A casa di Antonella Clerici: un paradiso immerso nel verde

Le case di Antonella Clerici: dall'abitazione con vista su Roma fino alla casa nel bosco dove si rifugia per ritrovare la tranquillità

Pubblicato: 6 Giugno 2018 10:22Aggiornato: 14 Luglio 2024 12:00

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Dove abita Antonella Clerici? Dopo tanti anni a Roma e a Milano, la conduttrice ha sentito l’esigenza di rifugiarsi in un luogo magnifico, immerso nel verde della campagna piemontese con il suo grande amore, Vittorio Garrone. Tra boschi e colline rigogliose, un autentico luogo da sogno che vi raccontiamo. Parleremo anche della casa precedente della conduttrice, nel cuore di Roma, in un luogo esclusivo.

La casa immersa nel verde di Antonella Clerici

Dopo tanti anni a Roma, Antonella Clerici ha scelto di vivere nelle campagne piemontesi, in una splendida casa nel bosco che condivide con Vittorio Garrone e la figlia Maelle. Cosa sappiamo della sua casa? Spiccano subito le grandi vetrate, e il legno come materiale principale. Ben diversa dall’appartamento di Roma, in stile minimal e quasi futuristico: l’abitazione nel bosco è vintage, rustica, si adatta al contesto geografico senza snaturarne la bellezza.

Sulla base delle foto che ha condiviso la conduttrice sui social, sappiamo che la casa dispone di un ampissimo spazio esterno, dove si concede spesso ore di relax insieme alla sua famiglia e ai suoi amatissimi cani. Un luogo immerso nel silenzio, in cui le temperature sono più gentili anche in piena estate, e che è avvolto da un’atmosfera di pace e di serenità. Un vero e proprio rifugio dalla vita frenetica delle grandi città.

Gli interni della casa nel bosco

La casa si trova precisamente ad Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria: l’ampio patio è arredato con divanetti in rafia, uno dei materiali più chic per l’esterno, ma anche altalene e poltrone comode. Gli interni non sono da meno, quindi rispecchiano assolutamente lo stile nature e green, con un’impronta rustica: ampie vetrate in legno, arredi in legno e tinte chiare, come il beige, grande protagonista. Ogni ambiente è illuminato dalla luce naturale, e spazi interni ed esterni riflettono un continuum.

Non mancano dettagli rustici e vintage: l’elemento protagonista, come abbiamo visto, è il legno, oltre che i divani in pelle. Soggiorno e camera da letto sono arredate in stile rustico. Il tocco in più, proprio come lo era nella casa di Roma, è il camino, di cui la Clerici non può proprio fare a meno. Le pareti del salotto sono bianche, parquet in legno, camino elegante e poltrona con poggiapiedi, di chiara ispirazione vintage.

Infine, la conduttrice dispone di una palestra casalinga per tenersi in forma. La vista è spettacolare e l’ambiente non è moderno, bensì si adatta al resto della casa: domina ancora una volta il legno, una sorta di oasi di benessere in cui prendersi cura di sé, con tutti gli attrezzi utili per fare attività fisica dopo un ottimo manicaretto.

Dove abitava prima Antonella Clerici: la casa minimal nel cuore di Roma

Minimal e funzionale: l’ex casa di Antonella Clerici è un piccolo gioiello nel cuore di Roma, situata in uno dei quartieri più esclusivi della Capitale. Proprio qui ha vissuto a lungo, anche con il compagno Vittorio Garrone, in uno splendido appartamento circondato da un parco, con una vista mozzafiato e un arredamento molto moderno. Di quella casa, è impossibile non ricordare la zona più spettacolare, ovvero il salone, con un’ampia vetrata che rendeva l’ambiente particolarmente luminoso.

Tra gli arredi invece ricordiamo il mobile luxury, televisore a schermo piatto, un camino moderno, per riscaldare le fredde sere invernali, un comodo divano in pelle bianca dove la conduttrice si rilassava leggendo e un tavolino in vetro decorato con un vaso di fiori. Non mancavano quadri, spesso astratti e molto particolari, in grado di dare un tocco in più ad ogni ambiente, rispecchiando una delle grandi passioni di Antonella Clerici, ovvero l’arte.

Nell’ex casa della signora di Rai Uno non poteva mancare una cucina super attrezzata e moderna, con un lampadario futuristico, tanti fornelli e pentole, ma soprattutto un piano di lavoro in cui la conduttrice si è sempre divertita a sperimentare, cucinando i piatti che assaggiava nei programmi di cucina (prima La Prova del Cuoco e in seguito È sempre mezzogiorno). Anche la camera da letto della casa di Roma Antonella Clerici era total white con qualche tocco di grigio e nero, in pendant con il resto degli ambienti, un tocco minimal e moderno che non guasta mai.

Davanti al letto spiccava una piccola libreria e un televisore a schermo piatto (ce n’era uno in ogni stanza della casa). Nei giorni in cui non lavorava, la presentatrice amava trascorrere qualche ora fra le lenzuola, in compagnia della figlia Maelle, con cui guardava film d’amore e leggeva libri. Infine, ricordiamo anche l’angolo più bello dell’appartamento romano di Antonella Clerici, ovvero il balcone, da cui si godeva di una vista spettacolare di Roma. La casa infatti era circondata da un grande parco, con fioriere con moltissimi fiori gialli. Sia la casa nel bosco quanto l’appartamento a Roma rispecchiano l’enorme gusto della Clerici in fatto di arredamento.