Come riciclare le uova di Pasqua e creare delle ricette beauty strepitose

Come utilizzare il cioccolato rimasto delle uova di Pasqua? Ecco le ricette beauty per corpo e capelli che si possono realizzare imparando a riciclare le uova di Pasqua.

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Ogni anno la stessa storia: la Pasqua e finita e la casa è piena di uova di cioccolato. E se non si vuole rischiare di far alzare troppo la glicemia ecco che una domanda sorge spontanea: come consumalo tutto senza rischiare di doverlo buttare? Una soluzione in effetti ci sarebbe e sta nell’imparare a riciclare le uova di Pasqua.  Oltre alle mille ricette per consumare il cioccolato già testate per fare torte e dolci, è possibile smaltire le uova di Pasqua creando ricette beauty per corpo, viso e capelli.

Non ci credete? Andate in cucina, preparate qualche ciotola e gli ingredienti che vi indichiamo e iniziate subito a creare le vostre ricette beauty al cioccolato! Dopo tutto bisogna provare prima di poter giudicare.

Trattamenti beauty fai da te

Una serie di trattamenti che vanno  dagli scrub viso e corpo, ai sali da bagno, dalle maschere capelli naturali, alle maschera viso fai da te e fino anche a una ricetta per preparare i fanghi anticellulite a casa. Il cacao e il cioccolato, infatti, sono dei potenti antiossidanti, che aiutano a mantenere la pelle giovane ed elastica. Inoltre, il burro di cacao contenuto al loro interno è un potente emolliente e  nutriente, capace di lasciare la pelle e i capelli morbidi, luminosi e idratati.

Riciclare uova di Pasqua con la maschera viso

Riciclare uova di Pasqua per maschere viso
Fonte: iStock
Riciclare uova di Pasqua per maschere viso

Creare una maschera viso fai da te per utilizzare il cioccolato rimasto e riciclare le uova di Pasqua è estremamente facile e veloce. Oltre a essere una coccola piena di dolcezza e profumo. Un trattamento che farà bene alla pelle ma anche all’umore grazie al goloso aroma di cioccolata… ma attenzione, non si mangia! Per prepararla vi serviranno del cioccolato , del miele, dello yogurt e dell’olio di cocco, argan o jojoba.

Ingredienti

2/3 pezzi di cioccolato fondente (circa 40g)

2 cucchiai di yogurt bianco (ma va benissimo qualsiasi tipo, anche quello da finire in frigo)

1 cucchiaio di miele

1 cucchiaino di olio di cocco, argon o jojoba

Procedimento

Come prima cosa sciogliete a bagnomaria il cioccolato, girandolo bene fino. Toglietelo dal fuoco, trasferitelo in una ciotola e aggiungete il miele, mescolando. Quando non sarà più caldo unite lo yogurt e l’olio e mescolate fino ad ottenere una consistenza omogenea, amalgamando tutti gli ingredienti insieme.

Una volta fatto, applicate la maschera sulla pelle pulita e detersa con acqua calda per aprire maggiormente i pori, aiutandovi con un pennello per stenderla in maniera omogenea, ed evitando il contorno occhi e la bocca. Tenete in posa la maschera per 15/20 minuti e sciacquate con acqua tiepida eliminando i residui aiutandovi con un dischetto riciclabile in bambù e fibre naturali. Continuate poi con la vostra abituale skincare routine, con tonico, siero e crema.

Maschera capelli naturale idratante e nutriente

Riciclare uova di Pasqua per maschere capelli
Fonte: iStock
Riciclare uova di Pasqua per maschere capelli

Sapevate che potete riciclare le uova di Pasqua anche per creare un impacco nutriente ai capelli? Il cioccolato, infatti, contiene biotina o vitamina B8, che aiutano la crescita e l’infoltimento di capelli e unghie, rinforzandoli. Ma anche minerali dall’effetto antiossidante, che renderanno la capigliatura lucida ed elastica. La maschere capelli fai da te con il cioccolato, quindi, è perfetta per chi desidera nutrire, rinforzare e lucidare la chioma, in particolare quelle scure, esaltandone i riflessi.

Ingredienti

40/50g di cioccolato fondente

1 cucchiai di olio di cocco

1 cucchiaio di miele

2/3 cucchiai di yogurt bianco

2 cucchiai di gel d’aloe

Procedimento

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, toglietelo dal fuoco e unite l’olio di cocco, mescolando per farlo sciogliere qualora si fosse solidificato (è normale che solidifichi a basse temperature). Aggiungete poi lo yogurt, bianco o di qualsiasi altro tipo e il miele, e continuate a mescolare finché tutti gli ingredienti non saranno amalgamati. Regolatevi con le quantità in base alla lunghezza ma anche allo spessore e alla quantità dei capelli e, nel caso, aumentate le dosi. Aggiungete poi uno o due cucchiai di gel d’aloe puro, dalle proprietà idratanti ed emollienti.

