Dieta, le migliori della settimana dal 19 al 24 aprile

Una buona dieta e un po' di attività fisica sono tutto ciò di cui abbiamo bisogno per restare in forma: ecco i consigli degli esperti

Pubblicato: 24 Aprile 2022 10:00

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Con la Pasqua ormai alle spalle, è tempo di riprendere la dieta. L’obiettivo è la prova costume, che si avvicina sempre più rapidamente: come tornare in forma in poco tempo, magari senza troppi sacrifici? Gli esperti ci rivelano il segreto per perdere peso senza fatica, semplicemente mangiando bene e facendo qualche esercizio.

La dieta ideale in menopausa

Ci sono alcune fasi della vita in cui è ancora più importante fare attenzione a ciò che mangiamo. Per le donne, la menopausa è senza dubbio una di quelle: i cambiamenti ormonali stravolgono completamente il nostro corpo, e ciò ha molteplici effetti negativi. È in questo periodo che molte persone iniziano a prendere peso, trovando poi molto difficile dimagrire e tornare in forma. La dieta diventa quindi fondamentale, perché aiuta a non accumulare adipe in eccesso e persino a tenere sotto controllo alcuni fastidiosi sintomi della menopausa.

Con l’aiuto della dott.ssa Laura Giori, biologa nutrizionista, abbiamo scoperto quali sono i cibi consigliati e quali quelli da evitare. La dieta ideale in menopausa comprende tanta frutta e verdura, soprattutto di stagione, ma anche cereali integrali, legumi, pesce e carni bianche: tra i micronutrienti più importanti ci sono gli acidi grassi omega-3, che fungono da antiossidanti e proteggono la salute del cuore. Bisognerebbe invece ridurre o evitare il consumo di alimenti molto lavorati, quelli ricchi di sale e di grassi saturi, i dolci e le bibite gassate.

Pasta, ottima anche per chi è a dieta

Perché rinunciare ai carboidrati, se si è a dieta? Molte persone ritengono che non si possa dimagrire se, di tanto in tanto, ci si concede un buon piatto di pasta. Nulla di più sbagliato: ci sono addirittura diversi studi scientifici che hanno dimostrato come un regime alimentare ipocalorico e mediterraneo “high pasta” sia più efficace per perdere peso – oltre a migliorare la qualità della vita. Si tratta infatti di un alimento a basso indice glicemico, che quindi evita il picco di glucosio dopo i pasti (al contrario di ciò che si pensa).

Questo piatto è poi un concentrato di nutrienti importanti per la salute, come le proteine e le vitamine del gruppo B. E che dire del beneficio psicologico? La pasta favorisce l’assorbimento del triptofano, un amminoacido precursore della serotonina che migliora il benessere mentale e agisce sull’umore. Ce lo ha spiegato bene la dott.ssa Elisabetta Bernardi, divulgatrice scientifica e nutrizionista dell’Università di Bari: “Quando scegliamo un piatto di pasta, ricca di carboidrati, il triptofano può andare velocemente al cervello grazie all’azione dell’insulina, mentre gli amminoacidi ‘rivali’ vengono assorbiti dalle cellule dei tessuti”.

Addio alle maniglie dell’amore

Accumulare peso sui fianchi è una prerogativa che accomuna molte persone, uomini e donne indistintamente. Ed ecco dunque che compaiono le fastidiose e antiestetiche maniglie dell’amore: come possiamo liberarcene facilmente? L’alimentazione è fondamentale, ma anche un po’ di attività fisica può aiutarci. In particolare, ci sono alcuni esercizi utili proprio per combattere l’adipe addominale e per irrobustire i muscoli del tronco.

Per quanto riguarda la dieta, il primo passo consiste nell’eliminare i dolci: zucchero e farina sono infatti molto dannosi per gli addominali e per i fianchi. Sul fronte dell’allenamento, invece, bisogna optare per un buon mix di discipline aerobiche ed esercizi mirati. La corsa e la camminata veloce così come la bici e le sue varianti in acqua sono le attività migliori. Qui abbiamo parlato degli esercizi utili per ridurre le maniglie dell’amore e per liberarsi del grasso in eccesso.