Come allungare lo sguardo con il trucco: i consigli da provare subito!

Sguardo magnetico e seducente con il trucco? Scopri come allungare lo sguardo con il makeup in pochi e semplici mosse

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Cosa c’è di meglio che trasformare il proprio sguardo in un concentrato di fascino e magnetismo semplicemente provando un trucco per allungare gli occhi? Forse nulla e la cosa  migliore è che basta davvero pochissimo. Che si voglia allungare l’occhio con la matita o l’eyeliner, rendere lo sguardo più allungato con gli ombretti, o mettere solo un po’ di mascara, se si è alle prime armi è importante sapere come muoversi e oggi vi sveliamo qualche trucco e consiglio per creare il vostro “look felino” da capogiro e allungare lo sguardo in modo semplice e alla portata di tutti

Come allungare lo sguardo con l’eyeliner

Allungare lo sguardo con l'eyeliner
Fonte: iStock
Allungare lo sguardo con l’eyeliner

Se si pensa ad un metodo per allungare lo sguardo con il trucco, il primo prodotto beauty a si pensa subito all’eyeliner. Un cosmetico pensato appositamente per creare una linea grafica allungata verso l’esterno e che, in effetti, si presta benissimo per realizzare dei makeup dai più semplici ai più complessi, ma sempre all’insegna della sensualità. Un vero e proprio evergreen della cosmesi e che vi permettere di allungare lo sguardo in modo pratico e veloce. Per farlo, dovrete applicare l’eyeliner realizzando una riga a regola d’arte, seguendo la naturale inclinazione dell’occhio, e sollevando appena la linea nella parte finale, tenendo l’occhio aperto ma soprattutto evitando di tirarlo verso l’esterno mentre si traccia la riga. In questo modo avrete la sicurezza che la direzione tracciata sia quella giusta ma soprattutto che la riga non sia ne storta ne piena di ondulazioni una volta aperto l’occhio e quando la pelle tornerà al suo “posto originale”.

 

Per allungare lo sguardo con l’eyeliner, poi, in particolare se si hanno gli occhi tondi tondo, è bene applicare il prodotto solo su 3/4 dell’occhio e lasciare libero l’angolo interno. Se si vuole scurire anche quella zona, invece, è bene cercare di creare una linea sottilissima, quasi solo a sporcare le ciglia, rendendola più spessa verso la fine dell’occhio per poi di nuovo assottigliarla mano a mano che ci si avvicina a creare la punta. 

Una volta completata la riga di eyeliner, poi, è bene rifinirla, aiutandosi con un pennellino angolato e piatto e una punta di correttore, in modo da rendere la linea affilata e perfetta. In caso di errore o se si deve cancellare qualche imprecisione, si può utilizzare un pennellino bagnato con un po’di acqua micellare.

Quali eyeliner usare per allungare lo sguardo

Tra gli eyeliner più semplici da utilizzare troviamo sicuramente gli eyeliner in penna, sia con la punta in feltro che in setole, facili da maneggiare e dall’effetto assicurato. Un’altra alternativa è l’eyeliner in gel da applicare con un pennellino angolato, la cui formula più cremosa è più facile da gestire e si asciuga più facilmente. Se si è alle prime armi, poi, meglio evitare  gli eyeliner liquidi, più difficili da utilizzare e più soggetti ad errori.

Allungare lo sguardo con la matita

Allungare lo sguardo con la matita
Fonte: iStock
Allungare lo sguardo con la matita

Altro modo per allungare lo sguardo in alternativa all’eyeliner è farlo con una matita occhi, basta saperla scegliere. Come prima cosa questa deve essere perfettamente appuntita, in modo da riuscire a creare una codina sottile e non stondata. La matita deve poi avere la giusta consistenza: non deve essere troppo morbida, altrimenti perderà subito la punta durante l’applicazione e sarà difficile creare una linea sottile e appuntita sulla fine. Ma non deve essere neanche troppo dura, altrimenti è molto facile che la mina si spezzi mentre si sta tracciando la riga o, ancora, il tratto potrebbe interrompersi e non essere omogeneo. Il pregio delle matite è che, rispetto agli eyeliner, sono versatili e si possono utilizzare anche per creare degli effetti sfumati o come base per gli ombretti ma, soprattutto, che esistono davvero in molte tonalità per creare facilmente dei makeup colorati.

In questo caso ancora più che con l’eyeliner, è importante ricordarsi di scurire bene la zona tra l’attaccatura delle ciglia. Se con l’eyeliner la formula liquida si deposita anche lì, con la matita bisogna colorare gli spazietti e riempirli a mano, in modo da creare una linea omogenea e dare anche un effetto ciglia più folte. Per aiutarsi a disegnare una riga precisa, con l’eyeliner tanto quanto con una matita, ci si può aiutare anche con un pezzetto di scotch. Posizionandolo seguendo la naturale forma dell’occhio, e  passandolo prima qualche volta sul dorso della mano affinché sia meno appiccicoso e non tiri troppo la pelle. Per aiutarsi a ritoccare la linea di matita, poi, si può sporcare un pennellino angolato passandolo sulla punta della matita e ritoccando il disegno, aiutandosi anche  anche con un po’ di correttore e un pennellino pulito se necessario.

