Le frasi da usare per fare pace dopo un litigio

Citazioni e aforismi profondi e sinceri per far capire all'altra persona che ci dispiace e che si vorrebbe poter rimediare alla discussione

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Quante volte dopo una discussione avremmo voluto sistemare la situazione, ma magari c’era quell’imbarazzo – comprensibile – che deriva dal non sapere cosa dire? O anche il timore di non riuscire a sistemare le cose e ritornare a come si era prima? Succede, soprattutto perché ritornare sui propri passi e ammettere i propri errori non è facile, significa mettersi in discussione e – al tempo stesso – cercare un modo per far tornare le cose come erano precedentemente all’alterco.

In questi casi possono essere di grande aiuto le frasi per fare pace dopo un litigio: si tratta di citazioni e aforismi che racchiudono il desiderio di riconciliazione e che favoriscono la possibilità di trovare un compromesso.

DiLei ha scelto le parole più belle, profonde e sincere per trasmettere il desiderio di far pace dopo un litigio, per dimostrare all’altra persona che le cose si possono appianare e che trovare un punto di incontro è possibile. Una raccolta degli aforismi e delle citazioni da usare quando si desidera chiedere scusa, oppure da dedicare all’altra persona per dimostrare che c’è la voglia e la volontà di trovare un punto di incontro.

Cosa scrivere dopo un litigio

Quando si litiga si è meno razionali e si rischia di dire cose che non si pensano solo per avere la meglio sul proprio interlocutore.

Poi, quando si rivive la scena, possono nascere i sensi di colpa, perché è in quel momento, con la mente lucida, che si inizia a comprendere di aver esagerato, se non di aver proprio sbagliato.

Ma come cercare di appianare la situazione? Ci sono frasi che sono perfette da scrivere dopo un litigio, perché sono un concentrato di scuse e ammissione di colpe, ma anche perché riescono a far comprendere all’altra persona il desiderio di fare pace o, comunque, di trovare un compromesso. Le citazioni e gli aforismi più efficaci da utilizzare in seguito a una discussione.

  • Il perdono libera l’anima, cancella la paura. Ed è per questo che il perdono è un’arma così potente. (Nelson Mandela)
  • Perdoniamoci a vicenda. Solo allora potremo vivere in pace. (Lev Tolstoj)
  • Chiedere scusa è un gesto che rafforza l’amicizia, chiarisce i dubbi, è un rimedio contro l’odio, non è mai un segno di debolezza. (Romano Battaglia)
  • Nel perdono c’è sempre un’inclinazione dall’alto verso il basso, che impedisce una relazione alla pari. Ma se tu dici: “mi dispiace”, stai di fronte. Allora conservi la tua dignità, e così l’altro può avvicinarsi a te più facilmente. (Bert Hellinger)
  • Colui che non riesce a perdonare gli altri, rompe il ponte su cui lui stesso deve passare. (Confucio)
  • Chiedere scusa è questione di intelligenza. (Adelina Dokja)
  • Siamo tutti impastati di debolezze e di errori; perdoniamoci reciprocamente le nostre sciocchezze: questa è la prima legge di natura. (Voltaire)
Frasi sulla pace dopo un litigio. Perdoniamoci a vicenda. Solo allora potremo vivere in pace. (Lev Tolstoj)
“Perdoniamoci a vicenda. Solo allora potremo vivere in pace.”- Lev Tolstoj
  • Se avete ragione, potete permettervi di scusarvi, e, se avete torto, non potete permettervi di non farlo.  (Edgar Wallace)
  • Si perdona finché si ama. (François de La Rochefoucauld)
  • C’è un segreto semplice per guarire le ferite e per sciogliere le accuse. È questo: non lasciar finire la giornata senza chiedersi scusa, senza fare la pace tra marito e moglie, tra genitori e figli, tra fratelli e sorelle… tra nuora e suocera! Se impariamo a chiederci subito scusa e a donarci il reciproco perdono, guariscono le ferite, il matrimonio si irrobustisce, e la famiglia diventa una casa sempre più solida, che resiste alle scosse delle nostre piccole e grandi cattiverie. (Papa Francesco)
  • Quante volte ti ho chiesto scusa, quante volte mi hai perdonata. Quante volte ho sbagliato eppure trovavo sempre le tue braccia. Ora comprendo che non si può perdonare sempre, anche chi ti ama si stanca dei tuoi errori e delle continue scuse. Ti richiedo scusa e se mai potrai perdonami un giorno. (Gigliola Perin)
  • Non sarebbe più conveniente
    il temporale non farlo per niente?
    Un arcobaleno senza tempesta,
    questa sì che sarebbe una festa.
    Sarebbe una festa per tutta la terra
    fare la pace prima della guerra. (Gianni Rodari)
  • A volte impariamo di più sul perdono quando ci rendiamo conto di quanto ne abbiamo disperatamente bisogno noi stessi. (Glad Munaiseche)
  • Qualsiasi cosa sia accaduta, la vita è troppo breve per non fare pace. La vita è troppo breve per portare rancore. (Sophie Kinsella)
  • Come sembra difficile tante volte perdonare! Eppure, il perdono è lo strumento posto nelle nostre fragili mani per raggiungere la serenità del cuore. Lasciar cadere il rancore, la rabbia, la violenza e la vendetta sono condizioni necessarie per vivere felici. (Papa Francesco)
  • Le liti non durerebbero mai a lungo, se il torto fosse da una parte sola. (François de La Rochefoucauld)
Frasi sulla pace dopo un litigio. La gentilezza a parole crea confidenza. La gentilezza nei pensieri crea profondità. La gentilezza nel dare crea amore. (Mao Tse Tung)
“La gentilezza a parole crea confidenza. La gentilezza nei pensieri crea profondità. La gentilezza nel dare crea amore.”- Mao Tse Tung

