Quanto è alto Luca Zingaretti, il popolare commissario Montalbano della Tv

La divisa da poliziotto riesce a mascherare il sovrappeso dell'attore interprete del celebre Commissario Montalbano. Ma peso ed altezza Luca Zingaretti non sono equilibrati

Luca Zingaretti, attore romano nato l’undici novembre 1961, ha iniziato la sua carriera come calciatore. A soli 17 anni entra a far parte della squadra del Rimini. Poco dopo però scopre una innata passione per la recitazione. Abbandonata la carriera calcistica si iscrive all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica. Agli inizi degli anni ’80 debutta in teatro, prima con “Santa Giovanna” di Shaw e poi con “Le tre Sorelle” di Cechov. L’esordio sul grande schermo avviene nel 1987, con “Gli occhiali d’oro”, seguito dal film “Il branco” nel 1994. Già queste prime apparizioni incontrano il parere favorevole del grande pubblico, permettendo così a Luca Zingaretti di ottenere parti sempre più importanti. Alla fine degli anni ’90 è nel cast di “Vite Strozzate” di Richy Tognazzi e “La Piovra 8”, dove interpreta un pericoloso capomafia; ruoli che riescono a donare all’attore romano una sempre maggiore notorietà.

Nel 1999 arriva la reale svolta della carriera artistica di Luca Zingaretti, quando viene scelto per interpretare il ruolo del celebre Commissario Montalbano nella serie televisiva omonima che narra le vicissitudini e le inchieste condotte in Sicilia da una squadra di poliziotti da lui coordinata. La serie, nata da un’idea e dalla penna di Andrea Camilleri, ottiene un immediato successo, rinnovandosi di stagione in stagione con nuovi ed avvincenti episodi. Ogni nuova serie incontra un sempre maggiore consenso nel pubblico, tant’è che ancora oggi, a distanza di tanti anni, la serie è ancora in lavorazione. Sotto la divisa del commissario Montalbano però si cela un corpo in leggero sovrappeso, come evidenziato dall’Indice di Massa Corporea di Luca Zingaretti.

I’Indice di Massa Corporea, meglio conosciuto con la sigla IMC, è un valore numerico ottenuto dividendo il peso espresso in chilogrammi per il quadrato dell’altezza espressa in metri. In base al risultato ottenuto è possibile stabilire, in base ad una apposita tabella progettata e realizzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, se il soggetto rientra in un peso ideale oppure no. Nel caso di Luca Zingaretti i suoi 70 Kg. di peso corporeo rapportati ai 165 cm di altezza danno come risultato un Indice di Massa Corporea pari a 25,71 che nella tabella elaborata dall’Organizzazione della Sanità corrisponde ad un soggetto in leggero sovrappeso.

Quanto è alto Luca Zingaretti, il popolare commissario Montalbano del...