Come allungare l’occhio senza eyeliner

Non tutti sono pratici con l’eyeliner e, va detto, non tutti hanno una forma degli occhi che ben si sposa ad una linea grafica. Per alcune tipologie di occhio è meglio scegliere un trucco allungato, che ricordi un eyeliner ma sia meno grafico, ovvero l’eyeliner sfumato. Per realizzarlo non serve il classico eyeliner ma una matita, un ombretto e un pennellino angolato. A partire dai due terzi dell’occhio, si traccia una linea sottile di matita nera allungandola verso l’esterno, ma senza esagerare. Con il pennellino si sfuma la matita all’attaccatura delle ciglia, verso l’esterno, e si inizia a creare la codina come quella dell’eyeliner, ad occhio aperto e seguendo la direzione o alzandola appena. Poi, si aggiunge la matita finché non si ottiene  la forma desiderata, aiutandosi anche sporcando direttamente il pennellino con la stessa. Una volta realizzata la base si tampona un ombretto nero per fissarla e ripassarla, in modo che risulti più intensa e assicurandosi di allungare lo sguardo alla perfezione.

A questo punto si dovranno ripulire i contorni del makeup con un correttore e un pennellino, e terminando il tutto con una leggera sfumatura in modo che il trucco risulti meno netto e definito.  Se questo metodo vi sembra non donare particolarmente alla tua forma dei vostri occhi,  si può procedere allo stesso modo ma sostituendo il pennellino angolato, più preciso, con un pennello a penna. In questo modo l’effetto sarà ancora più sfumato e smokey e, nel caso di occhi incappucciati o con una piega palpebrale evidente, si noterà meno lo scalino che normalmente si viene a creare. Con questa tecnica è possibile realizzare un look ibrido tra un eyeliner sfumato e un trucco con ombretto allungato verso l’esterno, ma l’effetto ottico sarà di quello di allungare l’occhio senza eyeliner.

Come mettere il mascara per allungare l’occhio

Allungare lo sguardo con l'eyeliner
Fonte: iStock
Allungare lo sguardo con l’eyeliner

Sembrerà strano, ma per allungare lo sguardo anche il mascara svolge un ruolo importante. Non solo è importante scegliere la giusta formulazione, ma è anche importante imparare ad applicare bene il mascara. Per allungare lo sguardo è meglio optare per un mascara dalla formula elastica, che non si asciughi subito ma che lasci un po’ di tempo per lavorarlo. L’ideale sono i mascara effetto ciglia finte, volumizzanti e allunganti, con una formula non troppo densa e con uno scovolino piccolo o con una parte a punta, per raggiungere facilmente tutte le ciglia. Per applicarlo al meglio, si inizia dalla zona finale esterna delle ciglia, in modo che la maggior parte di prodotto si concentri in quella zona. Poi, si sposta lo scovolino verso l’esterno, come a voler piegare leggermente le ciglia verso l’esterno, pettinandole dal basso verso l’alto e si procede fino a passare ciò che rimane su tutte le ciglia, sempre inclinando lo scovolino verso l’esterno.

Un trucco felino con gli ombretti

Non solo eyeliner e matita per allungare lo sguardo, ma anche gli ombretti! Come prima cosa, si crea sempre un punto luce all’angolo interno dell’occhio, dopodiché si passa alla struttura del trucco con ombretti, che dovrà essere allungata, sfumando più ombretti sulla palpebra e ricordandosi di creare una forma a V rovesciata nella parte esterna, con la parte a punta rivolta verso l’esterno. Per dare maggiore intensità allo sguardo, si possono utilizzare colori più scuri, ricordandosi di sfumarli bene per non creare stacco. Si può utilizzare anche il nero, il grigio antracite, un marrone scuro o comunque una tonalità più scura ma tono su tono.

Un altro metodo per sfumare gli ombretti, a meno che tu non voglia fare lo smokey eyes, è quello di mantenere il colore scuro verso l’esterno e non anche vicino all’angolo interno dell’occhio. Un po’ come per l’eyeliner, se si sfuma un ombretto scuro su tutta l’attaccatura delle ciglia, l’effetto allungante verrà meno e l’occhio risulterà più tondeggiante. Per utilizzare gli ombretti e sfumarli verso l’esterno senza errori e senza creare forme troppo tondeggianti, se si è alle prime armi ci si può aiutare anche con dello scotch così come per l’applicazione di eyeliner o matita.

Ciglia finte per allungare lo sguardo? Yes, of course!

Ultimo consiglio per allungare lo sguardo con il makeup, poi, è quello di utilizzare le ciglia finte, un ottimo alleato per care un trucco felino da dieci lode. Per farlo è bene scegliere delle ciglia finte più corte all’angolo interno e più folte, lunghe e spesse verso l’angolo esterno, in modo che si allunghi l’occhio alla perfezione. O ancora è possibile tagliare le ciglia finte e applicarle solo nella porzione finale esterna dell’occhio, scegliendo delle ciglia finte naturali. In questo modo, una volta applicato anche il mascara, non si vedrà lo stacco tra le vostre ciglia e quelle finte, ma sembreranno molto più folte e lunghe all’angolo esterno, dandovi l’effetto ottico di occhio allungato tanto desiderato.