Frasi di riconciliazione d’amore

I litigi di coppia esistono e non devono essere demonizzati, perché sono naturali, ovviamente con le dovute cautele, ma è sempre bene ricordarsi che condividere tempo, obiettivi e vita comune non è sempre facile.

Le discussioni possono anche essere costruttive se sono un mezzo attraverso il quale confrontarsi, raggiungere compromessi, o delineare il modo condiviso di guardare e affrontare gli eventi di ogni giorno.

Quindi ben vegano, ma senza eccedere. Quando si litiga con la propria dolce metà, però, è anche importante abbassare i toni, comprendere a fondo le ragioni che hanno portato allo scontro e cercare di fare pace. In questo caso ci vengono in aiuto le frasi di riconciliazione in amore: ecco le citazioni e gli aforismi più intensi per dire scusa in maniera romantica, profonda e mai banale.

  • Le persone che amiamo vanno rassicurate, fare la pace prima di andare a dormire dovrebbe essere un obbligo. (Antigone)
  • Ciò che logora le nostre anime nel modo più rapido e peggiore possibile è perdonare senza dimenticare. (Arthur Schnitzler)
  • Il rumore di un bacio non è forte come quello di un cannone, ma la sua eco dura molto più a lungo.
    (Olivier W. Holmes)
  • Preferirei litigare con te piuttosto che fare l’amore con qualsiasi altra donna. (Dal film The Wedding date)
  • La gentilezza a parole crea confidenza. La gentilezza nei pensieri crea profondità. La gentilezza nel dare crea amore. (Mao Tse Tung)
  • Litigavano ma poi facevano subito pace.
    Come un acquazzone sul mare che scivola ma non lascia tracce. (Fabrizio Caramagna)
  • Come sembra difficile tante volte perdonare! Eppure, il perdono è lo strumento posto nelle nostre fragili mani per raggiungere la serenità del cuore. Lasciar cadere il rancore, la rabbia, la violenza e la vendetta sono condizioni necessarie per vivere felici. (Papa Francesco)
  • Se ti ho perduta così tu scusami
    se mi addormento e non sei qui scusami
    se non ti ho portato il mondo e se hai creduto e non c’ero
    se ho bisogno di te tu scusami. (Joe Barbieri)
  • Se litighiamo con qualcuno che amiamo è bene ricordare che le parole cattive gli faranno più male che a un estraneo. (Ignazio Silone)
  • L’amore tutto dimentica, tutto perdona, dà tutto senza riserve. (Padre Pio)
  • Amare non significa trovare la perfezione, bensì perdonare terribili difetti. (Rosamunde Pilcher)
  • Su molte cose non erano d’accordo, anzi di rado erano d’accordo su qualche cosa. Era un litigio continuo, una sfida continua ogni giorno. Ma nonostante il loro essere così diversi, una cosa importante avevano in comune: erano pazzi l’uno dell’altra. (Dal film Le pagine della nostra vita)
  • Il perdono è l’essenza dell’amore. Amare è perdonare, perdonare è amare. (Andrew Greeley)
  • Quello che conta nel matrimonio è litigare in armonia. (Anita Ekberg)
  • Dove c’è amore non c’è bisogno del perdono, perché quando ami, ami e basta. (Agostino d’Ippona)
  • Il perdono è una cosa bella. Si scalda il cuore e si raffredda il pungiglione. (William Arthur Ward)
  • Dopo un litigio.
    Te lo chiedo nel caso non riuscissimo più a incontrarci in questa vita: tu ce l’hai un piano per fare la pace nella prossima, vero? (Fabrizio Caramagna)
  • Credo che il perdono sia la migliore forma di amore in qualsiasi relazione. Ci vuole una persona forte per dire che gli dispiace e una persona ancora più forte per perdonare. (Yolanda Hadid)
  • Quando voi discuterete non lasciate che i vostri cuori si allontanino, non dite parole che li possano distanziare di più, perché arriverà un giorno in cui la distanza sarà tanta che non incontreranno mai più la strada per tornare. (Mahatma Gandhi)
Frasi sulla pace dopo un litigio. Il perdono è l’essenza dell’amore. Amare è perdonare, perdonare è amare. (Andrew Greeley)
“Il perdono è l’essenza dell’amore. Amare è perdonare, perdonare è amare.”- Andrew Greeley

