Come scegliere il taglio di capelli perfetto per noi? Non c’è una risposta univoca, spesso però c’è parecchio incertezza su come muoversi, soprattutto se si ha voglia di cambiare. L’ideale è puntare su uno in armonia con la nostra forma del viso, che quindi valorizza i nostri lineamenti e caratteristiche. Mescolato poi ai trend, porterà il vostro look a un nuovo livello, mettendo in primo piano i pregi e rinfrescando il viso, magari togliendo anche qualche anno.
Indice
Il taglio di capelli per il viso tondo
Se si ha un viso tondo e si vuole sfinarlo, l’ideale sono i capelli lunghi, o meglio, dalle spalle in giù, quindi anche i tagli medi sono perfetti, l’importante è che siano scalati a partire degli zigomi o poco sotto. Questo, infatti, renderà il viso più lungo, insomma, dà verticalità dove c’è molta orizzontalità. Per quanto riguarda la piega, il liscio piatto è da evitare, meglio un mosso morbido da abbinare ai capelli con la riga centrale per un effetto cornice, laterale se abbiamo bisogno di dare equilibrio ai lineamenti. Se si desidera una frangia, deve essere morbida e sfilata, meglio se a tendina: una dritta o piena schiaccia il viso rendendolo più largo.
Il taglio di capelli per il viso ovale
Il viso ovale è quello più facile da gestire perché sta bene con tutti i tagli, ma tra i più donanti c’è senza dubbio il caschetto pari, che conferisce morbidezza e leggerezza, sia liscio che mosso come vogliono i trend. L’importante è che sia voluminoso e molto naturale, ma soprattutto che lasci il collo libero.
Un volto ovale viene valorizzato anche dai tagli molto corti, che mettono in risalto gli occhi e gli zigomi lasciando completamente scoperto il viso. Puntate su una piega che sia il più naturale possibile e spettinata, mentre la frangia può anche essere corta e spettinata.
Il taglio di capelli per il viso quadrato
Il viso quadrato non ha bisogno di un taglio troppo ricco ed elaborato: less is more, in questo caso, per dare dolcezza ai contorni e ai lineamenti decisi. Optate per la riga in mezzo, perfetta per distogliere l’attenzione dalla mascella squadrata, e per un liscio perfezionato. Meglio, invece, evitare i capelli troppo corti, che evidenziano particolarmente i tratti già marcati del volto.
Se un taglio lungo non fa proprio per voi, puntate su quello medio, leggermente ondulato e leggermente scalato: l’ideale sono le beach waves o delle onde larghe. L’alternativa migliore? Un bob soffice e un po’ spettinato.
Il taglio di capelli per il viso a cuore
Il viso a cuore è solitamente piccolo, perciò il taglio non deve sovrastarlo e nemmeno rendere ancora più appuntito il mento. La soluzione pul essere una media lunghezza con onde morbide, in grado di minimizzare l’ampiezza della fronte e conferire maggiore equilibrio al volto. Attenzione però alla riga: meglio quella laterale per dare volume. In alternativa è perfetta anche la frangia, corta o lunga, abbinata magari a un caschetto sotto al mento, che sottolinea la forma triangolare del viso. Per quanto riguarda i look corti, il pixie è il più indicato per il viso a cuore.
Come scegliere il taglio di capelli in base al fisico
Il taglio di capelli giusto è quello che è in armonia non solo con la forma del viso, ma anche del corpo. L’hairstyle, infatti, è in grado di esaltare al meglio anche il corpo, minimizzando, come accade per il volto, i difetti ed esaltando i pregi. Per non sbagliare, ancora una volta, è importante osservarsi e capire le proprie proporzioni.
Le persone minute, per esempio, spesso desiderano un look che non le faccia sembrare eterne ragazzine, ma delle donne con uno stile personale. In questo caso il taglio perfetto è un bob lungo, ovvero che supera il mento e arriva fino spalle, molto di tendenza ed elegante. Da evitare, invece, i tagli eccessivamente corti, che rendono sproporzionata la testa rispetto al corpo, così come quelli molto lunghi, che tendono ad accorciare la figura. Per lo styling, attenzione a non esagerare col volume. È invece quello che deve ricercare chi ha un fisico molto magro: va bene qualsiasi lunghezza per i capelli, l’importante è che la chioma non sia mai piatta, magari puntando sulle onde, che conferiscono curve e forma anche al corpo.
Se siete piuttosto robuste e alte, l’hairstyle che fa per voi è mosso e con una lunghezza media. Le donne con un seno prosperoso, invece, dovrebbero evitare i tagli eccessivamente voluminosi e in stile anni Settanta, che aumentano il volume anche del corpo e del viso, meglio un taglio medio, liscio oppure leggermente ondulato, ma senza eccedere, e con la riga in mezzo Sconsigliati i tagli corti che, a differenza di quanto si pensa comunemente, non fanno sembrare più magre ma mettono in evidenza il viso, facendo apparire la testa molto più piccola del corpo.
Come scegliere la frangia in base alla forma del viso
La frangia è quel dettaglio che più di altri deve essere scelto in accordo con la forma del viso, al di là dei trend. Se avete un volto rotondo invece di frangetta molto piena, che finirebbe per appesantire il viso, meglio una sfilata, che arrivi all’altezza delle sopracciglia. Se invece la fronte è bassa, per esempio, optate per una frangia che partendo da più indietro rispetto all’attaccatura dei capelli, conferisca l’illusione di una fronte ampia. Se invece la fronte è molto alta meglio scegliere un ciuffo che arrivi sino agli occhi. Chi ha il viso ovale e allungato, infine, dovrebbe sceglierne una piena e lunga, per riequilibrare i tratti del volto.