Pulire casa in pochi minuti: i trucchi da seguire

Hai poco tempo da dedicare alla pulizia della casa? Nessun problema, se fatto nel modo giusto, basteranno pochi minuti al giorno

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

Hai poco tempo da dedicare alla pulizia della casa? Gli impegni quotidiani ci rendono impossibile mantenere la nostra abitazione ordinata e linda come vorremmo. Ma non ti preoccupare: oggi ti svelerò alcuni trucchi da seguire per pulire casa in pochi minuti.

Non serve dedicare intere giornate o, peggio, un intero fine settimana per avere una casa pulita e ordinata. Meglio, al contrario, svolgere qualche piccola faccenda giorno per giorno, questione di pochi minuti, per essere certi di avere tutto sempre pulito e splendente. E può riuscirci chiunque, anche chi pensa di non essere proprio tagliato per i lavori di casa.

La prima regola: poco e spesso

Una delle prime regole per pulire casa in pochi minuti è quella di farlo “poco e spesso”. Mi spiego meglio: dopo aver effettuato una grande pulizia di fondo, magari ritagliandoti una giornata solamente per quello, se dedicherai ogni giorno pochi minuti al mantenimento dei risultati, riuscirai a tenere sempre pulita la tua casa senza perdere troppo tempo.

Esempio pratico: passa un panno cattura-polvere tutti i giorni sulle superfici più soggette ad impolverarsi come la libreria, gli schermi delle tv o dei pc, gli scaffali in generale. I panni in microfibra catturano tutto lo sporco in un attimo, provare per credere. Mentre i cosiddetti spolverini permettono di arrivare anche negli angoli più interni, così da non lasciare che la polvere si accumuli.

Dai una spazzata veloce alle stanze che usi di più, come la cucina. Dopo cena, usa la scopa o l’aspirapolvere sotto il tavolo e davanti al piano cottura per evitare che si accumulino briciole e residui di cibo che potresti pestare e trasportare in tutta la casa. Togliere via tutte le briciole e i residui di cibi è anche un ottimo metodo per evitare lo sgradito arrivo in casa di blatte e formiche.

Ancora, acquista delle salviette igienizzanti per dare una passata veloce ai sanitari, soprattutto al lavandino dopo che hai lavato i denti o dopo la rasatura. In questo modo saranno sempre puliti. E utilizza sempre una spatola per vetri, anche detta tira acqua, sui vetri del box dopo aver fatto la doccia. Basta prendere l’abitudine, ci si mette giusto un attimo, ma si evita così la formazione del calcare che, una volta depositatosi e accumulatosi nel tempo, è una delle cose più difficile da pulire.

Riassumendo: il segreto è dare un “colpetto” tutti i giorni in maniera molto veloce in modo da evitare di ritrovarsi a dover fare le grandi pulizie tutte insieme. “Pulire sul pulito” è più semplice e veloce perché occuperà meno di 15 minuti del tuo tempo. Mentre, abbiamo imparato a nostre spese, pulire una stanza lasciata a sé per settimane intere può richiedere ore e ore di fatica e sudore.

La pulizia degli elettrodomestici

Le superfici più ampie come i pavimenti o i grandi elettrodomestici meritano un discorso a parte. Ovviamente è impensabile pulirli tutti i giorni, ma ci sono alcuni accorgimenti quotidiani che ti permetteranno snellire molto la quantità di tempo necessaria da dedicare alla loro pulizia.

Come pulire il frigorifero

Il frigorifero è forse l’elettrodomestico più odioso da pulire. Combattere contro i cattivi odori e l’umidità non è affatto semplice, ma puoi ci sono alcuni piccoli trucchetti che ti aiuteranno a rendere meno faticosa questa operazione.

Posiziona mezzo limone su uno degli scomparti: è un antibatterico e “assorbirà” eventuali cattivi odori. Anche le patate sono molto utili per questo, l’unica differenza è che sono meno profumate. Utile anche, soprattutto in caso di odoracci persistenti, tenere una tazzina con del caffè in polvere dentro il frigo per qualche giorno, assorbirà anche gli odori più resistenti (compreso quello del pesce).

Metti le salse e i barattoli aperti all’interno di contenitori e vaschette per evitare fuoriuscite che, a lungo andare, potrebbero macchiare le scaffalature del frigo. Bene anche evitare di poggiare il cibo direttamente sulle mensole, sia per una questione di igiene che di ordine. In alternativa puoi usare un semplice foglio di carta da cucina, di alluminio o di pellicola da porre sotto barattoli, lattine ed alimenti in modo da non macchiare la plastica.

Pulire forno e microonde

Il primo step per la pulizia di forno e microonde è quello di asportare il piatto e le teglie del forno e del microonde dopo averli usati. In seguito, metterli a bagno, e infine lavarli subito insieme alle altre stoviglie. In questo modo eviterai che si incrostino diventando impossibili da pulire e saranno puliti ogni volta che vengono usati.

I forni a microonde, inoltre, sono quasi tutti dotati di programma autopulente, da utilizzare una volta al mese per mantenere l’elettrodomestico sempre pulito e profumato. Il programma fa tutto da sé, di norma, basta inserire una ciotola piena d’acqua (meglio se allungata con qualche goccia di aceto di mele) al suo interno e lasciar lavorare. Terminato il programma, basterà passare una pezzetta umida sulle superfici interne per togliere eventuali residui di cibo.

Pulire i pavimenti

E per quanto riguarda i pavimenti? Prima abbiamo visto che tra le regole d’oro del “poco e spesso” c’era il passare la scopa nei punti più cruciali dopo ogni cena (o pranzo, come preferisci). Ma mi sento di darti un ulteriore consiglio: elimina subito le macchie più visibili, in modo da non pestarle e lasciare impronte per tutta la casa.

Se hai animali, usa un panno in microfibra nelle aree che i tuoi amici a quattro zampe usano di più in modo da togliere la maggior parte dei peli. Infine, cerca di evitare il più possibile di camminare con le scarpe che usi all’esterno. Quando ritorni a casa, mettiti le ciabatte il prima possibile e quando ti prepari per uscire, indossa le calzature come ultima cosa, prima del cappotto. Noterai subito la differenza!

Un altro ottimo modo per dimezzare i tempi della pulizia dei pavimenti è investire in un elettrodomestico 2 in 1. In commercio esistono diverse – e a diversi prezzi – scope elettriche aspira-lava pavimenti. Preziosi elettrodomestici che permettono di aspirare e pulire nello stesso momento, evitando così la fastidiosa doppia passata. Non solo, spesso questi portenti sono anche in grado di asciugare così si risparmia anche il tempo di attesa.