
Le piastrelle del bagno possono sporcarsi: l’accumulo di calcare e di residui di sapone possono risultare antiestetici, ma, per fortuna, esistono dei rimedi naturali che ci tornano piuttosto utili. Il bagno, del resto, è il posto della casa che cerchiamo di curare di più con prodotti specifici, ma anche i classici rimedi della nonna ci aiutano ad avere un ambiente splendente e privo di germi e batteri. Vediamo come pulire le piastrelle del bagno con il sapone fatto in casa.
Perché le piastrelle del bagno si sporcano?
Il bagno, dobbiamo proprio dirlo, è uno degli ambienti della casa che si tende a sporcare più in fretta, e oltretutto non è nemmeno facile da pulire. C'è da aggiungere che non è una questione prettamente estetica: le superfici del bagno vanno pulite con detergenti o sostanze specifiche, così da non permettere alla sporcizia e all'umidità di accumularsi, in particolare tra le fughe.
Le piastrelle del bagno sono dunque soggette alla sporcizia: il materiale tra le mattonelle, oltretutto, è poroso, e dunque trattiene batteri e germi. Da qui nasce l'importanza di avere un bagno sempre lindo e super igienizzato. Per fortuna, però, abbiamo la possibilità di scegliere alcuni ingredienti perfetti per ripulire lo sporco dalle piastrelle.
Sapone fatto in casa per pulire il bagno: ingredienti e procedimento
Preparare il sapone fatto in casa è super semplice, e inoltre abbiamo bisogno di prodotti che quasi sempre abbiamo nella nostra dispensa. Il procedimento non è molto lungo e non è nemmeno dispendioso nel complesso. Quali sono gli ingredienti per il sapone fatto in casa per igienizzare? Di seguito, la lista.
- Due cucchiai di aceto bianco
- Due cucchiai di bicarbonato di sodio
- Un cucchiaio di detersivo per piatti
- Due cucchiai di dentifricio
- Il succo di un mezzo limone
- Una spugna
La preparazione del sapone è super facile e non richiede nemmeno troppo tempo, perché possiamo semplicemente mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, fino a ottenere un composto omogeneo. A quel punto, è possibile immergere la spugna nel composto e iniziare a strofinare le piastrelle e le fughe. Il sapone è efficace, e permette di eliminare lo sporco, oltre che i residui di calcare.
Pulire le piastrelle del bagno: altri rimedi e consigli utili
Il bicarbonato di sodio è uno dei grandi protagonisti dei rimedi naturali per la cura della casa. Possiamo utilizzare questo ingrediente anche per trattare le fughe delle piastrelle: per esempio, basta realizzare una pasta a base di bicarbonato e di acqua, prendere uno spazzolino non utilizzato e iniziare a strofinarla sulle fughe. In seguito, lasciamo agire per qualche minuto e risciacquiamo il tutto con acqua fredda.
In realtà, però, possiamo utilizzare anche (tanti) altri ingredienti. L'aceto, per esempio, può diventare una sorta di detergente spray: spruzzarlo sulle piastrelle del bagno permette di igienizzare ed eliminare i batteri. La soluzione è perfetta perché è economica e naturale, ma non solo: lascia anche un buon odore. Un altro prodotto ideale è l'acqua ossigenata pura, a 12 volumi, perché aiuta a schiarire le macchie che si formano vicino alle fughe: anche in questo caso non spendiamo tanto e il bagno è immacolato.