Frasi simpatiche per fare pace

Quando la tensione porta a una discussione si può provare ad appianare la situazione facendo ricorso alle frasi simpatiche per fare pace: l’ironia, è noto, può essere un’arma potente per seppellire l’ascia di guerra e trovare un modo per alleggerire gli animi.

Ci sono citazioni e aforismi perfetti per strappare un sorriso all’altra persona e iniziare a preparare la strada della concordia. Le frasi più divertenti per fare la pace.

  • La pace comincia con un sorriso. (Madre Teresa di Calcutta)
  • Sia chiaro, se non ti piacciono i miei difetti ne ho altri. Basta dirlo! (Peanuts)
  • Chiedere scusa non significa sempre che hai torto e l’altra persona ha ragione. Significa solo che apprezzi la tua relazione più del tuo ego. (Mark Matthews)
  • La comunicazione perfetta esiste. Ed è un litigio. (Stefano Benni)
  • Il segreto per andare d’accordo con gli altri è quello di rimandare i litigi. (Murray Leinster)
  • Il perdono non cambia il passato, ma allarga il futuro. (Paul Boese)
  • La gioia ineffabile di perdonare e di essere perdonati costituisce un’estasi che potrebbe suscitare l’invidia degli dei. (Elbert Hubbard)
  • Scusarsi è un profumo delizioso; può trasformare il momento più goffo in un regalo grazioso.
    (Margaret Lee Runbeck)
  • Occhio per occhio, e il mondo intero diventerebbe cieco. (Khalil Gibran)
  • Scusarsi senza rimediare è come ammettere di aver rubato senza restituire la refurtiva. (Carlo Pin)
  • Perdoniamo gli uomini: sono tutti pazzi. (Lucio Anneo Seneca)
  • Non dimenticare mai le sette parole da pronunciare in una relazione.
    Ti amo.
    Sei bellissima.
    Ti prego, perdonami. (H. Jackson Brown Jr.)
  • Spesso perdoniamo coloro che ci annoiano, ma non riusciamo a perdonare coloro che annoiamo. (François de La Rochefoucauld)
  • Trattenere la rabbia, il risentimento e le offese ti provoca solo muscoli tesi, un mal di testa e una mascella dolente causata dal digrignare dei denti. Il perdono ti restituisce la risata e la leggerezza nella tua vita. (Joan Lunden)
Frasi sulla pace dopo un litigio. La comunicazione perfetta esiste. Ed è un litigio. (Stefano Benni)
“La comunicazione perfetta esiste. Ed è un litigio.”- Stefano Benni

Frasi per chiarire un malinteso

A volte capita di discutere per quello che è solamente un banale malinteso, che sul momento sembra una questione di enorme gravità, ma che poi si rivela essere di poca importanza.

