5 letti multifunzione per risparmiare spazio

Nella tua stanza i metri quadri scarseggiano? Niente paura, arrivano in aiuto letti che si trasformano in contenitori, scrivanie, mensole…

Leonora Sartori

Leonora Sartori Esperta di design

In collaborazione con

Quando si ha una camera da letto piccola bisogna ingegnarsi con soluzioni intelligenti e salvaspazio. Il letto è un elemento irrinunciabile, ma allo stesso tempo ingombrante. Come fare? Partiamo proprio da questo arredo per ottimizzare lo spazio e proviamo a dargli più funzioni!

HOUZZ | amorybrown

I vestiti? Sotto il materasso

Lo spazio sotto il letto può essere sfruttato per ricavare un armadio. Le opzioni vanno dal classico letto contenitore con la rete che si solleva o quello con i cassetti, fino a infinite soluzioni su misura. L’aiuto di un professionista ti permetterà di progettare l’armadio in funzione della tua camera da letto. Se ad esempio hai un soffitto alto, puoi valutare l’idea di realizzare un letto rialzato come quello in foto (ricorda che anche i gradini possono diventare dei pratici cassetti!)

HOUZZ | Kia Designs

Letto, scrivania, cassettiera… tutto in uno

Un altro modo di sfruttare la superficie sotto il letto: si può ricavare una cassettiera, mentre il piano del mobile diventa una pratica scrivania. Per poter lavorare o studiare con comodità, non bisogna occupare tutta la lunghezza del piano con cassetti e contenitori, ma lasciare una parte libera per posizionare la sedia.

HOUZZ | OG Photography

Testata-contenitore

Una testiera con apertura dall’alto permette di 24re anche gli angoli più stretti e difficili da ottimizzare. Una volta chiusa regala una mensola, che di notte diventa un comodo appoggio per i libri o il tablet.

HOUZZ | Alma-nac

Testata-scrivania

Ti piace leggere e lavorare a letto? Ecco la soluzione che cercavi! Trasforma la spalliera del tuo letto in un mini angolo studio. Con l’aiuto di un esperto puoi ricavare vani e mensole per riporre i libri; un’apertura frontale ti consentirà di usare il pannello come piano d’appoggio per il laptop. Non dimenticarti di predisporre delle prese, utili per ricaricare i device mobile o per collegare una lampada.

HOUZZ | Malcolm Davis Architecture

Il letto si ribalta

Se hai davvero pochissimo spazio in casa e la stanza del riposo corrisponde al living, la soluzione migliore è optare per un letto a ribalta verticale. Quando non in uso scompare e sembra un armadio, consentendo di usare lo spazio per altre attività. E quando cala la sera dovrai solo tirarlo giù!

HOUZZ | Black and Milk | Interior Design | London

Leonora Sartori Esperta di design Giornalista e scrittrice, amante dei designer coraggiosi, dello stile jungalow e delle carte geografiche alle pareti. È l’editor in chief italiana del magazine di Houzz dal 2015. Con oltre 40 milioni di utenti al mondo, Houzz è la più grande piattaforma di architettura e design: nato nel 2009 negli Usa è oggi presente in 14 paesi.

5 letti multifunzione per risparmiare spazio