Tu Si Que Vales, addio alla pianista Nerina Pieroni

Si è spenta la pianista Nerina Pieroni, che aveva conquistato tutti a "Tu Si Que Vales"

Nerina Pieroni aveva commosso il pubblico di Tu Si Que Vales con il suo incredibile talento e con un sorriso dolcissimo, grazie al quale aveva saputo affrontare tutte le avversità della vita. Arriva ora la notizia che la pianista si è spenta all’età di 81 anni, nella casa di riposo di Savigliano dove si trovava ormai da diversi anni.

La sua storia ci aveva regalato grandissime emozioni, le stesse che ci aveva fatto provare al pianoforte durante la sua esibizione a Tu Si Que Vales, la scorsa stagione. Nerina è stata per lungo tempo un’insegnante di pianoforte, avendo lavorato per moltissimi anni al Conservatorio di Torino. Ed era proprio lì che aveva conosciuto il suo futuro marito. A causa di una malattia, aveva deciso di ritirarsi dal mondo della musica e, qualche anno dopo, rimasta sola, aveva scelto di andare a vivere in una casa di riposo.

La sua carriera, interrottasi precocemente nel 1996, sembrava ormai archiviata. Ma le ceneri di quell’antica passione per il pianoforte avevano continuato ad ardere nel suo animo, così Nerina non si era lasciata sfuggire l’occasione che si era trovata tra le mani quando un’infermiera, a conoscenza del suo passato, le aveva portato una pianola. In pochi istanti, le sue dita erano tornate a scivolare abilmente sui tasti, regalando emozioni bellissime a tutti coloro che avevano la fortuna di ascoltarla.

Volendo condividere un pizzico del suo buonumore con il resto del mondo, Nerina aveva deciso di partecipare a Tu Si Que Vales esibendosi in un pezzo di grande difficoltà, lasciando tutti a bocca aperta. Maria De Filippi, in particolare, ne era rimasta incantata: “Vedevamo le sue dita muoversi e ha una velocità che non corrisponde alla sua età anagrafica. Spero che lei prenda il 100% dalla giuria e che vada in finale” – aveva commentato, particolarmente stupita. E in quell’occasione aveva colto nel segno, perché la pianista si era già conquistata il pubblico, ottenendo il massimo dei voti.

Ora arriva purtroppo la notizia della sua scomparsa. Nerina Pieroni, che da qualche mese a questa parte aveva ripreso ad esibirsi, si è spenta serenamente nella notte, lasciando un grande vuoto in tutti coloro che l’hanno amata. La musica l’ha accompagnata sino alla fine, quella stessa musica che le aveva sempre dato una ragione per vivere. La ricordiamo con il suo sorriso splendido e con le sue mani che, volando veloci sul pianoforte, ci avevano lasciato senza fiato.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Tu Si Que Vales, addio alla pianista Nerina Pieroni