Marco Columbro oggi dopo ictus e coma: “La tv non mi ha più chiamato”

A Ciao Maschio di Nunzia De Girolamo il noto conduttore ha svelato perché è sparito dalla televisione dopo la malattia che ha cambiato la sua vita qualche anno fa

Foto di Antonella Latilla

Antonella Latilla

Giornalista, esperta di tv e lifestyle

Giornalista curiosa e determinata. Scrittura, lettura e cronaca rosa sono il suo pane quotidiano. Collabora principalmente con portali di gossip e tv.

Pubblicato: 11 Ottobre 2024 19:31

Marco Columbro è tornato in tv. Ma anche questa volta solo come ospite. Dopo la malattia che l’ha colpito qualche tempo fa non c’è stato più spazio sul piccolo schermo per uno dei conduttori più amati degli anni Ottanta e Novanta. La sua ultima conduzione risale al 2012, quando era al timone di Talk show su Vero Tv. Nel 2003 ha presentato Scommettiamo che…? sulla Rai mentre le ultime conduzioni in Mediaset risalgono al 2000 (Vota la voce) e 1999 (Scherzi a parte).

Perché Marco Columbro è sparito dalla tv

Ospite di Nunzia De Girolamo a Ciao Maschio, nella puntata in onda sabato 12 ottobre, in seconda serata su Rai1, Marco Columbro ha parlato del suo addio forzato alla televisione. “Ho avuto un periodo molto particolare, troppo lavoro, troppo stress, la mia pressione ha cominciato a essere ballerina. Ho avuto un picco pressorio, un’emorragia cerebrale, e sono stato in coma per 20 giorni. Quando sono uscito, anche se ero vivo, per i media ero morto. Per la televisione in generale non esistevo più”.

“A un certo punto me ne sono fatto la ragione,- ha continuato – però è stato duro i primi anni. Nessuno mi ha più chiamato. Io all’epoca, quando ho avuto la malattia, ero al massimo della mia notorietà, per cui non è che fossi uno che era andato male”. “Però c’erano altri motivi, non lo so. Vorrei arrivare a capire un giorno perché dopo il mio ictus io non ho più fatto televisione. Prima di lasciare questo corpo, magari qualcuno mi darà una motivazione e mi dirà ‘perché ci ha rotto…’, magari, non lo so”.

Marco Columbro ha poi ricordato Silvio Berlusconi. “Ero molto amico di Berlusconi, c’è stato un periodo in cui sono riuscito a metterlo anche a dieta. – ha confidato – Mi vide molto dimagrito, allora gli spiegai del mio digiuno a base di brodo di frutta e di verdura. Ma lui non sapeva come dirlo a Veronica, sua moglie. Allora mi disse: ‘mi è venuta in mente un’idea, tu adesso fingi di essere un medico indiano, io la chiamo, ci parli e dici che io devo fare un digiuno di questi giorni’”.

E poi lo scherzo: “Così fece, la chiamò ed io mi dovetti fingere di essere un medico indiano. Dissi che Berlusconi aveva questo ingrossamento al fegato e che doveva fare il digiuno per dieci giorni. Gli dissi anche ‘mi raccomando, non deve fare sesso, altrimenti gli potrebbe venire un collasso’. Lei non la prese molto bene, ma riuscii a convincerla. Poi, senza dire nulla alla scorta, andammo io e Silvio al mercato a prendere frutta e verdura. C’era una 500 che aveva trovato lì fuori, che aveva preso e non so nemmeno di chi fosse, ci infilammo dentro ed andammo insieme al mercato”.

Che fine ha fatto Marco Columbro

Cosa fa oggi Marco Columbro? Lontano dal piccolo schermo – ad eccezione di qualche ospitata – il conduttore classe 1950 si è dedicato ad un’attività imprenditoriale e turistica, gestita privatamente. Con la compagna Marzia Risaliti, conosciuta dopo le relazioni finite male con Elena Perrucchini e Stefania Santini, gestisce un albergo nei pressi di Siena.