Ma come riuscire a sistemare le cose? Spesso si pensa che sia impossibile rimediare a una diatriba, perché l’idea che potrebbe prendere piede nella nostra mente è che tutto sia ormai irrimediabilmente perduto e che il danno causato sia stato troppo grande.

Ma non è così. Non lo è con le persone alle quali vogliamo bene, con cui è sicuramente più facile chiarire perché l’affetto conta, ma non lo è neppure con gli altri legami.

Magari si può provare a chiarire un malinteso utilizzando frasi famose, scritte da pensatori e pensatrici note, citazioni e aforismi capaci di far riflettere e di preparare il terreno a una futura pace.

Gli equivoci possono capitare, ma non devono essere motivi di discussione con le persone che abbiamo accanto: le parole da usare per cercare di porvi rimedio.

  • La maggior parte delle liti amplifica un malinteso. (Andre Gide)
  • Non soltanto non bisogna lasciar crescere l’erba sul cammino dell’amicizia, ma bisogna distruggere alla nascita i malintesi in affetto. (Henri-Frédéric Amiel)
  • È così brutto essere fraintesi? Pitagora fu frainteso, e Socrate, Cristo, Lutero, Copernico, Galileo e Newton.
    (Ralph Waldo Emerson)
  • L’orecchio distratto è l’organo del malinteso. (Albert Brie)
  • Si sbaglia sempre. Si sbaglia per rabbia, per amore, per gelosia. Si sbaglia per imparare. Imparare a non ripetere mai certi sbagli. Si sbaglia per poter chiedere scusa, per poter ammettere di aver sbagliato. Si sbaglia per crescere e per maturare. Si sbaglia perché non si è perfetti. (Bob Marley)
  • Il fraintendimento è il muro portante delle relazioni umane. (Martin Pag)
  • La peggior solitudine al mondo è l’isolamento che deriva dall’essere fraintesi. (Dan Brown)
  • È raro, molto raro che una verità piena appartenga alle confessioni umane; è raro che non rimangano piccoli travestimenti o malintesi. (Jane Austen)
  • La maggior parte dei malintesi tra le persone si formano non perché esse sono diverse, ma perché – per l’inadeguatezza di ogni comunicazione sulle condizioni interiori e sulle loro cause e conseguenze – esse pensano in modo diverso, spesso addirittura perché non possono soffrire negli altri quanto onorano in sé stessi. (Friedrich Hebbel)
  • Il silenzio è come il vento: attizza i grandi malintesi e spegne solo quelli piccoli. (Elsa Triolet)
  • Sorridere è quanto di più vicino possibile ci sia al chiedere scusa, senza dire “scusa”. (Guido Fruscoloni)
  • Il problema è capirsi. Oppure nessuno può capire nessuno: ogni merlo crede d’aver messo nel fischio un significato fondamentale per lui, ma che solo lui intende; l’altro gli ribatte qualcosa che non ha relazione con quello che lui ha detto; è un dialogo tra sordi, una conversazione senza né capo né coda. Ma i dialoghi umani sono forse qualcosa di diverso? (Italo Calvino)
  • Ogni volta che cerco di dire qualcosa, mi vengono sempre le parole meno adatte, se non addirittura opposte a quelle che vorrei dire. E se cerco di correggermi, mi confondo ancora di più e peggioro la situazione al punto che alla fine non so più nemmeno quello che volevo dire. È come se il mio corpo si dividesse in due parti che giocano a rincorrersi. E al centro c’è questa colonna immensa e le due parti continuano a rincorrersi girandoci attorno. Ad afferrare le parole giuste è sempre l’altra parte, e io non riesco a starle dietro. (Haruki Murakami)
  • Il singolo più grande problema nella comunicazione è l’illusione che essa abbia avuto luogo. (George Bernard Shaw)
Frasi sulla pace dopo un litigio. Il silenzio è come il vento: attizza i grandi malintesi e spegne solo quelli piccoli. (Elsa Triolet)
“Il silenzio è come il vento: attizza i grandi malintesi e spegne solo quelli piccoli.”- Elsa Triolet