Come scegliere la forma di unghie perfetta per esprimere la tua personalità

Dipende dallo stile di vita, dal gusto personale e dalla forma delle mani: ecco come scegliere la forma delle unghie più adatta a te

Foto di Sophie Alice Pensavalle

Sophie Alice Pensavalle

Beauty Consultant

Content creator, skincare expert e consulente beauty, sui suoi canali social crea contenuti che, con un linguaggio semplice, diretto e comprensibile parlano di bellezza e cura della pelle. Per DiLei scrive di skincare, beauty hacks e tendenze.

Ovali, squadrate o  stiletto, la forma delle unghie è sempre un argomento di conversazione soprattutto quando ci si deve apprestare alla manicure settimanale. L’amletico dubbio – “cambio forma oppure no” – trova finalmente qualche risposta in questo articolo. Scopri quale forma è più adatta a te e al tuo stile di vita.

Ovali

La forma ovale è quella classica, quella che puoi portare senza molta manutenzione e che riprende la naturale forma dell’unghia. Stanno bene a tutte con qualche variante: se hai le dita affusolate puoi permetterti di tenere le unghie corte e l’effetto è di sicuro successo, se invece hai le dita più corte puoi scegliere una media lunghezza.

Meglio usare monocolori per gli smalti, anche forti come il rosso e il nero, ma non esagerare con le decorazioni perché risulterebbero poco armoniose. Se sei una sportiva non avrei nessun dubbio e sceglierei questa forma.

Il vantaggio di accompagnare una forma naturale renderà molto più semplici e armonici i tuoi movimenti, riducendo drasticamente il rischio di agganciare o spezzare le unghie. Così dureranno di più e, soprattutto sei sei un po’ maldestra o fai lavori manuali, eviterai di rischiare di farti male!

Mandorla

Le unghie a mandorla sono molto molto simili a quelle ovali ma leggermente più affusolate, valgono per cui i medesimi suggerimenti, ma perché preferirle?

L’unghia a mandorla è caratterizzata da un letto oblungo più stretto sulla punta, non ci si limita quindi ad arrotondare gli angoli, ma si lima lateralmente ad angolo acuto cercando di simulare una punta morbida. Il risultato sarà estremamente elegante e renderà le tue dita sottili ed affusolate.

Quando evitarla? Se hai mani piccole, tozze o vuoi delle unghie corte. Questa forma infatti, necessita di spazio per svilupparsi elegantemente, un’unghia corta non ne valorizzerebbe la shape e otterresti un risultato poco naturale.

Quadrate

Una forma facile da fare ma difficile da portare. Le unghie squadrate, amate dalle estetiste perché estremamente veloci da realizzare e spaziose da decorare si prestano ad una mano piccolina, con dita sottili e unghie mignon. Molto in voga negli anni 2000 e perfette per decorazioni un po’ più elaborate, puoi giocare con le lunghezze mantenendo la crescita nel tempo.

A differenze di altre forme, l’unghia quadrata segue la naturale crescita delle tue unghie senza bisogno di essere rimodellata troppo, potrai così partire da una lunghezza comfort e farle man mano più lunghe con l’abitudine.

Attenzione però: le unghie squadrate hanno un grosso difetto, gli angoli. Se troppo affilati rischiano di agganciarsi risultando scomodi e rompendosi facilmente. Se il gel utilizzato non è abbastanza rigido invece, si consumeranno con i normali movimenti quotidiani e in poco tempo ti ritroverai con delle unghie… dalle punte arrotondate!

Perfette per un lavoro d’ufficio, per chi non utilizza quotidianamente le mani o le dita per compiti importanti. Ok se lavori al computer, meno se fai sport. Evita il monocromatico, specialmente se forte e deciso come bianco, rosso o blu. Le unghie squadrate hanno un impatto non indifferente sulla mano, il colore sbagliato potrebbe renderle troppo evidenti e un po’ volgari.

Ballerina

L’alternativa soft alle unghie squadrate, le unghie a ballerina o coffin nails sono affusolate, strette verso l’estremità. Per realizzarle si parte da un letto squadrato, limando poi entrambi i lati dritti con angolo acuto verso l’interno.

Questa forma si adatta bene a mani piccole e grandi che desiderano sembrare più slanciate ed eleganti mantenendo comunque un’unghia importante. Veloci da realizzare e comode da decorare, ottime anche sotto le feste se si pensa a una nail art a tema.

Molto importante è riprenderne la sagomatura ogni volta che si fa il refill. L’unghia a ballerina infatti tende a perdersi con la ricrescita, squadrandosi sempre di più. Assicurati che la tua estetista ridefinisca i contorni ogni volta, in modo da farle durare più a lungo senza bisogno di ritocchi intermedi.

Stiletto

Per le più audaci, per chi lavora molto con le mani in vista e vuole sfoggiare un look eccentrico. Le unghie a stiletto sono molto appuntite e l’ideale è realizzarle sul medio-lungo o molto lungo. Si vedono spesso estremizzate in unghie da competizione, decoratissime e coloratissime. Sono riadattabili al quotidiano smussando un pochettino…il pungiglione.

Se non sei pratica, lavori molto a casa o devi fare operazioni minuziose questa forma di unghia non fa assolutamente per te, tentare potrebbe portarti a odiarle dopo poco tempo o peggio ancora a farti male. L’alternativa sono le unghie a mandorla, che puoi chiedere leggermente più affilate per ricordare una shape appuntita.

Decorazione perfetta? Un french glitterato, pattern astratti o floreali. Si prestano bene a ghirigori artistici, tecnica one-stroke o pennellini appuntiti con dettagli luccicanti. Puoi davvero dare sfogo alla fantasia!