Laminazione sopracciglia: per uno sguardo sempre in ordine e dall’effetto wow

La laminazione sopracciglia è il trattamento estetico che non sapevi di voler provare! Scopri cos'è e come regalarti uno sguardo dall'effetto wow

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Ormai da tempo si sente parlare di laminazione alle ciglia, un trattamento che consente di incurvare, colorare e inspessire le ciglia. Un procedimento specifico, con cui le stesse vengono pettinate e incurvate garantendogli maggio volume e, in seguito, colorandole per uno sguardo più intenso e definito. Un trattamento che è possibile eseguire anche per le sopracciglia, attraverso la laminazione alle sopracciglia appunto, per garantire alle stesse un aspetto sempre in ordine, curato e ben pettinato.

Un effetto molto simile a quello delle soap brows per intenderci ma che, invece di utilizzare il sapone ogni giorno per tenerle in piega, si effettua tramite questo trattamento, per svegliarsi già con sopracciglia perette, pettinate e in ordine.

Come funziona la laminazione sopracciglia?

Laminazione alle sopracciglia: come funziona
Fonte: iStock
Laminazione alle sopracciglia: come funziona

Il procedimento e i passaggi per eseguire la laminazione delle sopracciglia sono praticamente gli stessi che eseguono nella laminazione alle ciglia. Come prima cosa, quindi, si procede pettinando i peli nella posizione in cui si vogliono fissare e, se c’è necessita, si  vanno ad accorciare per rendere il sopracciglio il più simmetrico possibile. A questo punto si pettinano le sopracciglia con un gel apposito, che agisce come una colla, tenendole ferme in posizione.

Una volta pettinate le sopracciglia sia verso l’alto che verso l’esterno, si procede applicando dei prodotti appositi che agiscono come una vera e propria permanente, in modo che una volta rimossi le sopracciglia rimangano in posizione, senza tornare verso il basso.

Un ottimo trattamento per chi ha le sopracciglia spioventi o i peli che tendono ad arruffarsi verso il basso, perché consente di ottenere un effetto di apertura dello sguardo, senza ricorrere al makeup. Una volta fatto, si effettua poi la tinta alle sopracciglia ma solo se necessario e se le si vuole definire maggiormente, per poi procede con l’applicazione della cheratina. Questo passaggio ristrutturante e curativo, va a nutrire e idratare i peli e, con il passare del tempo e il ripetersi del trattamento, contribuisce a rinforzare le sopracciglia e a inspessire il pelo, facendole apparire più folte.

Una volta fatto, la procedura di laminazione delle sopracciglia, procede con l’applicazione del fissante e il trattamento è concluso. Attenzione, poi, a non lavare la zona per almeno 24h in modo da assicurarsi che la laminazione sopracciglia duri il più possibile.

Laminazione delle sopracciglia: durata e ogni quanto ripeterla

Laminazione alle sopracciglia: quanto dura
Fonte: iStock
Laminazione alle sopracciglia: quanto dura

Un trattamento sicuro ma che, come tutti i trattamenti estetici, è bene non esagerare con sedute troppo ravvicinate. Si consiglia, però, di effettuare più volte la laminazione delle sopracciglia per averle sempre in ordine e anche perché la cheratina ha effetti benefici sulla parte, ma sempre non prima di tre o quattro settimane dall’ultima seduta.

Nonostante esistano kit per il fai da te, poi, è altamente sconsigliato eseguire questo trattamento da sole. Il rischio di sbagliare, infatti, è alto. Così come quello di imbattersi in allergie, danni come bruciature dei peli  o errori nei tempi di posa. Ma non solo. Eseguire da sole la laminazione delle sopracciglia non è privo di rischi, perché la vicinanza con l’occhio è molta (cosa che vale ancora di più se si parla di laminazione delle ciglia, per cui il fai da te è pericolosissimo e da evitare). Sempre meglio affidarsi al proprio centro estetico di fiducia, che con l’esperienza e i giusti strumenti saprà valutare il trattamento più indicato in base alle vostre esigenze e caratteristiche, così come anche il tempo di posa più appropriato.

Ma quanto dura la laminazione sopracciglia? In generale la durata del trattamento va dalle tre alle quattro settimane, affievolendosi progressivamente con il passare dei giorni, con la ricrescita del pelo (nel caso in cui l’abbiate accorciato) e con il normale ricambio degli stessi.

Ovviamente, poi, ci sono delle variabili da tenere a mente, come lo spessore del pelo, la condizione della pelle (su una pelle grassa/unta tenderà a durare meno l’effetto), i prodotti utilizzati, quanto spesso si deterge il viso e se si utilizza makeup. Tutti fattori che possono influire sulla durata della laminazione delle sopracciglia. In alcuni casi, poi, è possibile che per peli molto grossi e folti, la laminazione non riesca al primo colpo, risultando con un effetto molto più soft rispetto al “normale”. In questo caso, quindi, si può ripetere il trattamento, ma non prima di 15/20 giorni.