È morto l’attore Hassani Shapi, aveva 51 anni: il triste annuncio di Edoardo Leo

Si è spento a 51 anni Hassani Shapi, attore keniano noto al grande pubblico per i suoi ruoli in tv: le parole toccanti del collega Edoardo Leo

Foto di Claudia D'Alessandro

Claudia D'Alessandro

Giornalista, esperta di Spettacolo e Content Editor

Giornalista e content creator, si nutre da sempre di cultura e spettacolo. Scrive, legge e fugge al mare, quando ha bisogno di riconciliarsi col mondo.

Pubblicato: 18 Luglio 2024 14:08

Si è spento a soli 51 anni l’attore Hassani Shapi, volto conosciuto al grande pubblico per i suoi ruoli in tante commedie italiane, da Il nostro matrimonio è in crisi, Lezioni di cioccolato, Oggi sposi, Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile, Nessuno mi può giudicare. A dare l’annuncio, triste e inaspettato, il collega Edoardo Leo: i due avevano collaborato di recente insieme nella serie tv Il clandestino.

Addio Hassani Shapi: il messaggio toccante di Edoardo Leo

L’annuncio della scomparsa dell’attore è arrivata dal collega Edoardo Leo, che non è riuscito a non far trasparire le emozioni dalle sue parole condivise su Instagram. Grande amico di Hassani Shapi, Leo ha dedicato al collega un messaggio toccante.

“Non so da dove cominciare. Ma è inutile fare giri di parole. Hassani Shapi è scomparso. La notizia della sua morte, arrivata dal Kenya con molti giorni di ritardo, mi ha sconvolto“, ha scritto Edoardo Leo a corredo di due scatti con l’amico.

“E ancora non riesco a realizzarlo. Mi imbarazza terribilmente scrivere questa cosa su un social. Chi mi segue sa quanto pudore e riservatezza io abbia per le mie cose private. In questo caso non riguarda solo me e mi rendo conto che molte persone che hanno apprezzato “Il Clandestino” e quel meraviglioso personaggio che era Palitha, sono all’oscuro di questa notizia”, ha spiegato.

E poi ha continuato tracciando un ritratto del collega: “Ho passato mesi e mesi accanto ad un uomo adorabile, gentile, discreto e dal sorriso contagioso. Un attore sorprendente che è stato il vero mattatore della serie. Senza di lui non sarebbe stato possibile. Mi permetto di scriverne solo perché so quanto sia entrato nel cuore di tanta gente che magari vorrebbe dargli un saluto o dedicargli un pensiero. Avrei evitato ma quando leggo che ci aspettate insieme nella seconda stagione mi sento stupido a stare zitto”.

E poi i doverosi saluti: “Ciao Has. Ciao Socio. Dovunque tu sia, grazie”.

I messaggi dei colleghi e dei fan

Il mondo del cinema ha dovuto dire addio a un collega stimato: sono tanti infatti gli artisti che hanno salutato Hassani, oltre ai tanti fan, rimasti senza parole alla scoperta della sua scomparsa. Lunetta Savino è stata una delle prime a commentare il post di Edoardo Leo. “Oddio, che dispiacere. Ho lavorato con lui in diversi film e condivido totalmente quello che scrivi” ha dichiarato l’attrice. Stefano Fresi ha aggiunto “Mi dispiace terribilmente”, come Michela Andreozzi: “Ma è terribile”.

Anche Tia Architto, che ne Il Clandestino ha vestito i panni della moglie Gedara, ha salutato il suo collega diventato poi caro amico: “Ancora non ci voglio credere, il mio caro Palitha, straordinario attore, simpatico e generoso sul set quanto gentile e perbene nella vita. Lavorare con te e poterti chiamare collega e amico è stato un regalo che questo mestiere mi ha fatto. Avrei voluto mille altre avventure con te, con i nostri personaggi cosi simpatici e in simbiosi , ma la vita a volte ci riserva delle amare sorprese come questa. Rest in peace “Husband”,  attore, uomo, padre, collega, anima bella. La tua Gedara”.

Hassani Shapi, la carriera nel cinema italiano e internazionale

Nato a Mombasa, in Kenya, nel 1973, Hassani Shapi si è diviso tra Stati Uniti, Regno Unito e Italia dove ha lavorato per il cinema, teatro e tv. Per la tv italiana è noto soprattutto per il ruolo di Sassam Hussein nella serie televisiva Intelligence – Servizi & segreti di Mediaset e per il ruolo di Ben Dridì nella serie televisiva L’ispettore Coliandro di Rai 2.

Ha recitato in Lezioni di cioccolato, Oggi sposi, Nessuno mi può giudicare, Femmine contro maschi, senza arte né parte, Il giorno in più, e ha preso parte  a grandi produzioni internazionali, come ad esempio Agente 007 – Il mondo non bastaIrina Palm e Non desiderare la donna d’altri, senza dimenticare il ruolo del Maestro Jedi Eeth Koth in Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma.

La sua ultima apparizione nel piccolo schermo risale a pochi mesi fa, quando ha recitato accanto a Edoardo Leo ne Il clandestino.