Piega fai da te: pro e contro della spazzola rotante

La spazzola rotante è l'accessorio perfetto se hai poco tempo e vuoi ottenere un risultato come quello del parrucchiere

Foto di Francesca Baranello

Francesca Baranello

Giornalista e Lifestyle editor

Dopo aver frequentato un Master in Comunicazione Storica, si è appassionata al giornalismo trasformandolo da passione in professione. Per DiLei scrive di tendenze e guide all'acquisto.

Hai poco tempo, ma non vuoi rinunciare a una piega perfetta? La soluzione c’è ed è la spazzola rotante! L’accessorio è la tua arma segreta per uno styling professionale, ma senza dover necessariamente andare dal parrucchiere. In poco tempo potrai avere capelli perfetti, anche se non sei un asso con spazzola e phon e ottenere un risultato dall’effetto wow!

Cos’è e come funziona

La spazzola rotante accontenta ogni tua esigenza: molto simile a un phon, il punto di forza è il cilindro, appunto rotante, da cui soffia aria calda attraverso apposite ventole. Grazie ai controlli presenti sull’impugnatura con pochi gesti potrai regolare la temperatura, la direzione e la velocità di rotazione. In questo modo l’aria calda ti permette di asciugare i capelli, mentre la rotazione della spazzola regala lo styling desiderato ai capelli senza rovinarli. Sì, perché non solo lavora a temperature più basse rispetto alle piastre, ma è realizzata anche con materiali differenti pensati per accontentare ogni tipo di capello. Le setole rivestite in nylon sono ideali per eliminare i nodi, mentre quelle in ceramica assicurano un risultato più duraturo.

Come si usa

Una chioma “spettinata” e dall’effetto naturale: se è questo quello che vuoi con la spazzola rotante potrai ottenere l’effetto che preferisci in modo semplicissimo. Come? Dovrai solo asciugare i capelli, ma non completamente meglio lasciarli umidi. A questo punto prendi una ciocca della grandezza che preferisci e mettila sulla spazzola, una volta azionata la rotazione, il calore darà ai capelli la forma che preferisci, senza rovinarli, ma assicurando un risultato brillante e lucente. Non vuol dire che la spazzola deve essere utilizzata solo sui capelli umidi, puoi decidere di farlo anche su quelli bagnati, ma i tempi si allungano. Inoltre, se vuoi ravvivare la piega dopo un paio di giorni, puoi utilizzare il tool anche sui capelli asciutti e dargli il giusto volume.

A chi è adatta

La spazzola rotante è adatta a tutti i tipi di capelli ma in particolare a chi li ha lunghi o mossi perché riesce a eliminare l’effetto crespo e a domare anche le chiome più ribelli in poco tempo donando un aspetto ordinato. Infatti, il calore a bassa temperatura è efficace sui capelli spessi perché li disciplina: anche per quanto riguarda i capelli corti o fini otterrai lo stesso risultato, in questo caso devi solo scegliere il modello della giusta misura.

Quale scegliere

Se sei una persona che ama cambiare spesso look, allora la spazzola deve essere versatile e avere le testine intercambiabili così da adattarsi ad ogni lunghezza e allo styling che preferisci. L’apparecchio anche se lavora a basse temperature deve avere un rivestimento in ceramica per proteggere i capelli. Infine, puoi scegliere la spazzola con la tecnologia agli ioni, che riduce il crespo per un risultato davvero sorprendente.

Offerta
Revlon Salon One-Step Hair
La spazzola rotante che crea volume alle radici e arriccia le punte
Offerta
Rowenta Brush Activ
La spazzola rotante per capelli corti o lunghi
Offerta
Babyliss Power Styling
Spazzola rotante agli ioni con testine intercambiabili
Offerta
Bellissima Imetec Air Wonder
Spazzola rotante rivestita in ceramica
Offerta
Remington Spazzola ad Aria
La spazzola per realizzare ricci voluminosi

Quando non usare la spazzola rotante

La spazzola rotante ha il vantaggio di realizzare una piega naturale come se utilizzassi spazzola e phon. Per questo se vuoi avere capelli extra stright o lisciare ricci naturali, potrebbe non essere efficace. In questo caso meglio utilizzare la classica piastra che con le temperature più alte è in grado di rendere super lisci anche i capelli più indomabili.

Scopri le migliori offerte su prodotti per la casa e la cucina, pulizia, elettrodomestici, cura della persona e tanto altro. Iscriviti gratis al canale Telegram