Isola dei Famosi, fuori Giovanni Ciacci: “Il Covid ha lasciato segni indelebili”

Giovanni Ciacci ha rivelato i motivi per cui non parteciperà all'Isola dei Famosi: si tratta di un problema di salute

Si avvicina sempre più rapidamente la nuova edizione dell’Isola dei Famosi, e sul cast vige ancora il massimo riserbo. Uno dei nomi di cui più si è parlato nelle scorse settimane è quello di Giovanni Ciacci, ma lui stesso ha dovuto smentire la sua partecipazione: stando alle sue parole, gli sono stati riscontrati dei problemi di salute.

Mentre cresce spasmodicamente la curiosità attorno ai futuri naufraghi dell’Isola dei Famosi (finora un solo nome è stato ufficializzato), Giovanni Ciacci ha spiegato i motivi per cui non farà parte del cast di questa nuova edizione del reality show. Ospite dell’ultima puntata di Pomeriggio Cinque, il costumista ha raccontato di non aver passato i controlli medici obbligatori prima di partire per l’Honduras.

“Durante le visite, abbiamo scoperto che il Covid mi ha lasciato dei segni indelebili sui polmoni” – ha rivelato Ciacci ai microfoni dello show di Barbara D’Urso. L’esperto di stile, che è anche uno degli opinionisti fissi della trasmissione Ogni Mattina, ha contratto il virus lo scorso novembre – all’epoca, anche i suoi colleghi Adriana Volpe e Alessio Viola erano stati costretti all’isolamento, proprio per la positività di Giovanni Ciacci. Quest’ultimo, tuttavia, non aveva manifestato alcun sintomo della malattia ed era ben presto tornato in tv.

I medici, nel corso delle consuete visite mediche alle quali si devono sottoporre tutti gli aspiranti naufraghi, hanno però evidenziato alcuni problemi di salute per lui. “Ho una fibrosi polmonare, un irrigidimento dei tessuti colpiti dal Covid” – ha spiegato – “Mi hanno riscontrato delle anomalie polmonari, una minore capacità respiratoria, un ridotto volume polmonare, scarsa forza dei muscoli respiratori, minore resistenza allo sforzo e delle bruttissime cicatrici sui polmoni“. Tutte condizioni, queste, derivate dall’esposizione al virus, nonostante Ciacci non abbia avuto alcun sentore della malattia.

Ma non è tutto qui: “Poi ho la famosa nebbia al cervello” – ha rivelato il costumista – “Ora sto qui a parlare con te e improvvisamente non mi ricordo il tuo nome, non mi ricordo dove sono. Mi è successo domenica prima di entrare a Live – Non è la D’Urso. Mi hanno spiegato che è una conseguenza che il Covid ti lascia per 9-12 mesi”. È dunque per questo motivo che Ciacci non potrà prendere parte all’Isola dei Famosi, e nel suo intervento a Pomeriggio Cinque ha voluto invitare tutti i telespettatori a rispettare le dovute misure di sicurezza, perché il virus può lasciare strascichi anche quando si manifesta in maniera asintomatica.