Olio di borragine: i benefici per pelle, unghie e capelli

Antiossidante, elasticizzante e adatto alla pelle da mista a secca ecco tutti i benefici di bellezza

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Pianta officinale medicinale tipica della nostra macchia mediterranea, i fiori della borragine sono caratterizzati da una sfumatura violacea e dai loro semi, spremuti a freddo, se ne ricava l’olio. Ingrediente portentoso per la salute di pelle, unghie e capelli può essere assimilato sia tramite l’applicazione cutanea o come integratore alimentare.

Olio di borragine: i benefici per pelle, unghie e capelli

I semi di borragine sono una delle fonti più importanti di acido gamma-linolenico o GLA. Appartenete alla famiglia degli omega 6 questo acido grasso viene in parte sintetizzato dall’organismo a partire dall’acido linoleico, tuttavia, con l’invecchiamento questo enzima delta 6 viene progressivamente a mancare, motivo per cui reintegrarlo è fondamentale.

Tra i suoi principali benefici, l’olio di borragine è un potente antiossidante tanto che viene utilizzato in dermatologia per curare malattie come eczemi, psoriasi e dermatite atopica. A livello di integratore, l’olio di borragine agisce come antinfiammatorio e anticolesterolo, aiuta in caso di stitichezza e agisce sul dolore della sindrome pre-mestruale. Infine, sotto controllo medico, è utilissimo in giovane età se si soffre di  policistosi ovarica, con alterazioni del ciclo mestruale e manifestazioni cutanee di acne.

olio di borragine
Fonte: iStock
Pianta medicinale è ricca di omega 6

Anti-imperfezioni e contro le rughe

Da utilizzare a tutte le età, l’olio di borragine ha moltissimi benefici a livello cutaneo, motivo per cui viene sempre più utilizzato in cosmesi.

Particolarmente adatto in caso di pelle grassa, secca e impura, questo olio aiuta a controllare la produzione di sebo (sia della pelle che dei capelli) e andare ad agire efficacemente sulla formazione dell’acne e imperfezioni cutanee. Non solo, adatto anche sulle pelli più mature, l’olio di borragine è un valido alleato per contrastare la comparsa delle rughe, grazie al suo potere antiossidante e antiradicali liberi.

Fortificante per le unghie

L’olio di borragine può inoltre essere utilizzato anche sulle unghie, mescolandolo anche con olio essenziale di limone. Basterà infatti massaggiarlo sulle cuticole per 3/4 settimane per poter vedere i primi risultati. Le unghie in poco tempo appariranno più sani, forti e luminose.

Elasticizzante e anti smagliature

Non solo adatto alla pelle del viso, l’olio di borragine si presta anche all’utilizzo sul corpo ed è un portentoso alleato in caso di smagliature. La sua composizione – ricca di attivi vegetali e vitamina E – consente di andare ad elasticizzare la pelle, agendo in particolare modo sulle variazioni di peso.

Balsamo ristrutturante e anti-forfora

Infine, l’olio di borragine può essere utilizzato anche sui capelli e sul cuoio capelluto, da utilizzare sui capelli prima dello shampoo si otterrà una chioma più lucida e forte. Utile per rinforzare i capelli sfibrati e riequilibrare la produzione di sebo, questo olio naturale aiuta anche a combattere la forfora.

Come applicarlo? Basterà massaggiarlo accuratamente sui capelli asciutti, lasciarlo in posa un’oretta e poi sciacquarlo prima di procedere alla consueta detersione. Inoltre, può essere anche utilizzato come  impacco mescolandolo insieme all’olio di mandorle dolci o con olio essenziale di cedro.

I prodotti da provare

Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram

Melvita, Olio di borragine biologico

Adattato alle esigenze del viso, l’olio di borragine bio è noto per l’eccezionale azione riparatrice, nutriente e ammorbidente. Ricco anche di omega 6, quest’olio vegetale bio contribuisce a rallentare l’invecchiamento cutaneo, rivitalizza e preserva la giovinezza della pelle. La pelle ritrova la sua elasticità: è più morbida e idratata.

