Idee regalo fai da te per la festa del papà

Siete a corto di idee per la festa del papà? Il regalo più gradito è quello fatto con il cuore: ecco alcuni pensierini da realizzare con il fai da te, semplici e originali

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

La festa del papà si sta avvicinando, e come ogni anno questa è una ricorrenza speciale da trascorrere con l’uomo più importante della vostra vita, quello che vi ha messo al mondo. Sarebbe davvero un peccato non fargli un bel regalo, ma a volte le idee sembrano essere terminate, o più semplicemente il budget è ormai ridotto all’osso: se volete comunque sorprendere il vostro papà senza spendere troppo, potete realizzare qualcosa con le vostre mani, magari utilizzando materiali di riciclo per fare anche del bene all’ambiente. Ecco alcune idee regalo fai da te originali e semplicissime da ricreare.

Festa del papà, i regali fai da te

Si dice sempre che quel che conta è il pensiero, ma ricevere un bel regalo non dispiace mai a nessuno: purtroppo, però, non si ha sempre un budget consistente a disposizione per queste occasioni. Se siete in ristrettezze economiche, non significa tuttavia che dovrete rinunciare a fare una splendida sorpresa al vostro papà. Anzi, potrete sbizzarrirvi con la fantasia e darvi al fai da te, realizzando qualcosa di unico e speciale, che sicuramente sarà molto più gradito di un acquisto fatto all’ultimo momento, magari senza averci speso altro che una consistente somma di denaro.

Un regalo fai da te ha sempre un valore speciale in quanto è confezionato da voi stessi, con le vostre mani. Per creare dei graditissimi pensierini servono pochi materiali di base, che potete acquistare in qualsiasi punto vendita o negozio di bricolage. Ma per alcune creazioni potete anche utilizzare materiale di riciclo, come vecchie scatole, cartoncini e tanto altro (che altrimenti finirebbe nella raccolta differenziata). Se poi avete dei bimbi, sarà un’occasione per passare un po’ di tempo con loro confezionando i regali per il nonno e per il papà: si rivelerà un modo divertente e originale per trascorrere una giornata in famiglia.

Ma cosa potete realizzare con le vostre mani per la festa del papà? Vediamo insieme 5 idee facili e low cost, da cui prendere spunto per creare un regalo davvero meraviglioso e indimenticabile.

Scatola porta oggetti

Potrà sembrare un regalo banale, ma pensate a quanto si rivela utile in casa: tutti abbiamo bisogno di qualche scatola porta oggetti da sistemare in punti strategici, all’interno delle quali ordinare (o semplicemente “nascondere” in maniera caotica) tutte quelle cianfrusaglie che sono sempre in giro. Per realizzarne una, potete recuperare una vecchia scatola di cartone – come quella delle scarpe – o una latta di quelle in cui vengono venduti i biscotti. Naturalmente, dovrete personalizzarla a dovere: armatevi di colla a caldo, carta regalo, bottoni, tappi di bottiglia e tutto quello che stuzzica la vostra fantasia.

Potete decidere di decorare la scatola porta oggetti a seconda del posto in cui verrà sistemata: ad esempio, se a vostro padre serve un luogo dove riporre tutta la cancelleria che si trova sulla scrivania, rivestite la scatola con una carta a tema e incollate qua e là delle graffette colorate. Se invece avete intenzione di creare un porta oggetti da bagno (utilissimo, ad esempio, per tutti gli accessori per la barba), allora sbizzarritevi con delle conchiglie dalla forma strana, per ricreare qualcosa che ricordi il mare e le vacanze.

Ritratto di famiglia

Se il vostro papà è un uomo tutto d’un pezzo, che però si scioglie davanti ai suoi “bambini” (anche se ormai sono ben cresciuti), allora non c’è niente di meglio che un ritratto di famiglia come regalo. Rovistate tra gli album conservati dalla mamma, alla ricerca di una bella foto dei tempi andati, oppure create l’occasione giusta per scattarne una che vi immortali ai nostri giorni. Quindi modificatela per far sì che sia perfetta e stampatela – se necessario, rivolgetevi ad un professionista per avere un risultato migliore.

Ora non vi resta che creare una cornice personalizzata: potete acquistare un portafoto semplice, da decorare con materiali di recupero, oppure realizzarlo con le vostre mani. Vi basteranno delle assicelle di legno per dare vita ad una piccola cornice rustica, da colorare a vostro piacere e poi arricchire con tanti dettagli divertenti. Potete scegliere tra bottoni, piccoli tappi di bottiglia colorati, monetine di rame, conchiglie e molto altro, magari cercando di abbinare le decorazioni al tema della foto (se siete al mare, ad esempio, non sarà affatto difficile).

Federe per cuscino personalizzata

Questa è un’idea molto originale, che richiede però un minimo di abilità. Acquistate innanzitutto una semplice federa bianca o a tinta unita, del colore preferito dal papà. Quindi datevi da fare con la personalizzazione: se ve la cavate con il cucito, potete ricamare una dedica bellissima o semplicemente il nome di vostro padre. In alternativa, se avete una bella calligrafia, potete usare dei colori per stoffa e scrivere a mano. Anche un disegno è un’ottima idea, e se proprio non avete manualità potete optare per degli stencil, che rendono facilissimo decorare qualsiasi stoffa.

Scacchiera fai da te

Papà amante degli scacchi o della dama? Allora liberate la fantasia e create una scacchiera con le vostre mani. Utilizzate un cartoncino abbastanza grande e disegnatevi sopra i quadrati con due diversi colori, quindi rivestite il tutto con un foglio di plastica termoadesivo per rendere la scacchiera più “solida” e resistente all’usura. Per quanto riguarda le pedine, avete davvero l’imbarazzo della scelta: potete optare per tappi di latta con sopra incollati dei disegni, tappi di sughero sagomati ad hoc, soggetti in carta pesta o pasta di sale…

Oggetti in Lego

Infine, potete realizzare alcuni semplici oggetti con le costruzioni, un’idea originale e poco costosa (soprattutto se avete già in casa dei Lego a disposizione). Qualche spunto? Mettendo insieme i mattoncini colorati, potete creare un porta matite, una cornice per foto – dove magari sistemare il ritratto di famiglia che abbiamo visto sopra – o una piccola docking station. Se avete Lego a sufficienza, potete anche realizzare una scatola porta oggetti, che è sempre molto utile in casa. Ma non limitatevi con la fantasia: dal portachiavi al bigliettino d’auguri, le idee sono tantissime. Pensate che è possibile persino costruire un vero e proprio orologio da parete, usando un meccanismo di quelli che si acquistano facilmente online.