Vivere in armonia: gli account Instagram d’ispirazione da seguire

Cosa significa vivere in armonia e quali sono gli account Instagram che sono una vera e propria ispirazione da seguire

Foto di Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

Cosa significa vivere in armonia

Con questo articolo non vogliamo certo dire che un account Instagram riesce a essere di totale ispirazione e risponderci a problemi radicali, trovarci soluzioni per questioni esistenziali, ma dobbiamo ammettere che esistono persone che lavorano in modo instancabile e davvero professionale (oltre che divertente) per informare gli altri e renderli protagonisti attivi e positivi della propria esistenza.

Vivere in armonia significa prima di tutto volerlo, ma una bella “spintarella” ce la possono dare coloro che, lavorando in diversi ambiti, riescono a consigliare, rendere partecipi, informare, dare idee creative per approcciare a se stessi/e e agli altri nel modo migliore. Vivere in armonia significa amarsi e accettare l’amore che viene dalle persone cui vogliamo bene. Significa mettersi a disposizione della vita e lasciare che lei ci trasformi, ci cambi, nei suoi inaspettati modi. Non tutti reagiamo allo stesso modo agli ostacoli.

Wayne Dyer, grande autore spirituale, afferma che come le persone ti trattano rappresenta il loro karma e come reagisci il tuo. In altre parole, possono accaderci molte cose, ma il modo in cui reagiamo fa la reale differenza. Nei momenti di limite, il carattere fa sia la differenza che il destino, ovvero determina sia la risposta agli eventi sia l’insieme delle risposte agli eventi che rappresenta la nostra esistenza, fatta di scelte e vie per sviluppare la resilienza.

I 7 account Instagram d’ispirazione per chi vuole vivere in armonia

Ecco 7 accounts selezionati che ti motivano a vivere meglio e in armonia, attraverso suggestioni che toccano il cibo, il movimento, la psicologia motivazionale, le forme in cui parli a te stesso/a:

60 secondi di psicologia

Su Instagram fioccano gli psicologi e le psicologhe, ma in questo articolo abbiamo scelto di segnalare lei in quanto si tratta di una donna dolce, una professionista appassionata e un profilo IG davvero speciale. Prima Agnese Scappini si laurea in filosofia e poi, col pancione che conteneva il suo primo bimbo, fa psicologia. Due volte Dottoressa, due volte mamma. Appassionata, con animo romantico, ha sviluppato questo format comunicativo bello, geniale, veloce che si chiama 60 secondi di psicologia. In 60 secondi dispensa consigli utilissimi, pratici, veri. Mette in primo piano la sua vita e la sua esperienza diretta, ma mai troppo. Elegante, sorridente, proattiva. Un vero modello per chi vuole tornare a vivere in armonia.

La fisica che ci piace

Cosa c’entra la fisica con i consigli su come vivere in armonia? La bellezza di questo account Instagram sta proprio qui: il prof va forte in consigli di vita! Appassionato, concreto, semplice, dolcissimo, puro. Tra un moto continuo e un moto parabolico, tra le leggi della dinamica e dell’idraulica ecco che il Prof. Vincenzo Schettini ha creato una classe di 1 milione di “alunni” che sono anche adulti che seguono consigli sulle emozioni, sul coraggio, sulla voglia di stare al mondo in un modo gioioso e consapevole.

Il calendario filosofico

Massimo, insieme alla moglie Sofia, hanno creato questo progetto nel 2012. Dai mercatini dove veniva venduto nella forma cartacea alla versione virtuale, il calendario filosofico rappresenta uno di quegli account Instagram che, quando compaiono mentre scorri, ti fanno venire il sorriso e ti aiutano a vivere meglio. Una frase al giorno. Mai scontate, mai prevedibile. Semplice eppure ricchissimo. Ci ricorda che ogni giorno ha potenzialmente l’oro dentro.

Alchimia in movimento

Il pilastro di questo account? La consapevolezza. Chandra, insegnante di yoga e oracle reader, onora questa meraviglia di appuntamenti che prendono il nome di “Consigli (non) richiesti”, esplora gli abissi delle sfumature dell’anima e ci restituisce sempre un modo colorato – da unicorno, verrebbe da dire – e splendido di stare al mondo. Un account davvero consigliato che aiuta sempre meglio a essere se stessi. Liste di cose che si possono fare per sentirsi meglio, piccoli consigli sul piacere di stare a questo mondo. Fantasticamente consigliato, un vero ponte di amore creativo verso se stessi/e.

Rivoluzione della mente

Un account Instagram magnifico di crescita personale che, attraverso video e immagini, porta a sviluppare motivazione, adottare trucchi psicologici per stare al meglio e vivere in armonia. Molti dei post sono proprio mirati ad allenare la mente, accettare i cambiamenti e le cose che non si possono cambiare. Un vero e proprio profilo che ti aiuta a stare al passo su vari versanti (salute mentale, passioni, alimentazione, allenamento), oltre a permetterti di eliminare azioni e abitudini tossiche (uso eccessivo dei social stessi, cibo spazzatura, pensieri tossici, etc). Tutti gli ambiti sono interconnessi e questo profilo ti aiuta a lavorare su te stesso/a in senso totale.

Dr Joe Dispenza

Un chiropratico, il Dr. Joe Dispenza, che, a un certo punto della vita, dopo un grave incidente, si ritrova con vertebre spezzate e vita completamente flessa. Da quel momento inizia per lui un viaggio che lo ha condotto al centro della motivazione, del cervello, di se stesso. Un account imperdibile, come anche i libri dello stesso autore. Davvero motivazionale. Aiuta a vivere meglio e in armonia in quanto permette di esplorare al meglio i meccanismi della mente, la selezione dei pensieri e la voglia di mettersi in gioco a partire da consigli davvero molto pratici e indispensabili.

2foodfitlovers

Una coppia magnifica che trasmette quiete e gioia attraverso ricette sane, salutari e tantissima voglia di far star bene le persone. Il loro corpo e i loro sorrisi sono da esempio e da ispirazione. Raf e Cate, classe 1994, aprono questo profilo Instagram nel 2017, iniziando per gioco. Un account utile per vivere in armonia a partire dal cibo.