Come congelare le zucchine

Ecco come congelare le zucchine e poterle così gustare durante tutto l'anno

Sapere come congelare le zucchine in modo corretto è di fondamentale importanza se si vuole ottenere un buon prodotto finale che mantenga intatte tutte le proprietà organolettiche e di gusto. La scelta dovrà ricadere su zucchine di dimensioni medie o piccole, dalla polpa soda e prive di ammaccature, evitando quelle di grandi dimensioni, ricche di semi.

Le zucchine vanno lavate accuratamente e asciugate con un canovaccio. Le zucchine, anche se di piccole dimensioni, non vanno congelate intere ma tagliate a rondelle o cubetti. Dopo averle asciugate, affettate le zucchine o tagliatele a cubetti a seconda del loro successivo utilizzo; volendo si possono anche grattugiare. Ma come congelare le zucchine: crude o cotte? L’ideale e sbiancarle per alcuni minuti.

Mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua e portarla a ebollizione; appena pronta, mettete al suo interno le zucchine e fatele sbianchire per non più di 2 minuti. Prelevate le zucchine bollite con un mestolo forato e mettetele ad asciugare sopra un canovaccio ben pulito. Se avete grattugiato le zucchine, la cottura deve avvenire a vapore, per 2 minuti, dentro l’apposito cestello.

Una volta sbollentate tutte le zucchine, procuratevi un vassoio adatto per il freezer e della carta da forno. Rivestite il vassoio con la carta e disponetevi sopra uno strato di zucchine senza soprapporle. Trasferite il vassoio nel congelatore per un paio d’ore, o comunque fino a quando le zucchine non si saranno indurite; procedete allo stesso modo con le altre zucchine.

L’ultima cosa da sapere su come congelare le zucchine attiene alla loro conservazione nel freezer. Riponete le singole fette o cubetti di zucchina dentro un contenitore in plastica adatto per il freezer, oppure nei classici sacchetti per il congelatore. Il fatto di aver congelato i singoli pezzi di zucchina, permetterà di poterne prelevare, all’occorrenza, solo la quantità necessaria.

Immagini: Depositphotos

Come congelare le zucchine