Kim Ki-Duk, regista: biografia e curiosità

Sceneggiatore e regista, Kim Ki-Duk ha fatto discutere ed emozionare con i suoi numerosi film

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Regista, montatore, sceneggiatore e produttore cinematografico, Kim Ki-Duk ha cambiato il cinema con il suo sguardo inedito. Dopo aver vinto il Leone d’oro, il Leone d’argento al Festival di Venezia e il premio Un Certain Regard al Festival di Cannes è scomparso a soli 59 anni l’11 dicembre 2020 mentre si trovava in Lettonia a causa delle conseguenze legate al coronavirus.

La carriera di Kim Ki-Duk

Classe 1960, Kim Ki-Duk era nato a Bonghwa, regione del Kyonshang della Corea del Sud. A 9 anni si trasferì con la famiglia a Seul, frequentando un istituto professionale dell’agricoltura. A 17 anni, terminata la scuola dell’obbligo iniziò a lavorare, a causa della situazione economica difficile della famiglia, come operaio in una fabbrica.

A vent’anni si arruolò in marina per cinque anni dove fu colto da una forte crisi religiosa e iniziò a studiare per diventare predicatore. Nel 1990 decise di abbandonare la Corea, trasferendosi a Parigi per coltivare l’amore per la pittura e mantenersi vendendo alcuni dei suoi quadri.

In questo periodo cominciò ad avvicinarsi al cinema e iniziò a muovere i suoi primi passi come sceneggiatore, nonostante la mancanza di una preparazione accademica. Nel 1993 vinse il premio dell’Educational Institute of Screenwriting per il testo di “A Painter and a Criminal Condemned To Death”.

Il debutto come regista arriverà tre anni dopo, nel 1996, con il film “Coccodrillo” che narra la storia di un uomo che vive sotto un fiume e attende che la gente si suicidi per rubare gli averi ai cadaveri. Il film d’esordio rivelò da subito l’originalità e la grande personalità del regista, portandolo al successo internazionale.

Nel 1997 arrivò “Yasaengdongmul bohogu-yeok”, seguito da “Paran daemun”, incentrato sul tema del sesso come uno strumento di comunicazione. Un simile approccio venne usato per “L’isola”, film presentato presso la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove destò grande scalpore.

“L’isola” regalò a Kim Ki-duk il successo internazionale, mentre nel 2000 realizzò “Silje sanghwang”, pellicola sperimentale sia dal punto di vista dei temi che da quello tecnico. Nel 2001 arrivò “Indirizzo sconosciuto”, una pellicola con numerosi riferimenti autobiografici.

Il 2001 fu l’anno di “Bad Guy”, un altro film piuttosto crudo, seguito da “Hae-anseon”, film incentrato sull’origine della violenza, della rabbia e della follia autodistruttiva.

In seguito arriveranno “Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera” e “La samaritana” arrivato in concorso presso il Festival internazionale del cinema di Berlino e vincitore dell’Orso d’argento per il miglior regista.

Nello stesso anno Kim Ki-Duk girò il film “Ferro 3 – La casa vuota” con cui ottenne un Leone d’argento – Premio speciale per la regia alla 61ª Mostra di Venezia. Nel 2008 su set del film “Bimong” avvenne un terribile incedente che rischiò di provocare la morte di un’attrice. L’incidente sconvolse Kim Ki-Duk tanto da allontanarlo dal set.

Per un lungo periodo il regista decise di isolarsi dal resto del mondo, realizzando un documentario intitolato “Arirang” e uscito nel 2011. La pellicola vinse il premio Un Certain Regard a Cannes, colpendo particolarmente il pubblico.

Nel 2012 con il film “Pietà” vinse il Leone d’oro alla 69ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, in seguito sarebbero arrivate altre pellicole come “Moebius”, “One on One”, “Seutop e “Il prigioniero coreano”.

“L’odio di cui parlo non è rivolto specificatamente contro nessuno – ha confessato -, è quella sensazione che provo quando vivo la mia vita e vedo cose che non riesco a capire. Per questo faccio film: tentare di comprendere l’incomprensibile”.

Kim Ki-Duk, filmografia

Regista

  • 1996 – Coccodrillo (Ageo)
  • 1996 – Animali selvaggi (Yasaengdongmul bohogu-yeok)
  • 1998 – Paran daemun
  • 2000 -L’isola (Seom)
  • 2000 – Real Fiction (Silje sanghwang)
  • 2001 – Indirizzo sconosciuto (Suchwiin bulmyeong)
  • 2001 – Bad Guy (Nabbeun namja)
  • 2002 – La guardia costiera (Hae-anseon)
  • 2003 – Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera (Bom-yeoleumga-eulgyeoulgeuligobom)
  • 2004 – La samaritana (Samaria)
  • 2004 – Ferro 3 – La casa vuota (Bin-jip)
  • 2005 – L’arco (Hwal)
  • 2006 – Time (Shigan)
  • 2007 -Soffio (Soom)
  • 2008 – Bimong
  • 2011 – Arirang
  • 2011 – Amen
  • 2012 – Pietà (Pieta)
  • 2013 – Moebius (Moebiuseu)
  • 2014 – One on One (Il-dae-il)
  • 2015 – Stop
  • 2016 – Il prigioniero coreano (Geumul)
  • 2018 – In-gan, gonggan, sigan geurigo in-gan
  • 2019 – Din
  • 2022 – La chiamata dal cielo – Call of God (Kõne taevast)