Melvita
Olio di borragine biologico certificato naturale e vegano ricco di omega 3

Alucia Organics, Olio di semi di borragine biologico certificato

L’olio di semi di borragine biologico, noto anche come olio di Starflower, è ricco di acidi grassi essenziali, tra cui l’acido linolenico gamma; è particolarmente adatto a combattere i danni dei radicali liberi, una delle cause delle rughe e altri segni dell’invecchiamento cutaneo. È un olio secco che viene facilmente assorbito dalla pelle.

Alucia Organics
Olio di semi di borragine biologico certificato

Naissance, Olio di Semi di Borragine

La Borragine vergine è un olio che risulta direttamente dalla spremitura dei semi. Ha un odore più forte dell’olio raffinato ed è più torbido poichè contiene frammenti dei semi. Adatto anche per essere usato nella cosmesi e per la creazione di saponi a base di oli naturali. L’olio di borragine è ricco in acidi grassi essenziali, acido linolenico, vitamine e minerali. È considerato utile per proteggere e nutrire la pelle secca, danneggiata e matura e per curare problemi minori della pelle come irritazioni.

  • Aiuta a mantenere l’equilibrio e l’idratazione della pelle secca e matura. Ricco in acidi grassi essenziali, acido linolenico, vitamine e minerali.
  • Adatto per essere usato nella cosmesi e per la creazione di saponi a base di oli naturali.
  • Balsamico ed emolliente per la pelle, aiuta a combattere l’eczema. Considerato utile per proteggere e nutrire la pelle secca, danneggiata e matura.
Naissance
Olio di Semi di Borragine, idratante, nutriente ed equilibrante per corpo, viso, mani

The Ordinary, 100% Organic Cold-Pressed Borage Seed Oil

È un olio ottenuto con estrazione a freddo dai semi dei fiori di borragine che crescono nella regione mediterranea e sono caratterizzati da cinque petali disposti a stella. Ricco in acidi grassi ha una forte azione lenitiva e calmante, riduce i rossori, ha benefici antinfiammatori e preserva l’idratazione, contribuendo ad avere una pelle dall’aspetto più sano. Ideale per le pelli arrossate e disidratate

Offerta
The Ordinary
100% Organic Cold-Pressed Borage Seed Oil

Feelia, Olio di borragine organico spremuto a freddo

Perfetto per la cura della pelle, l’olio di semi di borragine Feelia contiene livelli molto elevati di due tipi di acidi grassi essenziali omega-6 polinsaturi, 20-26% di acido gamma-linolenico (GLA) e acido linolenico (LA, che il vostro corpo converte in GLA). Può essere anche utilizzato sui capelli: questo acido grasso è un agente anti-infiammatorio magistrale, che combatte le irritazioni del cuoio capelluto e problemi di circolazione che disturbano i follicoli, impedendo loro di crescere capelli spessi e voluminosi. È anche essenziale per stimolare la crescita della pelle e dei capelli.

Feelia
Olio di borragine organico spremuto a freddo per pelle e capelli

Controindicazioni

Come qualsiasi principio naturale, anche l’olio di borragine ha delle controindicazioni se assunto in maniera eccessiva. Nonostante questo, è raro riscontrare problematiche legate a questo olio, ma il consiglio è quello di sentire sempre il proprio medico di base prima di procedere con l’assunzione di integratori per bocca – che potrebbero effettivamente interagire con altre tipologie di farmaci assunti.

Sempre sotto conferma del medico, sappiamo che l’olio di borragine va evitato se si è sensibili al principio attivo e qualora si assumano farmaci neurolettici, antinfiammatori non steroidei e anticoagulanti orali. Inoltre, è importante segnalare che l’olio di borragine non può essere usato in gravidanza.