Negli ultimi anni il suo nome è diventato sempre più familiare grazie a una presenza fissa in televisione, streaming e social. Aurora Leone è uno di quei volti che sembrano comparire un po’ ovunque, con una comicità riconoscibile e una presenza capace di adattarsi a contesti molto diversi, dal palco alla tv. Un percorso costruito passo dopo passo che, nel 2026, la porta anche nel racconto di Sanremo 2026, con l’ingresso nel cast del DopoFestival.
Chi è Aurora Leone
Nata a Caserta nel 1999, Aurora Leone ha ereditato la passione per la recitazione dal padre, che per lei ha scritto un testo con cui ha avuto inizio il suo percorso artistico. Dopo la partecipazione ad alcuni contest e aver realizzato un suo spettacolo, Aurora sbarca a Italia’s Got Talent 9, dove si fa conoscere proprio grazie al suo monologo, ottenendo così la quinta posizione in classifica.
Da lì al sodalizio con i The Jackal il passo è breve: l’attrice inizia a lavorare con il collettivo di cui fanno parte anche Ciro e Fru. Con i The Jackal ha inizio un nuovo capitolo della sua carriera che la vede apprezzata da un pubblico vasto, dai giovanissimi ai più adulti, e che le permette di cimentarsi anche in spettacoli da comica solista.
E proprio per la sua popolarità tra i giovani e la sua simpatia, nel 2022 è stata chiamata a partecipare a Pechino Express, il travel-reality condotto da Costantino Della Gherardesca. Un’esperienza che Aurora ha condiviso con Fru, diventando così il duo degli Sciacalli, arrivato in seconda posizione.
Aurora Leone, la carriera dopo “Pechino Express”
Dopo l’esperienza a Pechino Express, che l’ha fatta conoscere ancora di più al grande pubblico, la carriera di Aurora Leone continua a muoversi tra televisione, streaming e stand-up comedy. Nel 2022 entra nel cast di Prova prova sa sa, il comedy show di Prime Video.
Nello stesso anno approda come concorrente ad Alessandro Borghese – Celebrity Chef su TV8, mettendosi in gioco in una veste decisamente diversa dal solito.
Il 2023 è l’anno del debutto solista su Prime Video con Aurora Leone. Una famiglia a pretesto, uno spettacolo che segna un passaggio importante nel suo percorso artistico e che le permette di raccontarsi in prima persona con ironia, osservazione del quotidiano e autobiografia. Nello stesso periodo arriva anche la conduzione di Italia’s Got Talent, che dal 2023 approda su Disney+.
Nel 2024 Aurora, come altri The Jackal si mette alla prova anche in LOL – Chi ride è fuori, il popolarissimo comedy show in cui alcuni tra i comici più noti del momento si sfidano a colpi di battute, cercando di far ridere gli altri senza mai ridere.
“Festival di Sanremo 2026”, Aurora Leone è al DopoFestival
Nel 2026, per la comica arriva un nuovo impegno importante: si aprono le porte della kermesse musicale più amata d’Italia e di uno degli appuntamenti televisivi più chiacchierati del Festival, il DopoFestival. Un palco centrale nel racconto sanremese fatto di commenti a caldo, ironia e retroscena che proseguono anche dopo la fine della diretta.
Ad annunciare la sua presenza è stato Nicola Savino, conduttore del programma che accompagna le serate del Festival e ne raccoglie impressioni, momenti e reazioni. Insieme a loro, al timone, ci sono anche Enrico Cremonesi e Federico Basso.
Aurora Leone e la polemica per la Partita del Cuore
Molto meno piacevole il motivo per cui Aurora Leone è stata sulla bocca di tutti nel 2021: un brutto episodio legato a la Partita del Cuore che l’ha vista protagonista. La giovane era infatti stata cacciata dalla Partita del Cuore dopo essere stata invitata ad alzarsi da tavola durante la cena perché, in quanto donna, non poteva stare seduta con gli altri artisti e giocatori uomini.
“Io e Ciro (Priello, sempre dei The Jackal, ndr) ci siamo seduti al tavolo con la nazionale cantanti e una volta lì l’organizzatore ci ha detto che io non potevo star seduta lì”, aveva raccontato su Instagram dopo l’episodio. Nelle stories successive all’accaduto aveva spiegato che in un primo momento pensava che l’appunto le fosse stato rivolto perché non apparteneva alla squadra della Nazionale cantanti. Lei e Ciro si sono dunque alzati per sedere a un altro tavolo ed è lì che è emersa la vera natura dell’invito ad alzarsi.
“Sei una donna, non puoi stare seduta qui. Queste sono le nostre regole”, è quanto le viene detto. Quando la situazione si scalda con Ciro Priello che interviene per difendere la collega, i due vengono cacciati dall’albergo. “È una situazione che ha del paradossale, io avevo una convocazione, non ero lì per fare una cortesia a nessuno, mi è stata anche chiesta la misura per il completino. La mia presenza lì era al pari di tutti”, ha proseguito Aurora nel suo racconto, in cui specifica di aver subito avuto il supporto dei cantanti presenti, tra cui anche Eros Ramazzotti.