Con le temperature fresche arriva il momento migliore in cui iniziare a piantare bulbi autunnali che fioriranno la primavera successiva. Se parti in tempo, con un po’ di pianificazione, pazienza e le giuste attrezzature puoi creare un giardino che diventerà pieno di fiori proprio mentre l’inverno lascerà il posto alla nuova primavera.
Esatto. Se vuoi vedere il tuo giardino fiorito all’inizio della primavera, metti i bulbi nel terreno in ottobre. Ora ti chiederai: “quali bulbi piantare in autunno?” Pensa a narcisi, crochi, bucaneve, tulipani, giacinti, iris e allium.
Non hai esperienza e hai paura di sbagliare? Niente paura! In questo articolo cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su cosa sono i bulbi autunnali, quando piantarli e come sceglierli.
Indice
Cosa sono i bulbi autunnali?
Prima di tutto: i bulbi autunnali non fioriscono in autunno. Vengono piantati in autunno per poi fiorire gloriosamente in primavera. In pratica seguono lo stesso processo dei bulbi a fioritura estiva che vengono piantati in primavera.
I bulbi a fioritura primaverile vengono piantati molti mesi prima della fioritura, appunto in autunno, perché queste bellezze primaverili sono quelle che vengono definite “perenni dormienti”: hanno bisogno del terreno autunnale fresco e umido per essere risvegliati in modo che possano iniziare a tirare fuori le radici e prepararsi a sbocciare.
Inoltre, i fiori che vengono fuori dai bulbi autunnali ai primi raggi tiepidi della primavera sono anche quelli che nutrono i primi impollinatori, come i bombi regina, che poi continueranno a lavorare per tutta la stagione calda.
Un’altra cosa da sapere sui bulbi autunnali è che non sono tutti veri “bulbi”. Le iris, ad esempio, crescono dai rizomi, mentre i crochi spuntano dai cormi. Narcisi e tulipani, invece, sono dei veri bulbi. Tuttavia, tutte queste piante sono comunemente conosciute come “bulbi autunnali”, quindi per non fare confusione ci riferiamo a loro come tali.
Come scegliere i bulbi di fiori da piantare in autunno
Quando pianti i bulbi in autunno per il tardo inverno e l’inizio della primavera, scegli una gamma che ti darà una lunga stagione di fioritura dalle profondità dell’inverno fino ai primi caldi giorni di primavera.
I primissimi bulbi, cormi e rizomi dell’anno sono i bucaneve, l’aconito invernale e il ciclamino. I crochi hanno una vasta gamma di colori e, se pianti quelli giusti, esploderanno nella fioritura segnalando la fine dell’inverno mentre si insinuano nel tuo prato come gioielli o formano un mini-tappeto in un vaso poco profondo sul tuo tavolo all’aperto.
Seguono poi i bulbi a fioritura precoce come narcisi, giacinti e fritillarie, la violetta dente di cane, la scilla blu e i fiordalisi.
Se ti piacciono i tulipani, considera che questa specie non fiorisce fino all’inizio della primavera, così come le campanule e le camassie. Per questo motivo è meglio non piantare tulipani fino a quando il terreno sarà ben freddo, che potrebbe essere all’inizio dell’inverno.
Quali sono i migliori bulbi da piantare in autunno?
Per aiutarti nella scelta dei tuoi fiori da bulbo autunnali, abbiamo preparato una pratica lista dei più comuni e belli. Se vuoi un giardino da vero professionista del giardinaggio, scegli questi bulbi autunnali:
1. Narcisi
I narcisi sono disponibili in molti colori: gialli, rosa, arancione, bianco, multicolore. Crescono meglio in un terreno ben drenante che è stato modificato con materia organica o compost. Dovrebbero essere piantati ad almeno 15 cm di profondità e 15 cm di distanza. I narcisi hanno un bell’aspetto in grandi cumuli nei letti di copertura del suolo, nei prati e quando piantati sotto gli hosta (piante erbacee).
2. Crochi
I crochi sono tra i primi fiori primaverili. Questi fiori bassi sono disponibili in varianti viola, bianche, gialle e a strisce, che crescono da 10 a 15 cm di altezza. I crochi preferiscono un terreno ben drenato e sono perfetti per i bordi del giardino.
3. Bucaneve
I bucaneve (Galanthus) sono delicate campane bianche semplicemente deliziose nel tardo inverno e all’inizio della primavera. Sono adattabili, crescono bene in piena o parziale ombra. Preferiscono il terreno umido, a differenza di molti bulbi, quindi aggiungi del compost durante la semina per abbondanti fioriture. Pianta 7 cm di profondità e 7 cm di distanza.
4. Tulipani
Uno dei bulbi primaverili più conosciuti, i tulipani si presentano in un arcobaleno di colori e variazioni. Prediligono terreni ben drenati o sabbiosi ricchi di fertilizzanti. I tulipani sono belli se piantati in massa e fioriscono dopo i narcisi. Stanno benissimo abbinati al giacinto.
