Il nome di Anna May Wong è passato di nuovo alla storia. Prima come star del cinema, poi come icona dei diritti delle donne nell’epoca dei pregiudizi e degli stereotipi. Oggi come prima donna sino americana a comparire sulle monete Usa.
L’indimenticabile volto dell’attrice, infatti, è comparso su un quarto di dollaro dal 24 ottobre del 2022. Una notizia, che già ai tempi, è diventata subito il simbolo del riscatto di una donna straordinaria che, per tutta la vita, ha combattuto contro il razzismo e le discriminazioni conquistandosi un posto d’onore a Hollywood in un tempo in cui le vette erano riservate solo a determinati canoni estetici.
Tutti si sarebbero arresi ai dettami di una società che non accettava la diversità, e non sapeva niente dell’inclusione. Tutti ma non Anna May Wong, un’attrice talentuosa e una donna straordinaria. Scopriamo la sua storia.
Chi era Anna May Wong
Nata a Los Angeles il 3 gennaio del 1905, nel celebre quartiere di Chinatown, Anna si appassiona al mondo dello spettacolo sin da bambina, e comincia a muovere qui i primi passi da giovanissima.
Nell’epoca del cinema muto riesce a ottenere diverse parti, recitando come protagonista, nel 1922, nella pellicola Fior di Loto. Non era solo il suo aspetto a colpire, ma anche la sua attenzione alla moda, la stessa che gli ha permesso di diventare un’icona di stile in America e poi in tutto il mondo.
Scalare la vetta di Hollywood, però, non è facile in un tempo in cui la diversità viene guardata con sospetto. I registi preferiscono portare sul grande schermo le attrici americane, o quelle dai lineamenti caucasici, anche per interpretare le donne orientali. Così Anna May Wong viene spesso relegata a parti minori.
È in Europa, però, che riesce a far emergere tutto il suo talento, diventando la protagonista assoluta di pellicole cult tra la fine degli anni ’20 e i primi anni ’30. Sono questi gli anni in cui si divise tra l’Europa e gli Stati Uniti, comparendo anche nei primi film parlati e recitando al fianco di Marlene Dietrich.
Nonostante il suo nome si apprestava a diventare leggenda, e il suo talento veniva ufficialmente riconosciuto dall’industria del cinema, le discriminazioni non finiscono. Anna May Wong diventa una delle attrici meno pagate di Hollywood, malgrado i suoi ruoli primari. Diversi anche i rifiuti da parte di tutte quelle compagnie cinematografiche che preferiscono ancora portare sul set donne dai canoni di bellezza standardizzata, o ricorrere al yellow face.
Per tutta la sua vita continua a recitare al cinema, in televisione e a teatro, anche se durante la Seconda Guerra Mondiale il suo impegno e le sue energie sono principalmente rivolte al sostegno del suo Paese, la Cina, contro il Giappone.
Anna May Wong morirà all’età di 56 anni, nel 1961, a causa di un attacco cardiaco, non prima però di essersi guadagnata la sua stella sulla celebre Walk of Fame, ottenuta proprio un anno prima dalla morte. Il suo talento, e l’importanza della sua figura nel mondo cinematografico, saranno rivalutati soprattutto dopo la sua scomparsa.
Anna May Wong sulle monete americane
Oggi tutti conoscono Anna May Wong. E non solo perché il suo lavoro è stato riscoperto e rivalutato, ma anche perché il volto dell’attrice, simbolo del cinema del ‘900, è apparso sulle monete Usa.
Una scelta celebrativa, questa, ma soprattutto simbolica. L’attrice è la prima donna americana di origini cinesi a comparire su una moneta, quella da 25 centesimi, sulla quale si può ammirare il suo volto incorniciato dai capelli a caschetto e caratterizzato da uno sguardo determinato e intenso.
Questo può, ovviamente, annullare le discriminazioni e il razzismo che Anna May Wong ha subìto nel corso della sua vita, ma serve a ricordare gli errori commessi nel passato affinché non vengano più perpetuati. Ma soprattutto serve a celebrare una donna straordinaria troppo a lungo trascurata.