Gabriele è il figlio di Gigi Sabani ed è nato dall’amore del conduttore per Raffaella Ponzo. Il ragazzo, classe 2008, non ha mai conosciuto il padre. È infatti nato dopo la sua scomparsa prematura e inattesa, senza che la sua mamma sapesse di essere in attesa. Oggi è cresciuto ed è molto orgoglioso del nome che porta, oltre a essere molto somigliante al papà.
Indice
Chi è Gabriele, il secondo figlio di Gigi Sabani
Quando la compagna del conduttore ha scoperto di essere incinta di Gabriele, Gigi Sabani era appena morto, stroncato da un infarto a soli 54 anni. Una morte terribile e improvvisa, che aveva spinto Raffaella a tenere segreta la gravidanza sino al quarto mese, quando finalmente ha deciso di condividere con il pubblico l’arrivo del piccolo. Una grande gioia che è seguita al dolore più grande, che ancora oggi si porta dentro ma che ha trasformato in qualcosa di positivo per amore di suo figlio, che aveva un assoluto bisogno di lei.
Gabriele non ha mai conosciuto il suo papà, ma la madre ha cercato in tutti i modi di raccontargli chi fosse, attraverso video e foto inedite: “Sin da piccolo gli ho fatto vedere i video e i filmati del papà, glielo ho fatto conoscere con il sorriso e voglio che lui del papà abbia questa immagine”, aveva raccontato in una bella intervista nel 2019 da Mara Venier, a Domenica In. Il ragazzo è riuscito a ottenere il cognome Sabani solamente nel 2011, quando Simone – il primogenito del conduttore nato dalle nozze con Rita Imperi – ha accettato di sottoporsi al test del DNA.
Quando è nato
Classe 2008, Gabriele è venuto alla luce esattamente otto mesi dopo la tragica scomparsa del padre. Gigi Sabani è morto il 4 settembre del 2007 in seguito a un attacco cardiaco mentre si trovava a casa di sua sorella. Poche ore prima, il presentatore aveva accusato un malore, ma il medico che l’aveva visitato aveva diagnosticato solamente uno stato di stress. La morte sarebbe sopraggiunta subito dopo, alle 22,30. La sua compagna, senza saperlo, era incinta di poche settimane.
Le circostanze della sua morte ancora oggi provocano molta rabbia in Raffaella Ponzo: “Gigi era a casa di sua sorella, la sua amatissima sorella – ha raccontato più volte -. Sentì un improvviso malessere che si tradusse con un forte dolore allo stomaco e al collo. Sua sorella chiamò su richiesta di Gigi il medico curante che gli prescrisse un farmaco antidolorifico”.
“Dopo aver ingerito il farmaco – ha svelato la compagna di Sabani – passò circa 1 ora e mezza ed ebbe un infarto fulminante. I dolori accusati prima erano dei palesi avvertimenti. Perché non denunciammo? Io non potevo. Ero solo la sua compagna. Non sua moglie. Non avevo e non avrei tutt’ora alcun diritto. Mia cognata ebbe paura. Il medico la minacciò”.
Chi è Raffaella Ponzo, la mamma di Gabriele Sabani
Raffaella Ponzo è stata l’ultima compagna di Gigi Sabani ed è la mamma del suo secondo figlio, Gabriele. Di professione attrice, si afferma nel 1999 con Il corpo dell’anima di Salvatore Piscicelli, in cui ha recitato con Roberto Herlitzka ed Ennio Fantastichini, ottenendo il plauso della critica. Ne 2001 è in Quartetto, sempre sotto la direzione di Salvatore Piscicelli.
Un anno dopo, nel 2002, ottiene un piccolo ruolo in Gangs of New York di Martin Scorsese, poi torna protagonista con Tinto Brass in Fallo! del 2003. Successivamente, prende parte a piccoli film indipendenti quali Presenze notturne di Christian Arioli e La clinica dei sogni di Graziano Misuraca. In teatro, recita in No grazie preferisco ridere di Rosario Galli e in Ho vinto un reality. Scrive di cultura e spettacolo per Dipiù Tv.
Cosa fa oggi, Instagram
Gabriele Sabani è un giovane studente di scuola superiore e ha un profilo Instagram che tiene riservato. Nel 2019 è stato in televisione, insieme alla sua mamma Raffaella Ponzo, per festeggiare il suo compleanno insieme a Mara Venier, a Domenica In. Proprio in quell’occasione, si è detto molto orgoglioso di assomigliare al papà famoso che non ha mai conosciuto. Sono infatti suoi i grandi e profondi occhi neri, oltre alla carnagione e ai capelli scuri che sono proprio quelli di Gigi Sabani.
Ha un fratello maggiore, Simon, che si è sottoposto al test del DNA nel 2011 facendogli così ottenere il cognome del padre, che gli spettava dalla nascita. Molto riservato nonostante il nome importante che porta, il giovanissimo Sabani è cresciuto con la sua mamma, che gli ha insegnato a conoscere suo padre attraverso le immagini che sono rimaste del suo lavoro in tv, dei suoi spettacoli e del suo grande talento per l’imitazione.