Frasi da dedicare a chi vive un amore a distanza

Un amore lontano, la malinconia di non vivere ogni istante assieme: canzoni, poesie e parole per dire alla persona speciale quanto vi manca

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Vivere un amore a distanza è difficile perché non può esistere la quotidianità fatta di piccole cose, di presenza, di supporto. Per questa ragione chi vive un amore a distanza spesso viene assalito da dubbi e malinconia. A cui si può, provare, a porre rimedio attraverso pensieri speciali, frasi che sappiano ricordare l’importanza del proprio sentimento anche a distanza e che siano una dedica speciale da fare all’altra persona.

DiLei ha scelto alcuni degli aforismi più belli e delle citazioni più romantiche da dedicare al proprio amore a distanza.

Frasi sull’amore a distanza

L’amore a distanza non è meno solido e duraturo di quello che si vive nella quotidianità. È solamente più complicato riuscire a sentirsi sempre vicini, non perdere le occasioni di condivisione dei bei momenti, non fare sentire l’altro un pochino più solo. E può bastare poco per dire alla persona del proprio cuore che la si ama. Ecco alcune citazioni e aforismi da dedicare all’amore lontano.

  • A volte devi stare lontano dalle persone che ami, ma non significa che le ami di meno, a volte questo te le fa amare ancora di più.  (Nicholas Sparks)
  • Amare è volere essere vicino quando si sta lontano, e più vicino quando si sta vicino. (Vinicius de Moraes)
  • Se ascolti il vento con molta attenzione, sentirai sussurrare il mio amore per te. (Andrew Davidson)
  • Dove amiamo è casa. I nostri piedi possono lasciarla, ma non i nostri cuori. (Oliver Wendell Holmes)
  • L’assenza attenua le passioni mediocri e aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e ravviva l’incendio. (François de La Rochefoucauld)
  • Due persone se sono fatte l’una per l’altra finiranno per trovarsi, a dispetto della distanza, del tempo e persino delle circostanze. (Nora Ephron)
  • Il tempo non conta per il cuore. Si può amare anche stando lontani e quell’amore, se è vero e puro, non morirà mai neanche tra mille anni… (Romano Battaglia)
  • Nessun posto è lontano. Se desiderate essere accanto a qualcuno che amate forse non ci siete già? (Enrico Brizzi)
  • Non so che darei per averti qui tra le mie braccia.Fuori il sole abbaglia; si sente il rumore del mare; in un vaso i gigli mandano un profumo acutissimo spirando; le cortine dei balconi ondeggiano come vele in un naviglio. Io ti chiamo, ti chiamo, ti chiamo. (Gabriele D’Annunzio)

frasi d'amore per rapporti a distanza: dove amiamo è casa, i nostri piedi possono lasciarla ma non i nostri cuori

Frasi amore a distanza tratte dalle canzoni

Dell’amore a distanza ne hanno parlato anche molte canzoni, perché attraverso la musica si possono esprimere i sentimenti in maniera ancora più diretta e incisiva. Le canzoni arrivano là dove le sole parole a volte non riescono. Ecco una selezione di alcune frasi tratte da brani famosi che raccontano l’amore a distanza.

  • Sono al buio e penso a te / Chiudo gli occhi e penso a te / Io non dormo e penso a te. (E penso a te – Lucio Battisti)
  • La lontananza sai, è come il vento / Spegne i fuochi piccoli / Ma accende quelli grandi, quelli grandi. (La lontananza – Domenico Modugno)
  • Lontano dagli occhi, lontano dal cuore, e tu sei lontana, lontana da me. Per uno che torna e ti porta una rosa, mille si sono scordati di te.  (Lontano dagli occhi – Sergio Endrigo)
  • E mi manchi amore mio / Tu mi manchi come quando cerco Dio / E in assenza di te / Io ti vorrei per dirti che /  Tu mi manchi amore mio / Il dolore forte come un lungo addio /  E l’assenza di te / Il vuoto è dentro me (In assenza di te – Laura Pausini)
  • Buonanotte, buonanotte fiorellino, buonanotte fra le stelle e la stanza. Per sognarti devo averti vicino, e vicino non è ancora abbastanza. (Buonanotte Fiorellino – Francesco De Gregori)
  • Ma quando un giorno sarai lontana / E vedrai il cielo quando si colora / Pensami almeno per un momento / Pensami almeno per mezz’ora. (Quando sarai lontana – Jovanotti)
  • Quante volte ho stretto in mano, una mano che non c’è. Per sentirmi meno solo, ti ho inventato accanto a me. (Lacrime – Negramaro)
  • Non basta più il ricordo / Ora voglio il tuo ritorno…/ E sarà bellissimo / Perché gioia e dolore han lo stesso sapore / Lo stesso sapore con te (Ti scatterò una foto – Tiziano Ferro)
  • Sei rimasta dentro me, nel profondo delle idee /  Come il pezzo di una vita che non c’è / Come un ago nelle vene, o una splendida bugia /  La ferita che oramai non va più via. (La distanza di un amore – Alex Baroni)

frasi sull'amore di massimo troisi

Amore a distanza: frasi per dire “mi manchi”

L’amore a distanza genera un profondo senso di malinconia, perché la persona amata è lontata ed è difficile farle capire quanto si vorrebbe che le cose fossero diverse. Per riuscire a vivere un amore a distanza c’è bisogno di tanta fiducia, di essere capaci di coinvolgere l’altra persona in quello che si fa, di condivisione profonda. Dato che viene a mancare il tempo, si dovrà abbondare con le emozioni, cercando di non avere paura ad aprire il proprio cuore.

  • L’amore è l’unica cosa che possiamo portare con noi quando ce ne andiamo, e rende la fine così semplice. (Louisa May Alcott)
  • Quello che si crede difficile a farsi, via via che l’amore cresce di giorno in giorno, sembra facile da ottenere. (Apuleio)
  • L’amore è quella cosa che tu sei da una parte, lui dall’altra, e gli sconosciuti si accorgono che vi amate. Chestè. (Massimo Troisi)
  • Sappi che sceglierei te, sceglierei te mille volte, che fosse per me sarei già lì ad abbracciarti per tutta la notte, o tutta la vita. (Charles Bukowski)
  • Nessun posto è lontano. Se desiderate essere accanto a qualcuno che amate forse non ci siete già? (Enrico Brizzi)
  • Molto spesso, per riuscire a scoprire che siamo innamorati, forse anche per diventarlo, bisogna che arrivi il giorno della separazione. (Marcel Proust)
  • Tutto il tempo ch’ero lontano da [lei], avevo bisogno di vederla, perché, cercando incessantemente di rappresentarmi l’immagine sua, infine non vi riuscivo più, e non sapevo più con precisione a che cosa corrispondesse il mio amore. (Marcel Proust)
  • L’amore non sta nel trovare qualcuno con cui vivere. Sta nel trovare qualcuno con cui non puoi vivere senza. (Rafael Ortiz)
  • La mia notte mi soffoca per la tua mancanza. La mia notte palpita d’amore, quello che cerco di arginare, ma che palpita nella penombra, in ogni mia fibra. La mia notte vorrebbe chiamarti, ma non ha voce. (Frida Kahlo)
  • Non piango perché siamo separati dalla distanza e da anni. Sai perché piango? Perché finché condividiamo lo stesso cielo e respiriamo la stessa aria, siamo ancora insieme. (Donna Lynn Hope)

frasi sull'amore di louisa may alcott: l'amore è l'unica cosa che possiamo portare con noi quando ce ne andiamo.