Applicate l’impacco sui capelli, che avrete leggermente inumidito, senza però che siano troppo bagnati e gocciolanti. Stendete il composto su tutte le lunghezze fino alle radici, coprite con della pellicola trasparente e, per potenziare l’effetto della maschera, con un asciugamano caldo. Lasciate in posa almeno mezz’ora, aumentando il tempo se ne avete modo. Sciacquate abbondantemente la testa con acqua tiepida per eliminare la maggior parte della maschera e poi procedete al normale lavaggio con shampoo, balsamo e i vostri prodotti abituali.

Impacco corpo anticellulite al cioccolato e caffè

Riciclare uova di Pasqua per impacchi anticellulite
Fonte: iStock
Riciclare uova di Pasqua per impacchi anticellulite

Il cacao e il caffè sono due alleati efficacissimi per combattere gli inestetismi della cellulite, migliorare il tono e la compattezza della pelle, il colorito e aiutando la circolazione. Sia la teobromina che la caffeina, infatti, hanno un’azione diuretica, cardiotonica e vasodilatatoria, andando a stimolare la lipolisi. Anche la caffeina ha effetti simili, agendo a favore delle circolazione e migliorando quindi la ritenzione idrica, con un effetto drenante dei liquidi. Ecco perché, riciclare le uova di Pasqua per creare degli impacchi corpo anticellulite può essere una buonissima idea per rendere utile il cioccolato avanzato in modo salutare.

Si tratta ovviamente di effetti a livello cutaneo ma unendo questi impacchi all’attività fisica e una giusta alimentazione, l’aspetto generale della pelle troverà giovamento. Preparare degli impacchi anticellulite fai da te a basso costo ma efficaci è molto facile perché bastano pochi ingredienti reperibili in cucina.

Ingredienti

100g di cioccolato fondente (o più a seconda delle zone e del volume da trattare)

3 cucchiai di olio di mandorle dolci

2 cucchiai di caffè in polvere (meglio se macinato sul momento)

2 cucchiai e mezzo di sale grosso

Acqua

Procedimento

Come prima cosa macinate i chicchi di caffè per ottenere una polvere fine o utilizzate del caffè già macinato. In un recipiente versate il caffè e l’olio e lasciate in infusione per almeno 2 ore. Passato questo tempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente riciclato dall’uovo di Pasqua e in un altro recipiente fate sciogliere il sale in poca acqua. Unite quindi l’acqua e sale al cioccolato fondente, mescolate e aggiungete l’olio con il caffè macinato. Regolate la consistenza aggiungendo acqua o olio in più, fino ad ottenere una crema facile da spalmare, non troppo densa ma neanche troppo liquida. Applicate  il composto su cosce, glutei e pancia e avvolgetevi nella pellicola, lasciando agire il tutto per 45 minuti o un’ora prima di risciacquare con acqua tiepida. Ricordatevi di misurarvi prima dell’inizio del trattamento con i fanghi e subito dopo averli effettuati, con una frequenza di 1 o massimo 2 volte a settimana.

Scrub gommage corpo

Riciclare uova di Pasqua creando degli scrub
Fonte: iStock
Riciclare uova di Pasqua creando degli scrub

Oltre ai fanghi anticellulite fai da te è possibile riciclare le uova di Pasqua anche realizzando uno scrub corpo esfoliante fai da te. Il procedimento è molto semplice e potrete conservare il composto in un barattolo di vetro, utilizzandolo 1 o 2 volte a settimana direttamente sotto la doccia. Lo scrub renderà la pelle liscia e morbida e il massaggio con movimenti circolari, unito agli ingredienti, migliorerà la circolazione. 

Ingredienti

100g cioccolato fondente

2 cucchiai olio di mandorle dolci

2 cucchiai di zucchero di canna

1 cucchiaio di sale fine

Procedimento

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fino a che non diventa totalmente liquido. Toglietelo dal fuoco ed aggiungete l’olio di mandorle dolci, poi lasciate raffreddare. Aggiungete lo zucchero ed il sale quando il composto sarà freddo, altrimenti si scioglieranno all’interno e il potere esfoliante verrà meno. Qualora la cioccolata si fosse solidificata troppo, aggiungete qualche goccia di acqua per ammorbidire il composto e poi unite sale e zucchero. Frizionate la pelle sotto la doccia con movimenti circolari, insistendo nelle zone più problematiche come glutei, fianchi, cosce ma anche talloni, ginocchia e zone ruvide del corpo. Sciacquate abbondantemente e procedete con la normale detersione, applicando poi una crema idratante su tutto il corpo.