Gravidanza: come aumentare la fertilità e rimanere incinta

Ecco qualche consiglio e trucco per aumentare la fertilità di una donna e rimanere incinta il prima possibile

Quando un bambino non arriva e si sogna la gravidanza, molte donne si chiedono come aumentare la fertilità per poter rimanere subito incinta. Esistono alcuni piccoli consigli e metodi per sconfiggere lo spettro dell’infertilità e rimanere incinta in breve tempo.

Come aumentare la  fertilità e rimanere incinta

  1. Alimentazione – una dieta equilibrata è fondamentale per aumentare la fertilità. In questo caso l’alimentazione migliore è quella mediterranea, che prevede il consumo di molta frutta e verdura, ma anche di legumi, cereali integrali e olio extravergine d’oliva.
  2. No a sovrappeso e sottopeso – le donne sovrappeso hanno maggiore difficoltà a rimanere incinta. Questo perché il grasso in eccesso provoca sbalzi ormonali che possono compromettere la fertilità. Anche un’eccessiva magrezza può influire sulla fertilità. Per questo è fondamentale che la futura mamma curi la propria salute, cercando di mantenere un peso ideale, senza nessun eccesso.
  3. No al fumo – importante anche evitare quei comportamenti che possono compromettere la fertilità, come il fumo. Le donne che vogliono rimanere incinta dovrebbero, una volta presa la decisione di concepire, smettere di fumare.
  4. No all’alcol – l’alcol interferisce con la produzione delle gonadotropine, gli ormoni che hanno il compito di mantenere in salute ovaie e testicoli. Il danno è peggiore se oltre a bere si fuma, per questo è importante eliminare questi vizi quando si prova a concepire.
  5. Lo sport – praticare sport mezz’ora al giorno favorisce la funzionalità ovarica. L’importante è, come sempre, non esagerare, facendo sport quanto basta per non ottenere l’effetto contrario.
  6. Il sole – l’esposizione al sole facilita l’assimilazione di una vitamina molto importante, la D. Secondo studi recenti quest’ultima favorisce una regolare ovulazione, aumentando la possibilità di rimanere incinta.
  7. No allo stress – lo stress è un’altro fattore in grado di ridurre la fertilità. Per questo motivo quando si prova a concepire è importante mantenere la calma e non stressarsi troppo.
  8. Sesso più spesso – Nelle coppie che hanno rapporti sessuali una volta alla settimana, la possibilità di avere un bambino è del 15 per cento. Questa cresce del 50 per cento quando i rapporti sono più di tre a settimana. Questo perché la qualità dello sperma diminuisce se trascorre molto tempo fra un rapporto all’altro.
Gravidanza: come aumentare la fertilità e rimanere incinta