Chi sono Alessandra e Allegra Gucci, le figlie di Patrizia Reggiani

Alessandra e Allegra Gucci sono le figlie di Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani, condannata come mandante dell'omicidio dell'imprenditore

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Alessandra e Allegra Gucci sono le figlie del compianto Maurizio Gucci e di Patrizia Reggiani. Una storia complessa, la loro, più volte raccontata attraverso differenti medium. Ad attirare maggiormente l’attenzione, però, è la figura della madre, con tutti i risvolti legali del caso.

Di seguito proviamo invece a gettare i riflettori sulle due sorelle, cresciute in una famiglia celeberrima, con tutto il carico d’emozioni e drammi che ciò comporta. Ecco chi sono Alessandra e Allegra e in che rapporti sono oggi le due con Patrizia Reggiani.

Chi è Alessandra Gucci

Nata nel 1977, quattro anni dopo il matrimonio di Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani, Alessandra Gucci è la sorella maggiore delle due. Ha oggi 46 anni e tiene particolarmente a tutelare la propria vita privata.

Questa sfera è stata infatti già ampiamente condivisa con i media di tutto il mondo per svariati anni. Per questo motivo si tiene ben distante dai social, almeno con account ufficiali. Sappiamo di lei che è sposata. Le informazioni su quest’unione, però, sono a dir poco scarne. Il marito si chiamerebbe Federico e pare che la coppia non abbia avuto figli.

Appassionata di moda come suo padre, ha disegnato borse per il suo marchio AG. Svariate le proprietà di famiglia, come una casa a New York, una villa a Milano e un allevamento di cavalli nel West Sussex, nel Regno Unito. Pare lei abbia scelto però di trasferirsi a Bruxelles.

Chi è Allegra Gucci

Allegra Gucci è la secondogenita di Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani. Nata nel 1981, ha oggi 42 anni. Pare sia stata la drammatica vicenda legale seguita all’uccisione di suo padre ad averla spinta a studiare Giurisprudenza.

Laureata presso l’Università Cattolica di Milano, ma non sappiamo se in seguito abbia effettivamente esercitato la professione di avvocato. Anche lei ha scelto la Svizzera per vivere serena e distante da rumor e fotografi. Abita precisamente a Saint Moritz con la sua famiglia.

È sposata con Enrico Barbieri, con il quale ha avuto due figli. Le loro nozze sono state doppie, con rito civile proprio a Saint Moritz e infine, nel 2011, rito religioso nella cornice di Venezia. Nozze alle quali ha preso parte anche la madre Patrizia Reggiani, al tempo grazie a un permesso speciale dal carcere.

Tanto si è scritto e detto dell’omicidio Gucci, al punto da produrre un film dal ricchissimo cast, diretto da Ridley Scott. Si tratta di House of Gucci, che ha come protagonista Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani. Stanca di tutto ciò, Allegra Gucci ha deciso di raccontare la verità, pubblicando un libro dal titolo Fine dei giochi: “Questa è la verità assoluta”.

Il rapporto con la madre

La separazione di Maurizio Gucci da Patrizia Reggiani ha sconvolto le due giovani figlie. Nulla però in confronto con l’assassinio del padre, colpito da tre proiettili d’arma da fuoco nel 1995. Una storia tristemente celebre, per i risvolti successivi.

Due anni dopo l’omicidio, infatti, le autorità procedettero all’arresto di Patrizia Reggiani, accusata d’essere la mandante del delitto. Dopo la condanna, i rapporti con le figlie si sono interrotti, restando gelidi anche dopo la sua scarcerazione nel 2017, dopo 18 anni di carcere.

Hanno però dovuto ritrovarla in tribunale, avendo avuto inizio una battaglia legale legata al ricco patrimonio. Alessandra e Allegra, unite più che mai, erano decise a non garantirle il vitalizio che il padre, tramite accordo firmato nel 1993, aveva promesso all’ex moglie. Le due persero in tribunale, obbligate dalla Cassazione a versare 1.1 milioni di franchi all’anno (poco più di 1 milione di euro, ndr) alla madre, più gli arretrati.