Rinnovare le pareti senza dover ridipingere tutto

Regaliamo un nuovo tocco di colore alle pareti per festeggiare l'arrivo della primavera. Non serve ridipingere tutto!

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio

È arrivato il momento di rinnovare le pareti di casa? Non ridipingere tutto: oggi ti illustrerò alcune soluzioni che ti permetteranno di dare una ventata di freschezza ai tuoi muri, risparmiando denaro, tempo e fatica. Vediamole insieme!

Non pitturare da capo tutto! Risparmia con stickers e stencil

Ridipingere ogni parete di casa può essere un lavoro molto faticoso, soprattutto se decidi di farlo da sola, senza l’aiuto di un professionista. Oltre alla fatica e al tempo da impiegare, tieni conto che dovrai sostenere la spesa della vernice, sia essa bianca o colorata.

Se non ce l’hai o se sono troppo vecchi e logori, dovrai procurarti anche un pennello nuovo o un nuovo rullo. E poi i giornali o la pellicola per rivestire tutto… insomma, dovrai spendere una cifra non proprio leggera. Ma ci sono delle soluzioni molto più economiche. Quali? Eccole nel dettaglio!

Se le pareti sono state imbiancate da poco, puoi sempre donare un nuovo aspetto alle stanze senza dover ridipingere tutto utilizzando alcuni piccoli “escamotage” di sicuro successo.

Stickers o adesivi murali: la prima soluzione che ti propongo è quella di usare degli adesivi murali. Sul web e nei negozi dedicati al bricolage ne trovi veramente tantissimi e la scelta è ampia.  Le varie fantasie si adattano facilmente alle varie stanze: dalla cucina, al salotto, alla camera dei bimbi. Un modello di adesivo murale che va per la maggiore, è quello a tema gatti che puoi fissare vicino agli interruttori della luce. Sono molto divertenti e creano un tocco unico ed originale alla parete.

Stencil: pratici e comodi, ma soprattutto economici perché necessitano di molta meno vernice. Gli stencil non sono altro che delle guide da porre sul muro e, verniciando gli spazi vuoti, ti consentono di creare fantasie di vario tipo sulle pareti. Per regalare un’aria nuova alle pareti, puoi creare un motivo floreale con lo stencil a “mezza parete”. L’effetto sarà bellissimo e la spesa davvero minima.

Poster o quadri: molto spesso non si ha la reale necessità di ridipingere tutto, ma quella di mascherare macchie oppure piccole sbeccature dello stucco. In questo caso potrai coprirle con dei poster a tuo piacimento o dei bei quadri. È una soluzione più economica ed esteticamente bella, potrai adottarla dove necessario, in attesa di avere a tua disposizione un budget maggiore.

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio Appassionata di risparmio, dal 2008 gestisce il Blog DimmiCosaCerchi dove riporta iniziative promozionali dedicate al mondo del risparmio: campioni omaggio, concorsi a premio e buoni sconto sono all’ordine del giorno. http://www.dimmicosacerchi.it

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Rinnovare le pareti senza dover ridipingere tutto