Gli errori da non fare quando ti strucchi

Struccarsi nel modo giusto è fondamentale per preservare la bellezza della pelle. Scopri gli errori da evitare e i consigli per una pulizia perfetta

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Struccarsi la sera non è solo un gesto immancabile nelle routine di bellezza per preservare una cute luminosa, morbida e priva di imperfezioni ma anche un momento di self-love in cui ci dedichiamo a noi stesse. Lavarsi dal viso la stanchezza della giornata aiuta a rilassarsi, allontanare lo stress e favorisce anche il sonno. Inoltre, ormai è risaputo che andare a letto truccate è un vero e proprio”crimine beauty”. Il motivo? Ogni giorno sul viso si annidano polvere, cellule morte, trucco e tracce di inquinamento. Una corretta detersione e rimozione del make up permette quindi di prendersi cura della pelle e della propria bellezza.

Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram

Struccare il viso: gli errori da non fare

Non importa quanto tardi sia, struccarsi è un momento immancabile nella routine di bellezza di ogni appassionata. Step irrinunciabile per prendersi cura della pelle e garantirsi al risveglio un incarnato più luminoso e roseo.

Tra gli errori beauty più comuni c’è infatti quello di andare a letto ancora truccate. Bastano infatti appena dieci minuti di tempo per prendersi cura della pelle – non serve sempre fare una ruotine elaborata – è fondamentale tutti i giorni lavarsi il viso (con i prodotti giusti) e rimuovere accuratamente ogni traccia di trucco.

gli errori che commettiamo quando ci si strucca
Fonte: iStock
Gli errori che commettiamo quando ci si strucca

Sono due i passaggi a cui proprio non si può rinunciare e che bastano per andare a dormire con la coscienza pulita. Il primo step è quello di imbibire un dischetto di cotone di acqua micellare, posizionarlo sugli occhi e lasciare agire. In questo modo si andrà a rimuovere più efficacemente e velocemente il mascara, senza strofinare ed evitando così di indebolire le ciglia. Successivamente bisogna detergere il viso, scegliendo il prodotto più adatto e andando a sciogliere le tracce di fondotinta.   

Questi facilissimi passaggi ci assicurano di andare a dormire con il viso pulito, deterso e di aver rimosso efficacemente ogni traccia di make up. La pelle non solo ringrazierà ma si eviterà anche di svegliarsi il giorno dopo con un colorito spento, qualche brufoletto e soprattutto si andrà a ritardare la comparsa dei primi segni del tempo. Uno step extra? Un velo di crema notte. Per essere davvero diligenti.

Salviette struccanti, da usare solo ogni tanto

Sicuramente comode, le salviette struccanti sono un prodotto decisamente fruibile ma che non andrebbe utilizzato tutti i giorni ma solamente in casi estremi, come viaggi e gite fuori porta. Sebbene questo beauty product sia diventato un vero must è bene non abusarne ma, come dicevamo prima, utilizzarle solamente in casi di necessità.

Il motivo? Ricche di sostane aggressive, le salviette struccanti hanno molto spesso tra i loro ingredienti l’alcool, nemico della pelle. Usarle tutti i giorni, al posto dei normali prodotti struccanti potrebbe infatti andare a gravare sullo stato di salute del derma, irritandolo e rendendolo iper-sensibile.

Gli errori da non fare quando ci si strucca: lavare solo sul viso

Altro errore che viene facilmente commesso quando ci si strucca è di concentrare tutte le attenzioni solo ed esclusivamente sul viso, dimenticandosi di collo e décolleté. Anche queste sono infatti parti del corpo in cui la pelle è particolarmente sensibile e che tendono a mostrare i segni del tempo.

Prendersene cura anche durante la fase di detersione e struccaggio è importante per rallentare l’invecchiamento e contrastare la formazione dei radicali liberi. Oltre a struccare quindi viso, collo e décolleté il consiglio è anche quello di applicare sempre una crema idratante o nutriente anche su queste zone in particolare, sul collo, massaggiala con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Scrub viso: massimo una volta alla settimana

Prodotto cosmetico particolarmente utile per eliminare dalla pelle i residui di cellule morte che potrebbero rendere il derma secco e opaco, lo scrub non è un prodotto struccante e va usato con cautela e soprattutto non tutti i giorni.

La sua azione esfoliante, infatti, rischierebbe di intaccare le naturali difese della pelle sana e di causare irritazioni e secchezza, oltreché provocare in alcuni casi (come per chi ha la pelle grassa) anche un effetto rebound, ovvero alterando il microbiota cutaneo il derma andrebbe a produrre più sebo del necessario.

Un altro errore che si commette dunque quando ci si strucca è quello di eseguire giornalmente lo scrub. Assolutamente no! Da utilizzare solo una volta alla settimana deve essere scelto sempre a seconda delle proprie necessità e tipo di pelle.

Gel, mousse o latte: attenzione al prodotto giusto

Le pelli non sono tutte uguali, così come i prodotti. Conoscere le proprie necessità cutanee è fondamentale per ottenere un incarnato radioso. Come fare?

Quando ci si strucca è importantissimo scegliere il detergente giusto. Ad esempio? Una pelle normale normale o secca, troverà beneficio con un olio struccante, anche naturale, come quello di cocco, molto efficace, delicato e non aggressivo sulla pelle. Chi ha invece la pelle mista o grassa troverà beneficio dai detergenti struccanti in gel o una mousse specifici per purificare la pelle e aiutare a regolare la produzione di sebo. Infine, l’acqua micellare è perfetta per chi ha una pelle sensibile, mentre per pelli più mature meglio optare per il latte detergente che purifica e nutre.

prodotti struccanti
Fonte: iStock
Come scegliere i prodotti struccanti

Non struccare bene gli occhi

Errore che tutti commettiamo quando ci strucchiamo è di non dedicare davvero abbastanza tempo e attenzione alla corretta rimozione del mascara. Tra i prodotti più resistenti e spesso waterproof non basta passare velocemente un dischetto di cotone ma bisogna utilizzare prodotti specifici per la zona perioculare, evitando così di indebolire le ciglia.

Gli occhi e il contorno occhi sono infatti una zona particolarmente sensibile: trattarla con lo stesso prodotto che usi per il viso è un errore perché potrebbe irritarsi. Scegliete dunque un prodotto specifico e applicalo delicatamente pulendo le ciglia dall’alto verso il basso e anche – con l’occhio aperto – in senso contrario. Eliminate anche tutti i segni di matita o eyeliner sulla rima interna dell’occhio e se serve aiutatevi utilizzando un cotton fiocc.

errori struccaggio
Fonte: iStock
Attenzione al contorno occhi

Non idratare la pelle

Infine (finalmente) dopo essersi struccate con attenzione e cura arriva il momento della idratazione e nutrizione. Come? Applicando una crema specifica per la notte su viso, collo e décolleté eseguendo un massaggio delicato e lasciando la pelle leggermente umida. Nutrire dopo la detersione e struccaggio è fondamentale, al fine di prendersi cura della pelle e arricchirla di principi attivi che la renderanno più bella e sana nel tempo. E ora? Sei pronta per la tua serata di relax!