Trucchi fai da te per tenere i ragni lontani da casa

Eliminare i ragni dalla faccia della terra è il sogno di tutti gli aracnofobici. Se questa drastica soluzione è impossibile, allontanare questi indesiderati ospiti da casa è però possibile

Eliminare i ragni da casa è il sogno di molti. Non è raro, infatti, trovare persone letteralmente terrorizzate dai ragni, affette dalla cosiddetta aracnofobia. Alcuni ragni generano fobia perché sono velenosi. Altri hanno semplicemente la capacità di trasformare la casa in un’abitazione fantasma, disseminando ragnatele ovunque. Secondo il famoso proverbio in base a cui prevenire è meglio che curare, è preferibile assicurarsi che i ragni non entrino in casa piuttosto che combatterli quando vi si trovano. Esistono diversi metodi naturali per raggiungere lo scopo.

Se è vero che per noi la menta piperita è un ingrediente insostituibile nella preparazione di un buon thè, è altrettanto vero che i ragni non la pensano per nulla così. L’odore di questa pianta, infatti, è a dir poco ripugnante per gli odiati aracnidi. E’ bene cospargere angoli ed ingressi con una soluzione formata da acqua ed alcune gocce di olio essenziale di menta piperita. Le bucce di arance e limoni sono altrettanto sgradite ai ragni. Per evitare che entrino in casa basta strofinarle su davanzali ed ingressi. Utilissimo anche l’olio essenziale di cannella (o anche le candele, sempre ovviamente con questa profumazione).

Il tabacco da masticare è un altro utile rimedio per eliminare i ragni. Cospargelo negli angoli di casa, infatti, li terrà lontani. Sono in pochi a sapere che tra i vari usi dell’aceto c’è anche quello di vero e proprio repellente per i ragni. Se l’odore dell’aceto infastidisce anche noi, è possibile unirlo a quello di un olio essenziale di nostro gradimento. Questo non inficia assolutamente la proprietà repellente dell’aceto. Dal momento che i ragni odiano gli oli essenziali alla lavanda, è possibile creare una soluzione con acqua e olio alla lavanda da cospargere per casa.

Pensavate forse che i gatti cacciassero solo i topi? Ebbene da oggi scoprirete che per eliminare i ragni da casa proprio i mici sono alleati perfetti, in quanto prendono la caccia al ragno come fosse un vero e proprio gioco. Se, poi, si dispone di spazio verde è utile piantare un albero di eucalipto. Con una minima manutenzione, infatti, si ottengono non solo ombra, aria fresca ed un gradevole profumo, ma riusciremo anche ad eliminare i ragni. Il trucco è quello di prendere i ragni per il naso dato che sono molti gli odori a cui questi “simpatici” aracnidi sono intolleranti.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Trucchi fai da te per tenere i ragni lontani da casa