Elisir di bellezza delle donne polinesiane, l’olio di Monoï si ottiene dalla fermentazione dei fiori di tiaré nell’olio di cocco. Il risultato? Un unguento prodigioso ideale per idratare e nutrire pelle e capelli non solo d’estate. Caratterizzato da un profumo dolce e avvolgente, l’olio di Monoï ha una composizione simile a quella dell’olio di cocco, motivo per cui è ricco di grassi saturi, acido laurico e vitamina E.
Indice
Olio di Monoï: i benefici per viso, capelli e corpo
Noto per le sue proprietà antiossidanti, viene utilizzato in cosmetica per agire su molteplici situazioni, apportando non solo idratazione e nutrimento ma anche per le sue proprietà lenitive, emollienti ed elasticizzanti. Adatto a tutti i tipi di pelle, da quelle più sensibili a quelle grasse e acneiche, agisce su varie problematiche cutanee ed è anche un valido alleato per il benessere della chioma e del cuoio capelluto.
Olio di Monoï sul corpo: idratante e abbronzante
Tra i vari benefici di bellezza, all’olio di Manoï vengono attribuite anche delle proprietà abbronzanti, motivo per cui questo ingrediente beauty viene molto utilizzato in estate e si può ritrovare anche all’interno di formulazioni pensate proprio per migliorare il colore della tintarella.
Tuttavia, è indispensabile precisare e ricordare che il Monoï non contiene filtri solari motivo per cui va sempre applicato insieme ad un corretto filtro solare per evitare di incorrere in scottature e irritazioni. Al tempo stesso, questo olio può essere applicato successivamente all’esposizione solare (come doposole) per mantenere idratata la pelle, evitare secchezze e agire sulle zone più disidratate, come gomiti e ginocchia.
Ideale contro le smagliature
Da usare tutto l’anno, olio di Monoï si può rivelare molto utile per prevenire le smagliature mantenendo elastica l’epidermide. In questo caso può essere aggiunto alla crema corpo per conferire maggiore elasticità alle zone da trattare, andando ad agire sulla formazione di nuove smagliature e riducendo l’aspetto di quelle già esistenti.
Olio di Monoï capelli: idratante ed emoliente
Oltre ai benefici per il corpo, l’olio di Monoï è un ottimo alleato di bellezza per i capelli. Può essere infatti utilizzato come ingrediente per fare degli impacchi fai da te, applicandolo sui capelli prima dello shampoo e lasciandolo agire per circa 20/30 minuti. Una volta risciacquato i capelli appariranno più morbidi e lucenti e saranno più facili da pettinare.
Inoltre, questo olio può essere anche utilizzato per proteggere i capelli dai danni di salsedine e cloro, applicandolo dopo ogni risciacquo dolce quando si è al mare.
Effetto termo protettore
Da nebulizzare sui capelli umidi, olio di Monoï può essere anche utilizzato come fluido termo protettore, proteggendo quindi la chioma dagli strumenti a caldo come phon e piastra. Attenzione però a non abusare del prodotto. Il rischio? Ritrovarsi con una capigliatura tendenzialmente unta.
Profumo e luminosità
Infine, si può applicare qualche goccia di olio sui capelli asciutti per conferirgli profumo e una luminosità estrema. Come l’olio di Argana, anche il Monoï agisce sulle cuticole dei capelli, sigillandole e regalando ai capelli un aspetto più disciplinato e luminoso.
Olio di Monoï sulla pelle: contro acne e sfoghi
Adatto ad ogni tipo di pelle, l’olio di Monoï è particolarmente consigliato in caso di acne e sfoghi. La sua composizione – ricca di acidi grassi – può aiutare a combattere batteri e infiammazioni, alleviando la cute. Da applicare direttamente sulla pelle o infuso all’interno di formulazioni cosmetiche grazie all’alto contenuti vitamina E dal potere antiossidante e del salicilato di metile anti arrossamento agisce anche sulle discromie, rendendo l’incarnato più luminoso e omogeneo.
Struccante naturale
Come per l’olio di cocco, anche l’olio di Monoï può essere utilizzato come struccante naturale, andando a massaggiarlo sul viso per rimuovere efficacemente ogni traccia di trucco. Anche in questo caso attenzione agli occhi, sebbene sia un prodotto naturale è sempre importante agire con delicatezza nella zona perioculare, avendo poi cura di risciacquare attentamente il prodotto che potrebbe depositarsi nella zona infracigliare e arrecare (in casi di importante sensibilità) congiuntiviti e irritazioni.
Olio di Monoï: i migliori prodotti da acquistare
Helan Monoi De Tahiti, Olio Dopo Sole Spray Corpo e Viso
Una delicata texture per un nutriente doposole a rapido assorbimento per rendere la pelle istantaneamente radiosa e brillante. La pregiata formula in olio, arricchita dall’originale Manoï de tahiti, dalle proprietà addolcenti ed emollienti, e dagli olii di mandorle dolci e riso veicola il pool di attivi in profondità, riducendo i danni derivati dall’eccessiva esposizione al sole, al vento e alla salsedine.
Parfumerie Tiki Tahiti, Olio di Monoi
Ideale per prendersi cura di corpo e capelli è il prodotto più famoso di Tahiti. Olio di bellezza essenziale permette di prendersi cura del corpo al 360°. Tra le sue virtù più famose, l’azione lenitiva, riparatrice e ammorbidente lo rendono tra i prodotti naturali più approvati e riconosciuti nell’ambito della cosmetica green.
Hei Poa, Olio di Monoi tradizionale
L’olio multifunzionale Hei Poa Pure Tahiti Monoï Oil Tiara fornisce idratazione, nutrimento e rigenerazione ai capelli e alla pelle di tutto il corpo. L’olio naturale di monoi, ricco di acidi grassi omega 9 e 6, acido laurico e tocoferolo, è utile anche per i massaggi.
Yves Rocher, Monoi de Tahiti olio secco corpo
Questo olio idratante per corpo e capelli, arricchito con Monoï di Tahiti (2%), idrata la pelle e sublima l’abbronzatura. La sua texture leggera e non-oil fonde sulla pelle e sprigiona un profumo solare e inebriante. Applicato sui capelli, li lascia morbidi e brillanti. La pelle è idratata e nutrita, così come i capelli, resi anche estremamente più morbidi.
Aromatika, Olio di Monoi di Tahiti Puro
L’olio naturale Monoi Tiarè di Tahiti con il contenuto naturale di vitamine ha perfetti effetti idratanti, lenitivi e rigeneranti, protegge la pelle dall’influenza dei fattori ambientali dannosi. È un prodotto di cura insostituibile per capelli asciutti e stressati, dona la lucentezza e agisce contro la forfora. Si assorbe rapidamente. Non forma uno strato di grasso.
L’Erboristica, Olio di Cocco per Corpo e Capelli
Quest’olio può essere usato quotidianamente su pelle e capelli, dopo la doccia, così che possano acquistare, con l’uso prolungato, elasticità e idratazionre profonda. Possiede caratteristiche emollienti e lenitive che fanno di questo un ottimo olio da massaggio anche per la proprietà già ben nota ai polinesiani di rilassare e tonificare i muscoli. Per una cura intensiva dei capelli non c’è niente di meglio che un impacco caldo con questo olio prima dello shampoo. Avrete una capigliatura lucente, voluminosa e setosa, facile da pettinare e protetta dall’aggressione esterna di agenti atmosferici (sole, vento, salsedine).