Brufoli sotto pelle: cause e rimedi

I brufoli sotto pelle talvolta sono molto difficili da contrastare, ma attraverso alcuni semplici rimedi è possibile curarli

Quali sono in realtà le cause dei brufoli sotto pelle? Come agire per curarli nel migliore dei modi? I brufoli sotto pelle si manifestano attraverso un fastidioso gonfiore sottocutaneo, talvolta anche doloroso e difficile da contrastare. Ma, attraverso dei rimedi naturali, cosmetici e farmacologici, è possibile alleviare questa problematica. I brufoli sotto pelle non sono altro che pus agglomerato nei pori della pelle. Infatti, a differenza dei brufoli esterni che si presentano con la tipica “punta bianca”, i brufoli sotto pelle invece tendono ad accumulare l’infiammo unicamente per via sottocutanea sviluppando una sorta di piccole cisti e divenendo infine punti neri.

I punti neri, detti anche comedoni, non sono dolorosi e solitamente colpiscono zone come naso, fronte, schiena e guance. La produzione eccessiva di sebo è una delle cause principali dei brufoli sotto pelle. Il sebo viene prodotto automaticamente dalla nostra pelle, ma quando questo non riesce a fuoriuscire, crea un ristagno sotto pelle che causa l’infiammazione. Un’ulteriore causa può essere legata anche ad un fattore ormonale: livelli elevati di ormoni androgeni possono causare un’eccessiva produzione di sebo. Infatti, questo fenomeno si manifesta maggiormente durante l’adolescenza dove si verificano continui sbalzi ormonali. Inoltre, anche il sudore, le allergie oppure una scarsa funzionalità del fegato possono essere una possibile causa della formazione dei brufoli sotto pelle.

Il consiglio di un dermatologo di fiducia è sempre di fondamentale importanza al fine di capire le reali cause di tale problematica e applicare le cure adeguate. Inoltre, attraverso alcune semplici accortezze quotidiane è possibile alleviare il problema. Bere tanta acqua e consumare la giusta razione di frutta e verdura giornaliera permetterà di mantenere la pelle ben idratata. Effettuare con costanza una corretta pulizia del viso con l’utilizzo di maschere facciali e applicando creme idratanti aiuterà a contrastare le impurità. Infine, prestare attenzione anche al make up: è importante adottare la buona abitudine di struccarsi sempre accuratamente, pulire e detergere per bene il viso prima di andare a dormire per permettere alla pelle di respirare.

Immagini: Depositphotos

Brufoli sotto pelle: cause e rimedi