Chi è Fabiano Petricone, l’ex compagno di Antonella Elia

Fabiano Petricone è stato fidanzato con la showgirl ex ragazza di Non è la Rai che a Temptation Island aveva rivelato di essere molto legata all’uomo

Pubblicato: 10 Luglio 2020 14:31Aggiornato: 27 Maggio 2024 14:17

Foto di Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

Fabiano Petricone è un uomo lontano dal mondo dello spettacolo ma il suo nome, di tanto in tanto, torna alla ribalta a causa del legame che ha avuto con Antonella Elia. La showgirl ha vissuto un’intensa relazione con Petricone per circa 5 anni e della relazione ha parlato anche durante la partecipazione a Temptation Island scatenando la gelosia del compagno Pietro Delle Piane, con il quale era entrata nel programma. In quell’occasione, Antonella Elia, a proposito dell’ex Petricone, aveva rivelato di essere ancora molto legata all’uomo.

Chi è Fabiano Petricone

Fabiano Petricone è nato a L’Aquila nel 1965 ed è un professore universitario e scrittore. Ha ottenuto una laurea in Lettere e un Master in Comunicazione Istituzionale e insegnerebbe Metodologia e tecniche della comunicazione all’Accademia di Belle Arti del capoluogo abruzzese. Avrebbe svolto attività professionale anche come designer grafico e art director, successivamente maturando una vocazione da progettista, consulente e formatore in marketing e comunicazione per grandi aziende e multinazionali. Avrebbe all’attivo pubblicazioni nel campo dell’analisi storica dell’educazione superiore all’arte e dell’analisi massmediologica dei fenomeni della musica pop del XX secolo e sarebbe autore, tra gli altri, de “Il Grande Dizionario della Canzone Italiana” del 2006 e di “Quando quando quando. L’ultimo grande classico della canzone italiana nel mondo” del 2013.

La relazione tra Fabiano Petricone e Antonella Elia

Antonella Elia e Fabiano Petricone hanno vissuto una storia d’amore durata ben 5 anni dal 2013 al 2018. All’epoca del loro amore non era raro trovarli insieme sulle riviste, fotografati a eventi e feste mondane, solo dopo la rottura lui si è defilato dalla cronaca rosa. A mettere fine alla relazione sarebbe stata la showgirl perché voleva tornare single, anche se dopo un anno si è innamorata di un altro uomo. A Vanity Fair l’ex ragazza di Non è la Rai aveva rivelato: “È che non ho più una passione, è come un fratello per me. Anche se Fabiano resta un amico ed è l’uomo più intelligente che abbia incontrato. Ma non ho più neanche voglia di uscire. A cinquant’anni si è posati: non c’è più la furia degli ormoni e chi capita capita. Sono single per scelta. E sogno una casa in campagna. A raccogliere pesche ed albicocche. Guardando volpi e cinghiali”.

La gelosia di Pietro Dalle Piane per Fabiano Petricone

Circa un anno dopo la rottura di Antonella con Fabiano, la showgil si è innamorata di Pietro Dalle Piane con il quale ha partecipato al programma “Temptation Island”. Nel corso del programma, però, Petricone è diventato protagonista a sua insaputa scatenando la gelosia di Pietro. Elia, in più di una occasione, ha citato l’ex fidanzato e una volta ha persino confuso i nomi dei due uomini. Inoltre, sempre durante la trasmissione, aveva rivelato di sentire ancora di nascosto Fabiano Petricone, cosa non gradita da Dalle Piane: “Le nostre litigate sono quasi sempre per Fabiano. Ora lo sento di nascosto. Cancello messaggi e chiamate, tanto non cambierà mai il mio affetto per Fabiano. Pietro non può impormi di fare una cosa”. L’uomo era stato descritto come un punto di riferimento, nonostante i due si fossero lasciati, che aveva persino le chiavi della casa in cui convivevano Antonella e Pietro. “E le avrà per sempre perché è l’unica persona di cui mi fido” aveva spiegato Elia.

Il triangolo Antonella Elia, Pietro Dalle Piane e Fabiano Petricone

Il professore ex fidanzato di Antonella Elia godrebbe quindi di una profondissima stima da parte della showgirl, con la quale avrebbe ancora un bellissimo rapporto nonostante la gelosia di Dalle Piane. L’ex ragazza di Non è la Rai, nel 2023, ha comunque confermato il suo amore per Pietro rivelando di avere il rimpianto di non avere avuto un figlio da lui. “Non ho grande istinto materno ma una cosa l’ho capita: le donne scelgono il compagno per costruirsi una famiglia”, ha detto la conduttrice. E su Pietro Delle Piane ha aggiunto: “Metto il povero Pietro a dura prova, è un santo. Al mare voglio che nuoti 5 chilometri, gli ho fatto scalare il vulcano a Stromboli e ho preteso di dormire in spiaggia. Distrutto. Con gli uomini sono rompipalle, starmi dietro è tosta. Ho il brevetto da sub, Pietro no. Lui faceva motocross e gli ho fatto fare il battesimo del mare. Fa snorkeling, io mi immergo con le bombole”. Nonostante il rispetto e l’affetto per l’ex Petricone, il cuore di Antonella batterebbe quindi forte per Pietro. I due stanno insieme dal 2019, Dalle Piane è un attore nato in Calabria nel 1974 padre di un figlio nato da una precedente relazione. Non è figlio dell’attore Carlo Delle Piane, come ha fatto sapere la vedova. Nel 2001 ha frequentato la scuola di recitazione e dizione di Fioretta Mari, con cui ha debuttao in alcuni spettacoli teatrali. Negli anni successivi ha recitato in diversi film, fiction, miniserie e docu-film, tra cui “Carabinieri 7”, “Un posto al sole” e “Distretto di Polizia”. Nel 2016 ha diretto anche un cortometraggio dal titolo “5 minuti”.