Lucio Dalla su TikTok: “Tu non mi basti mai” è il trend romantico della Gen. Z

A 28 anni dalla sua pubblicazione la canzone di Lucio Dalla diventa colonna sonora dei contenuti romantici su TikTok

Foto di Paola Landriani

Paola Landriani

Lifestyle Editor

Content e lifestyle editor, copywriter e traduttrice, innamorata delle storie: le legge, le scrive, le cerca. Parla di diversità, inclusione e di ciò che amano le nuove generazioni.

Nonostante la continua trasformazione musicale degli ultimi tempi ci sono dei miti e delle canzoni difficili da dimenticare, che vivono nonostante il tempo che passa rimanendo nelle orecchie e nel cuore di intere generazioni. Lucio Dalla è sicuramente un esempio di mito intramontabile, capace, con le sue canzoni, di superare anni, mode e gusti diversi, affermandosi sempre come una certezza della musica italiana apprezzata e riconosciuta da tutti, anche dalla Generazione Z.

“Tu non mi basti mai” di Lucio Dalla virale su TikTok

A dimostrazione dell’intramontabile delicatezza e universalità dei suoi testi, Lucio Dalla sbarca su TikTok. La sua canzone Tu non mi basti mai, prodotta dal cantautore nel 1996, sta vedendo nuova luce grazie a moltissimi creator della piattaforma che hanno deciso di utilizzarla nei loro contenuti rendendola un vero e proprio trend. Da Alessia Lanza passando per Yasmin Barbieri fino Emily Pallini e Fiorella Mannoia, in moltissimi hanno deciso di utilizzare la voce di Dalla come romantica colonna sonora di circa 5mila dediche per i propri partner o per la propria famiglia regalandole la posizione nelle top 5 delle canzoni più utilizzate come suono su TikTok Italia.

Un testo che racconta un sentimento universale, nostalgico, di attaccamento e amore verso qualcosa o qualcuno che non vorremmo mai lasciare e con cui vorremmo poter passare l’intera vita, in ogni momento e in ogni gesto quotidiano, anche i più banali. Un inno all’amore come tantissime delle sue canzoni, che da sempre sono colonna sonora dei momenti più belli dei suoi fan. Sarà anche per via di questo tema intramontabile che una canzone come Tu non mi basti mai è tornata a vivere nonostante siano passati 28 anni dalla sua pubblicazione: Dalla ha regalato parole sempre attuali, che anche la Generazione Z è stata in grado di accogliere e interiorizzare omaggiando così un grande della musica e riportandolo su una piattaforma che nulla ha a che vedere con la sua generazione.

“Tu non mi basti mai”: testo della canzone di Lucio Dalla

Vorrei essere il vestito che porterai
Il rossetto che userai
Vorrei sognarti come non ti ho sognato mai
Ti incontro per strada e divento triste
Perché poi penso che te ne andrai
Vorrei essere l’acqua della doccia che fai
Le lenzuola del letto dove dormirai
L’hamburger di sabato sera che mangerai… che mangerai
Vorrei essere il motore della tua macchina
Così di colpo mi accenderai

Tu tu non mi basti mai
Davvero non mi basti mai
Tu tu dolce terra mia
Dove non sono stato mai
Debbo parlarti come non faccio mai

Voglio sognarti come non ti sogno mai
Essere l’anello che porterai
La spiaggia dove camminerai
Lo specchio che ti guarda se lo guarderai… lo guarderai
Vorrei essere l’uccello che accarezzerai
E dalle tue mani non volerei mai
Vorrei esser la tomba quando morirai
E dove abiterai
Il cielo sotto il quale dormirai
Così non ci lasceremo mai
Neanche se muoio e lo sai

Tu tu non mi basti mai
Davvero non mi basti mai
Io io io ci provo sai
Non mi dimenticare mai