Cucinare come i grand chef a casa? Sì, con la macchina per il sottovuoto

Cerchi nuovi modi per stupire i tuoi ospiti con piatti caserecci ma perfetti? Scopri la cottura con la macchina per il sottovuoto

A cura di

Ogni volta che guardate un talent show a tema culinario vi viene voglia di indossare un grembiule ed iniziare a cucinare? Trasformate tutte le occasioni di festa in momenti in cui sorprendere amici e parenti con la tua bravura in cucina? Trascorrete tutto il vostro tempo libero alla ricerca di nuove ricette, sempre più complicate e stuzzicanti per mettervi alla prova?

Se la risposta a queste domande è si, allora siete nel posto giusto! Abbiamo qualche piccolo consiglio per voi che amate il mondo della cucina, piccoli trucchi per trasformare la cucina casalinga in gastronomia gourmet: scoprite di cosa si tratta nei prossimi paragrafi!

Cotture perfette senza stress? Ecco come!

Se siete appassionati di programmi televisivi a tema gastronomico avrete sicuramente notato che spesso gli chef professionisti ed i cuochi amatoriali utilizzano uno strumento un po’ particolare, ovvero la macchina sottovuoto.
Si tratta di un piccolo elettrodomestico solitamente utilizzato per la conservazione di diversi tipi di cibi: carne, pesce, pasta fresca, piatti cotti o verdure di ogni genere.
La macchina sottovuoto però è molto più versatile di quanto comunemente si pensi, perché può essere utilizzata in modo molto proficuo in differenti tipi di cotture.come cucinare con la macchina per il sottovuoto
Per utilizzare la macchina sottovuoto nella preparazione delle vostre ricette non è necessario acquistare un modello particolarmente costoso: l’unica cosa che conta, infatti, è la possibilità di sigillare gli ingredienti all’interno di un sacchetto.
Questo processo aiuta a mantenere gli odori, i fluidi e le sostanze nutritive dei vari alimenti; si potranno quindi ottenere dei piatti gustosi, succosi e salutari senza bisogno di usare accessori bizzarri.
Vediamo nello specifico come usare la macchina sottovuoto per cuocere o trattare al meglio diversi ingredienti.

Come cuocere la carne con la macchina per il sottovuoto?

Cucinare la carne con la macchina sottovuoto è molto semplice: questo metodo di cottura è ideale per hamburger, filetto di manzo, filetto di maiale e tutti quei tagli molto succosi che, se cotti alla griglia, potrebbero risultare stopposi o troppo al sangue.cucinare la carne con la macchina per il sottovuoto
Per assicurarsi che i succhi e le sostanze nutritive rimangano all’interno del pezzo di carne è necessario prima grigliare o soffriggere entrambi i lati del filetto; dopo aver effettuato questa operazione la carne dovrà essere confezionata nei sacchetti sottovuoto. I sacchetti potranno quindi essere immersi in acqua molto calda (tra i 50 e i 65 gradi) per un lasso di tempo variabile in base al tipo di carne, al taglio e al grado di cottura che si vuole ottenere.
Ricordiamo che la macchina per il sottovuoto può essere utilizzata anche per le marinature: basterà inserire la carne e gli aromi scelti nel sacchetto, sigillare e lasciar riposare per il tempo necessario.

Cucinare il pesce con la macchina per il sottovuoto

Anche il pesce può essere cucinato seguendo approssimativamente lo stesso processo della carne. La preparazione dei diversi tipi di pesce è in realtà ancora più semplice: non sarà infatti necessario passare i filetti sulla griglia in modo preventivo. Il pesce potrà essere messo sottovuoto direttamente con gli odori e i condimenti che preferite; dopo aver sigillato gli ingredienti procedete inserendo i sacchetti in acqua calda, mantenendo la temperatura costante tra i 50° e i 65° e lasciando cuocere per circa 30 minuti.cucinare il pesce con la macchina per il sottovuoto
Quando sarà trascorso il tempo di cottura, rimuovete il sacchetto dall’acqua, trasferite il pesce in un piatto da portata e conditelo con il liquido presente nel sacchetto: il risultato sarà da leccarsi i baffi!

Cos’altro si può cuocere con la macchina per il sottovuoto?

Oltre alla carne e al pesce potrete sfruttare questo accessorio da cucina per cuocere altri tipi di alimenti, ad esempio verdure e uova. Il meccanismo è sempre lo stesso: confezionare gli alimenti a crudo inserendo nel sacchetto gli aromi più adatti, lasciare il sacchetto nell’acqua calda per il tempo necessario alla cottura ed infine impiattare e servire le vostre pietanze. Con questo piccolo trucco la cucina gourmet non avrà più segreti per voi!cucinare le verdure con la macchina per il sottovuoto

Cucinare come i grand chef a casa? Sì, con la macchina per il so...