Come togliere le macchie di attack

L'attack ha macchiato i vestiti o il pavimento, e ora? Ecco i rimedi migliori per togliere le macchie di colla

macchia-attackL’attack spesso può rivelarsi utile, ma quando macchia i vestiti diventa un vero e proprio nemico. Le macchie di attack infatti sono difficilissime da togliere, anche se esistono alcuni rimedi efficaci che consentono di raggiungere buoni risultati.

Come togliere le macchie di attack: rimedi casalinghi

Se i capi macchiati con l’attack sono chiari per pulirli si possono utilizzare dei solventi, con l’acetone per rimuovere lo smalto dalle unghie oppure la trielina, una sostanza che si può acquistare facilmente in ferramenta.  In entrambi i casi si tratta di liquidi che decolorano, per questo bisogna usarne una piccola quantità e fare molta attenzione quando si maneggiano.

Per togliere le macchie di attack, imbevete una spugnetta con un po’ di solvente, poi usatela per strofinare la zona sporca. Lasciate agire un po’, poi lavate il capo in lavatrice. Al posto dell’acetone e della trielina si può utilizzare anche l’alcool puro, anche in questo caso però bisogna fare molta attenzione.

Se i capi sono colorati invece si può puntare su uno shock termico. Mettete il vestito macchiato con l’attack in freezer per circa due ore. Quando sarà trascorso il tempo necessario, provate a rimuovere la colla usando la lama di un coltello. In questo caso potrebbe rimanere un alone sul tessuto, da eliminare con un lavaggio in lavatrice. Un altro shock termico può essere effettuato usando il ferro da stiro. Posate sulla macchia un foglio di carta assorbente, poi passate sopra il ferro caldo, alternando colpi di vapore e il contatto diretto con la piastra.

Come togliere le macchie di attack: lo scollatutto

Un altro rimedio, utile non solo per quanto riguarda i tessuti, ma anche le altre superfici, è  lo scollatutto. Si tratta di un solvente molto potente ideato dalla stessa casa produttrice della colla attack. In commercio esistono varie tipologie di scollatutto, con marchi e prezzi differenti. Utilizzare questo prodotto è molto semplice. Per eliminare la macchia basterà applicare sulla zona sporca una buona quantità di prodotto, creando una sottile pellicola. La sostanza dovrà agire per circa dodici ore. Terminato il tempo necessario dovrete solamente ripulire il tutto con un panno umido e asciugare.

Come togliere le macchie di attack