Gli effetti benefici dello Yoga: pratiche e consigli

Lo yoga è un'ottima attività da scegliere come nostro alleato: aiuta a combattere lo stress, a gestire la nostra sfera emozionale e migliora le prestazioni sportive, sessuali e mentali

Lo yoga è una pratica meditativa che comprende attività di ginnastica del corpo e di meditazione. Le sue origini risalgono attorno al V secolo a.C. e si è diffusa massicciamente in Occidente da qualche decennio, grazie ai suoi benefici sul corpo e sulla mente di chi lo pratica. Sono tantissimi i corsi di yoga in Italia, anche se molti prediligono imparare da soli, magari con qualche aiuto dal web. Ecco dunque i maggiori benefici di quest’attività.

Molti si avvicinano allo yoga per combattere lo stress ed essere più rilassati. Gli esercizi di meditazione e respirazione ci aiutano a gestire le emozioni, dunque a rilassarci e a diminuire ansia, attacchi di panico e depressione. Un altro beneficio sempre collegato al rilassamento è quello di combattere l’insonnia. È stato provato che praticare yoga quotidianamente aiuta ad addormentarsi prima e a dormire meglio e più rilassati. Inoltre questa pratica ci rende più flessibili ed elastici fisicamente: ciò ci permette di rendere il nostro fisico più tonico e resistente, così da prevenire dolori muscolari. È una delle pratiche più consigliate per prevenire il mal di schiena e per migliorare la postura, grazie alle moltissime posizioni specifiche per la colonna vertebrale che la distendono e ne rinforzano i muscoli sostenitori.

Proprio per questo lo yoga aiuta ad invecchiare meglio, con un fisico ed una mente più sani ed elastici. L’attenzione prestata alla respirazione permette innanzitutto di respirare meglio, fondamentale per gestire il campo emozionale ed eventuali ansie o attacchi di panico. Inoltre la specifica respirazione dello yoga è pensata per essere tutt’uno coi movimenti del corpo, che è come se fosse massaggiato internamente e depurato dalle tossine che accumuliamo quotidianamente. Altra beneficio non irrilevante è quello di migliorare le prestazioni sessuali. Uno studio ha rilevato come i tre quarti delle donne che praticano abitualmente yoga provino orgasmi più piacevoli e che negli uomini può essere più efficace di certi medicinali per combattere o limitare l’ eiaculazione precoce.

In generale lo yoga è una pratica che migliora coordinatamente il corpo e la mente e ci aiuta ad affrontare più efficacemente lo stress, le emozioni, la tensione e tutti i problemi della nostra vita quotidiana attraverso il maggiore controllo di noi stessi. È il migliore alleato che si possa scegliere in questi tempi, dove va tutto di fretta, corriamo sempre senza mai trovare del tempo per noi stessi e per il nostro benessere.

Gli effetti benefici dello Yoga: pratiche e consigli