkann?

Quando è a Milano, Lapo Elkann vive in una lussuosa casa la cui ispirazione è il mondo della nautica: “Non amo le case, così ho deciso che questo luogo sarebbe stato ridisegnato per assomigliare ad una nave ed evocare l’oceano” aveva spiegato in un'intervista.

Quanti tatuaggi ha Lapo Elkann?

Lapo Elkann ha diversi tatuaggi. I più visibili sono quelli sulle braccia. Ha un ideogramma cinese dal significato “Non arrendersi mai”, la scritta Outsider e, sull’avambraccio, la scritta Independent. Sul braccio destro troviamo invece la Statua della libertà, lo stemma della Juventus e il Tricolore, oltre alla scritta Indomitable sull’avambraccio.

Le ultime notizie su Lapo Elkann