5. Giacinti
Queste bellezze primaverili sbocciano più o meno nello stesso periodo di narcisi e tulipani e hanno un profumo meraviglioso! Con piccoli grappoli blu di minuscoli fiori a forma di campana, i giacinti sono disponibili anche in rosa pallido, celeste, giallo e bianco.
6. Iris
Gli iris sono fiori alti, resistenti e affidabili, attirano farfalle e colibrì e realizzano adorabili fiori recisi che puoi tenere in casa. Gli iris hanno bisogno di almeno mezza giornata di sole e di un ottimo drenaggio. È fondamentale che le radici degli iris appena piantati siano ben stabilite prima della fine della stagione di crescita, quindi è preferibile piantarli a settembre o massimo ottobre.
7. Alliums (cipolle ornamentali)
Questi fiori viola pom-pom esplodono in tarda primavera e all’inizio dell’estate, specialmente se piantati in massa. Sono generalmente alti 30/40 cm e sormontati da grandi fiori a forma di globo, ma ci sono anche varietà più piccole di allium. I grandi bulbi si comportano meglio in terreni sciolti sul lato sabbioso.
Bulbi autunnali: quando piantarli
Il momento migliore per piantare i bulbi autunnali è quando i terreni hanno temperature al di sotto dei 18°C, cioè nel tardo autunno o circa 6 settimane prima che sia previsto un forte gelo. A sud, i bulbi vengono generalmente piantati un po’ più tardi, a fine novembre, a parte i tulipani che puoi piantare fino alla fine dell’inverno.
Nelle zone più calde potrebbe essere necessario raffreddare alcuni bulbi. La maggior parte dei bulbi autunnali richiede un periodo freddo da 12 a 16 settimane in contenitori ventilati sul fondo del frigorifero a una temperatura compresa tra 4° e 10° prima di piantarli.
Quando acquisti i bulbi, verifica se sono state pre-raffreddate o se dovrai sottoporli a un trattamento a freddo.
Inoltre, nei climi più caldi, nota che alcuni bulbi fioriranno solo una volta prima che completino il loro ciclo. Ad esempio, dovrai piantare di nuovo i bulbi di tulipano ogni anno. Tuttavia, sono uno spettacolo bellissimo da vedere e ne vale la pena! Altri bulbi autunnali, come i narcisi, agiranno come piante perenni e spuntano anno dopo anno.
Qual è il modo migliore per piantare i bulbi autunnali?
In generale, i bulbi dovrebbero essere piantati verticalmente, con l’estremità appuntita rivolta verso l’alto.
Alla maggior parte dei bulbi primaverili piace avere il doppio della propria altezza di compost sopra di loro, con almeno diversi centimetri sotto per consentire alle loro radici di crescere. Più sono grandi, più profondo deve essere il foro. Alcuni bulbi molto piccoli (come i muscari) possono essere relativamente poco profondi (circa 7 cm), ma per altri bulbi è necessaria una profondità di almeno 10 cm.
Innaffia il vaso o il terreno dopo la semina, ma poi annaffia solo durante i periodi molto secchi fino a quando le foglie non emergono. A quel punto, dai loro acqua più regolarmente.
Una volta che i bulbi stanno crescendo, puoi dar loro da mangiare con un fertilizzante liquido se sembrano perdere colore. Un buon pacciame di letame ben decomposto può anche essere utile per trattenere l’umidità e sopprimere le erbe infestanti.
Dove piantare i bulbi fiori autunnali
Il miglior consiglio che possiamo darti è di creare strati di bulbi utilizzando varietà a fioritura precoce e tardiva.
Scegli un vaso che possa contenere sia quelli che devono andare più in profondità che quelli più alti e posiziona, quindi, i bulbi alla profondità richiesta da ogni tipo. La maggior parte dei bulbi può essere piantata molto vicina l’uno all’altro, ma non posizionarli in modo che si tocchino: se uno marcisce, è probabile che anche il suo vicino marcisca, e dovresti anche evitare che il fogliame e i fiori si accalchino l’un l’altro una volta cresciuti.
Se stai piantando bulbi in un prato o in una grande aiuola, la quantità è fondamentale. Non vuoi che gli steli e i fiori risultino troppo isolati tra loro, quindi sii generoso con il numero di bulbi che pianti.
Usa una carotatrice per bulbi o una cazzuola per scavare un buco per ogni bulbo, inseriscilo, quindi copri con il terreno che hai rimosso, più il tappeto erboso se stai piantando in un prato.
Come prenderti cura dei bulbi di fiori autunnali
Continua ad annaffiare e nutrire mentre le foglie sono ancora verdi. Quando vedi che iniziano a dorarsi, è tempo di smettere. A questo punto, lascia asciugare completamente il terreno e taglia le foglie.
Se piantati in vaso, puoi sollevare i bulbi, lasciarli asciugare e conservarli in sacchetti di carta in un luogo fresco e buio fino al momento di ripiantarli in autunno. Controllali regolarmente e rimuovi quelli che sono diventati morbidi o ammuffiti.
Se i bulbi si trovano nei bordi o nei prati, invece, puoi sollevarli e dividere eventuali ciuffi che hanno radicato troppo vicini, ma aspetta che il fogliame si sia completamente estinto prima di farlo.