È morta all’età di 79 anni Maretta Scoca, storico giudice di Forum

Maretta Scoca, celebre giudice di Forum, avvocato e politica, si è spenta all'età di 79 anni

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Forum dice addio ad un altro personaggio storico della trasmissione. Si tratta di Maretta Scoca, celebre giudice dello show, morta a 79 anni. La tragica notizia, arrivata nel giorno dell’addio ad un altro grande volto della tv, Fabrizio Frizzi, è stata diffusa dalla pagina Facebook di Forum.

In un post il programma ha voluto salutare il giudice Maretta Scoca, venuta a mancare dopo una lunga malattia. “Ci ha lasciati oggi, all’età di 79 anni, la nostra amata giudice Maretta Scoca – si legge sotto una foto che ritrae la politica impegnata a svolgere il suo lavoro nel corso di una puntata di Forum -. Grande avvocato, grande donna e grande giudice, specialmente per tutti i telespettatori di Forum che le hanno voluto bene. Un altro volto storico del programma che ci lascia”.

Deputata nella XII e XIII legislatura ed ex sottosegretario alla Giustizia, Maretta Scoca da più di dieci anni era un volto fisso di Forum, sia nell’appuntamento mattutino che in quello pomeridiano.  “Con commozione piena di affetto e di stima ricordo Maretta Scoca – ha spiegato Clemente Mastella in una nota -. Fu un pezzo importante di quella piccola, ma determinante, pattuglia dell’Udeur che ha fatto parte della storia italiana per 15 anni”.

“Coraggiosa e leale – ha aggiunto quello che per anni è stato un collega in politica -, paziente ed intelligente, seppe, all’indomani della sua esperienza parlamentare e di Governo, continuare a dare i suoi avveduti consigli giuridici ed umani anche utilizzando il mezzo televisivo in programmi popolari e di successo. Il ricordo va a quando accettò di candidarsi con me ed alla sua amichevole vicinanza ai miei ingiusti problemi giudiziari. A Giorgio ed alle figlie la mia solidale vicinanza cristiana”.

“Piango la scomparsa di Maretta Scoca – ha scritto Oliviero Diliberto, ex Guardasigilli -, donna straordinaria, avvocato insigne, illustre parlamentare e preziosissima sottosegretaria alla giustizia nel periodo in cui fui ministro . Amica carissima sempre e per sempre. Ci e mi mancherà. Al marito Giorgio Assumma e alle figlie un abbraccio dolente e fraterno”.