Laura Speranza e Stefano Tacconi, una favola d’amore più forte di tutto

Stefano Tacconi, ex portiere della Juventus e della Nazionale, non si è mai arreso. Al suo fianco, nella buona e nella cattiva sorte, c'è sempre stata sua moglie: Laura Speranza

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

È successo lo scorso Natale, proprio come nelle favole, che Stefano Tacconi ha mosso i suoi primi passi, davanti agli occhi visibilmente commossi di suo figlio Andrea. L’ex portiere della Juventus e della Nazionale italiana era stato colpito da un’emorragia cerebrale il 23 aprile del 2022 nel corso di un evento benefico ad Asti.

Nonostante il quadro clinico fosse critico, Stefano non ha mai perso le speranze e ha continuato a lottare. Lo ha fatto per se stesso, ma soprattutto per la sua famiglia, per i suoi figli e per sua moglie Laura Speranza.

Uno al fianco dell’altra da più di 30 anni, i due sono rimasti insieme proprio come si erano ripromessi quando sono convolati a nozze quel giorno di tanti anni fa, nel bene e nel male. Ed è stata proprio lei, insieme ai loro figli, a dare a Stefano la forza di non arrendersi per vincere la battaglia più importante della sua vita e avere il lieto fine.

Laura Speranza e Stefano Tacconi

Ex modella lei, portiere indimenticabile lui, Stefano Tacconi e Laura Speranza si sono conosciuti più di trent’anni fa. Tra loro è scattata subito la scintilla. Ma non si è trattato di un colpo di fulmine destinato a trasformarsi in un fuoco di paglia, il loro è stato ed è amore, proprio quello che sa resistere a ogni tempesta. Così Stefano, separatosi dalla prima moglie, ha scelto di condividere la vita con Laura.

Da quel giorno i due non si sono separati neanche per un istante, e dopo anni di convivenza hanno scelto di convolare a nozze nel 2011 a Orta San Giulio. Dalla loro unione sono nati quattro figli: Andrea, Alberto, Vittoria Maria e Virginia.

Sempre insieme, i due hanno condiviso con l’Italia intera il loro amore, non nascondendo però la presenza di ostacoli che hanno dovuto superare come persone e come coppia. Proprio nel 2019, nel corso di un’ospitata a Storie Italiane, Stefano e Laura hanno ripercorso la loro storia d’amore, raccontando senza remore e con generosità anche delle difficoltà incontrate nel corso della relazione.

L’ostacolo più grande era rappresentato proprio dal lavoro di Tacconi che lo costringeva a stare per lunghi periodi lontano da casa. Nonostante questo, però, i due sono riusciti a trovare sempre il modo di proteggere e alimentare il loro amore.

L’amore è più forte di tutto

Poi, all’improvviso, ecco lo tsunami. Durante un evento benefico ad Asti, Stefano Tacconi viene colpito da un’emorragia cerebrale. Le condizioni dell’ex portiere della Juventus e della Nazionale italiana appaiono da subito critiche, ma la famiglia non perde la speranza.

“Io lo aspettavo a casa perché era il giorno del mio compleanno, ma lui non è tornato e mi ha chiamato l’ospedale di Asti”, ha raccontato Laura Speranza in un collegamento in diretta con Pomeriggio 5 -“La sera prima è andato a un evento con nostro figlio Andrea. La mattina dopo Stefano aveva un forte mal di testa e ha preso un analgesico. Poi è caduto a terra”. A salvargli la vita è stato proprio suo figlio Andrea, come ha raccontato Laura, che l’ha soccorso immediatamente e ha chiamato un’ambulanza.

Il peggio è passato, però, e quei momenti terribili che Laura ha ripercorso tra le lacrime, davanti alle telecamere di Pomeriggio 5, sono ormai un lontano ricordo. Stefano Tacconi, infatti, ha superato il momento più difficile e, anzi, proprio lo scorso Natale è tornato a camminare. A riprendere la scena è stato suo figlio Andrea, che ha definito quel momento come il più bel regalo di Natale.

“Non ha mai mollato, mai, neanche un minuto” – ha raccontato Laura Speranza ospite di Silvia Toffanin a Verissimo insieme a suo marito – “Lui è la mia roccia”.

Come nelle più belle favole della buonanotte, Laura e Stefano, insieme ai loro figli, continuano ad amarsi e a supportarsi, per riscrivere ogni giorno il loro meritato lieto fine.