Sceneggiatore

  • 1996 – Coccodrillo (Ageo)
  • 1996 – Yasaengdongmul bohogu-yeok
  • 1998 – Paran daemun
  • 2000 – L’isola (Seom)
  • 2000 – Silje sanghwang
  • 2001 – Indirizzo sconosciuto (Suchwiin bulmyeong)
  • 2001 – Bad Guy (Nabbeun namja)
  • 2002 – Hae-anseon
  • 2003 – Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera (Bom-yeoleumga-eulgyeoulgeuligobom)
  • 2004 – La samaritana (Samaria)
  • 2004 – Ferro 3 – La casa vuota (Bin-jip)
  • 2005 – L’arco (Hwal)
  • 2006 – Time (Shigan)
  • 2007 – Soffio (Soom)
  • 2008 – Bimong
  • 2008 – Aleumdabda
  • 2008 – Yeonghwaneun yeonghwada
  • 2010 – The Secret Reunion
  • 2011 – Arirang
  • 2011 – Pungsan-gae
  • 2011 – Amen
  • 2012 – Pietà (Pieta)
  • 2013 – Moebius (Moebiuseu)
  • 2013 – Baeuneun baeuda
  • 2013 – Sin-ui seonmul
  • 2013 – Bulg-eun gajok
  • 2014 – One on One (Il-dae-il)
  • 2015 – Seutop
  • 2016 – Il prigioniero coreano (Geumul)
  • 2017 – Pokeurein, regia di Lee Ju-hyoung
  • 2018 – Ingan, gong-gan, sigan geuligo ingan
  • 2019 – Din (2019)

Produttore

  • 2004 – La samaritana (Samaria)
  • 2004 – Ferro 3 – La casa vuota (Bin-jip)
  • 2005 – L’arco (Hwal)
  • 2006 – Time (Shigan)
  • 2008 – Aleumdabda, regia di Juhn Jai-hong
  • 2008 – Yeonghwaneun yeonghwada, regia di Jang Hoon
  • 2008 – Bimong
  • 2011 – Arirang
  • 2011 – Pungsan-gae, regia di Juhn Jai-hong
  • 2011 – Amen
  • 2012 – Pietà (Pieta)
  • 2013 – Moebius (Moebiuseu)
  • 2013 – Sin-ui seonmul, regia di Moon Si-hyun
  • 2013 – Bulg-eun gajok, regia di Lee Ju-hyoung
  • 2014 – One on One (Il-dae-il)
  • 2015 – Seutop
  • 2018 – Ingan, gong-gan, sigan geuligo ingan

Montatore

  • 2003 – Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera (Bom-yeoleumga-eulgyeoulgeuligobom) (2003)
  • 2004 – La samaritana (Samaria) (2004)
  • 2004 – Ferro 3 – La casa vuota (Bin-jip) (2004)
  • 2005 – L’arco (Hwal) (2005)
  • 2006 – Time (Shigan) (2006)
  • 2008 – Bimong (2008)
  • 2011 – Arirang (2011)
  • 2011 – Pungsan-gae, regia di Juhn Jai-hong (2011)
  • 2011 – Amen (2011)
  • 2012 – Pietà (Pieta) (2012)
  • 2013 – Moebius (Moebiuseu) (2013)
  • 2013 – Bulg-eun gajok, regia di Lee Ju-hyoung (2013)
  • 2015 – Seutop (2015)
  • 2018 – Ingan, gong-gan, sigan geuligo ingan (2018)
  • 2019 – Din (2019)

Direttore della fotografia

  • 2011 – Arirang (2011)
  • 2011 – Amen (2011)
  • 2013 – Moebius (Moebiuseu) (2013)
  • 2014 – One on One (Il-dae-il) (2014)
  • 2015 – Seutop (2015)

Scenografo

  • 2000 – L’isola (Seom)
  • 2000 – Silje sanghwang
  • 2011 – Arirang

Premi

  • 2004 – Orso d’argento come miglior regista al Festival internazionale del cinema di Berlino per “La samaritana”
  • 2004 – Leone d’argento – Premio speciale per la regia nel corso della 61ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia di Venezia per “Ferro 3 – La casa vuota”
  • 2011 – Un Certain Regard presso il Festival di Cannes 2011 per “Arirang”
  • 2012 – Award for Future Movies al Küstendorf Film and Music Festival
  • 2012 – Leone d’oro come miglior film alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per “Pietà”